29 ottobre, 2010

Sant'Agata Militello. Palauxilium....Palasport..... "La storia si ripete...." e senza la premonizione del filosofo G. Battista Vico (reminiscenze scolastiche?)

Sant'Agata Militello. Palauxilium....Palasport..... "La storia si ripete...." e senza la premonizione del filosofo G. Battista Vico (reminiscenze scolastiche?).
L'articolo apparso oggi sul Giornale di Sicilia, relativo al "Palauxilium" e alla squadra di basket, mi riporta indietro nel tempo e ripropongo all'attenzione dei lettori quanto già pubblicato, sempre in questo Blog, in data  15 febbraio 2009 (risale quindi a circa venti mesi fa)  dal titolo:
Puleo, in un'interrogazione, contesta la localizzazione del Palasport.

Un’interrogazione sul Palazzetto dello sport è stata presentata al sindaco da parte del vice presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Puleo. Quest’ultimo chiede di conoscere il motivo per il quale l’amministrazione comunale ha scelto quale sito per la realizzazione della struttura la zona del “Parco degli Ulivi”, a suo parere non idonea ad ospitare tale insediamento, per la mancanza di posteggi e della viabilità necessaria. Inoltre, se si tratta di un’area conforme allo strumento urbanistico, se nella stessa esiste ed è stato approvato un piano di lottizzazione e se è vero che si tratta di una tensostruttura. Chiede anche di conoscere la fase in cui si trova il progetto di finanza e le procedure fino ad oggi seguite. Infine, se non si ritiene più opportuno la realizzazione del progetto del palazzetto in località Piana, come previsto nel P.R.G. e dalla deliberazione consiliare del 23 luglio del 2002.

-----------------
Commento di cirosca:
E poi "qualche scienziato" dei miei lettori in "anonimo" mi scrive che questa amministrazione è:
"La migliore di tante passate...la migliore di tante amministrazioni di altri paesi! ma tutto è perfettibile! "
Ma perchè, caro lettore, non hai firmato (visto che parli bene di questa amministrazione) con nome e cognome? Pensavi di essere insultato dai tanti sportivi e tifosi santagatesi? Pensavi di essere insultato da tutti i santagatesi che vedono le strade ridotte in questo stato? Dagli automobilisti che non trovano parcheggi? Da coloro che arrivando a Sant'Agata si trovano immersi in una circolazione caotica e che nelle strade interne non riescono a svoltare a destra o a sinistra perchè nei quadrivi delle viuzze interne che, nella maggioranza, sono senza marciapiedi, trovano posteggiate auto a distanza non regolamentare?
Il lungo elenco potrebbe continuare ma per oggi non voglio tediare i lettori.
Ah! Ancora un momento: E la discarica o le discariche dove le mettiamo?
E il Piano regolatore che fine ha fatto?
Booh! ........ "Misteri della fede...."

10 commenti:

  1. Caro Dott. Cirosca, il Palazzetto dello sport, è stato spostato per liberare tutta l'aria di C.da piana, è per questo motivo che lo stesso non potrà essere realizzato!
    Il PRG è fermo nei cassetti del palazzo, prima realizzano tutti piani di lottizzazione, e poi lo tirerrano fuori!

    RispondiElimina
  2. Mi chiedo come mai, chi fà sport in questo paese non si lamenta?
    Non voglino dare nessun CONTRIBUTO?

    RispondiElimina
  3. Caro peppe non voglino dare nessun contributo, perchè aspettano i contributi!!!!

    RispondiElimina
  4. Il palazzetto dello sport restera un'altra incompiuta; questo grazie a questa amministrazione che ha autorizzato lo spostamento!!

    RispondiElimina
  5. Ma i nostri consiglieri provinciali che fanno??????????? Riscaldano il banco a Messina????????

    RispondiElimina
  6. rammenta quando le scrissi per la prima volta della stu???
    gia' da allora ero convinto che il palazzetto dello sport, non avrebbe mai visto la luce!
    l'mministrazione del si è trasformata nell'amministrazione del farsi gli affari propri! sic!

    RispondiElimina
  7. Sono commenti del tutto legittimi, ma perchè non fare anche degli studi di settore sull'andamento dell'economia santagatese. Pur sapendo che la maggior parte di essa si basa sull'impiego pubblico, è possibile conoscere il numero di attività commerciali presenti a Sant'Agata? Quelle di nuova costituzione o cessione avvenute nel corrente anno? I giovani santagatesi hanno bisogno di strutture e servizi, praticare lo sport, E' UN LORO SACROSANTO DIRITTO; l'amministrazione comunale però dovrebbe attivarsi politicamente per creare anche le basi per favorire la piccola impresa a Sant'Agata?
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  8. l'assessore al commercio filippo travaglia non credo abbia il tempo per occuparsi di queste sciocchezze. ha altro da fare lui.... a buon intenditor......

    RispondiElimina
  9. Mi chiedo se a Sant'Agata ci siano imprenditori disposti a costruire una struttura privata polivalente dove un giovane e perché no anche l'intera famiglia possano andare per praticare attività sportiva. Dove vi siano: campi di calcetto con struttura tensostatica, piscina, pesistica, sauna, ecc... I miei due figli praticano il calcio in una simile struttura e pago una retta ciascuno di € 200,00 da ottobre a giugno prossimo. Con il 730/2011 potrò recuperare il 19%, quindi alla fine l'importo sarà minore.
    Mi direte e chi non se lo può permettere?
    Il Comune potrebbe dare dei contributi annuali alle famiglie con un limite reddituale di ISEE a favore dei figli che praticano attività sportiva.
    Per la collettività sarebbe un doppio vantaggio: primo dispone di una struttura che eroga servizi; secondo la stessa per funzionare necessita di istruttori ginnici, laureati in Scienze Motorie, addetti con diverse mansioni, ecc... e diverrebbe fonte di nuovi posti di lavoro.
    Inoltre ci sarebbe meno clientelismo perchè una struttura privata, per battere la concorrenza, cerca di offrire il meglio anche in termini di professionalità.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  10. Non voglio innescare nessuna polemica ma voglio addossare le responsabilità a tutte le amministrazioni che si sino succedute negli ultimi 30 anni. Dopo il campo di calcio intitolato al sindaco Fresina, gli sportivi santagatesi non hanno ottenuto nessuna struttura sportiva nuova ed efficiente, anzi, il campo dei Gitani, utilizzato dalle squadre di basket e volley è diventato parcheggio per le gazzelle dei Carabinieri. Politici degli ultimi 30 anni VERGOGNATEVI, a S,Agata per fare sport esistono solo le palestre private, la piscina e il palazzetto dello sport rimane solo un'illusione da sbandierare nel corso delle campagne elettorali. E che dire delle strutture sportive esistenti che sono alla rovina, il campo di calcio quando piove si trasforma in piscina all'aperto, nella pista di atletica ci sono tante buche da farla assomigliare all'emmentale Svizzero,manca l'illuminazione, in compenso ci sono quattro enormi tralicci a fare bella mostra. Il complesso sportivo Rosmarino progettato male e gestito peggio è inservibile e che vogliamo dire della struttura sportiva che si stava realizzando in contrada Terreforti, è diventata un ricovero per i maiali. Le suore sono le uniche da apprezzare veramente, per invogliare i politici ad avviare i lavori del palazzetto dello sport, hanno sbattuto il portone in faccia alle squadre di basket e volley, tenendosi per loro il palazzetto costruito con i finanziamenti pubblici. VERGOGNATEVI TUTTI cari amministratori presenti e passati. E io pago!!!!!!!!!!! direbbe il compianto Totò.
    GF

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.