28 ottobre, 2010

Sant'Agata Militello. I tre comitati (Acquedolci, Sant'Agata Militello, San Fratello) uniti contro la discarica di Contrada Carbone. Concertano una campagna pacifica, le misure e le azioni da intraprendere a tutti i livelli.


L'unione fa la forza! E' questo il motto che ha guidato l'azione dei tre Comitati che si battono a Sant'Agata Militello, Acquedolci e San Fratello per la salvaguardia dell'ambiente e per scongiurare la costruzione della discarica nel letto del Torrente Inganno, a pochi centinaia di metri del mare, dove peraltro si sta investendo milioni di euro per il porto turistico.
 
     I rappresentanti dei tre Comitati, Avv. Aldo Fresina, ex sindaco di Sant'Agata, il prof. Rino Bertoloni, il prof. Salvatore Mangione e l'ing. Farid Adly, si sono incontrati Mercoledì sera, ad Acquedolci, presso la Casa delle Culture di via V. Emanuele II, 3-5, per preparare la strategia comune e le azioni future.
La campagna pacifica e pacifista dei tre Comitati mira ad evitare che, nel nostro territorio, si arrivi a situazione di emergenza come quelle di Terzigno. 
Dopo una prima fase di azione a livello locale, che è tuttora in itinere con la raccolta di firme, sensibilizzazione della popolazione e contatti con le forze politiche, è stato deciso di imprimere una svolta nell'azione politica rivolgendosi al governo regionale e nazionale. Nell'immediato i tre Comitati stanno preparando una lettera alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell'Ambiente, alla Protezione Civile Nazionale ed all'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. Nella lettera si prospetterà agli interlocutori la situazione reale del sito prescelto e la sua inadeguatezza, i vizi di forma nell'iter decisionale e si chiederà l'intervento necessario per bloccare lo scempio ambientale, che si sta perpetrando ai danni dello sviluppo economico e tursitico del territorio e a discapito della salute dei cittadini.
Entro la fine dell'anno, è intenzione dei tre Comitati coinvolgere i rappresentanti politici, regionali e nazionali, in un confronto sul "Piano Regionale per lo Smaltimento dei Rifiuti", attualmente in discussione tra governo regionale e nazionale, e condurre delle visite guidate al sito di Località Rocca Carbone, per far conoscere ai deputati la reale situazione nel Torrente Inganno. In questo sforzo di comunicazione e di chiarimento politico con le deputazioni regionali e nazionali saranno coinvolte le associazioni ambientaliste, come Lega Ambiente e il WWF.
E' stato dedciso altresì che alla mobilitazione acquedolcese di raccolta firme e campagna di promozione della differenzaita, del 6 e 7 Novembre, parteciperanno delegazioni di Sant'Agata e San Fratello.
I rappresentanti dei tre Comitati riporteranno le proposte ai rispettivi aderenti per un maggiore coinvolgimento e dibattito sul tema.
Comitato cittadini contro le megadiscariche di Sant'Agata Mil.
Comitato Acquedolcese per una Gestione Oculata dei Rifiuti Solidi Urbani
Comitato cittadini di San Fratello contro la discarica di C/da Rocca Carbone

2 commenti:

  1. prof. mi ha deluso pensavo era una persona corretta invece ora capisco che anche lei agisce in mala fede non pubblicando il mio commento sulle firme raccolte

    RispondiElimina
  2. Caro amico e lettore anonimo che ha inviato il commento precedente e questo qui sopra, porti pazienza ancora per un pò. Non pubblico commenti che accusano apertamente con nome e cognome se chi lo invia non firma con nome e cognome. Le iniziali a volte non bastano. Comunque, lo riscriva, firmandolo e con coraggio. Io,nel frattempo, sto cercando di contattare da diversi giorni il responsabile o i responsabili per chiarimenti. Le tre giornate festive sono state di ostacolo. Non le lascio mettere in dubbio la mia imparzialità e correttezza, vedrà che tutto si chiarirà e lei dovrà ricredersi.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.