25 ottobre, 2010

Sant'Agata Militello. Alcuni commenti dei lettori del Blog sulla "Discarica di contrada Carbone", sui "Comitati spontanei" e sui "giovani".

Mi sono permesso di "estrapolare" alcuni commenti dei lettori del mio Blog ed alcuni che già sono stati  pubblicati su FaceBook, sotto i miei link relativi alla discarica di contrada Carbone.
Invito tutti a riflettere (Politici locali, provinciali, regionali. Giovani, adulti e anziani, i media locali, la stampa). Le risposte vanno date comunque, ovunque e con qualsiasi mezzo. Non si può rimanere inerti, aspettando che....
Quando sarà troppo tardi è inutile poi dire: "Se sapevo.....".
 Intervenire, con un semplice commento, con una semplice firma apposta su un foglio, significa dimostrare di essere vivi, di conoscere, di saper valutare, anche se in maniera non consona o errata. Santagatesi, svegliatevi! Non aspettate che altri decidano per voi o si "espongano" solo loro in prima linea....
Leggete i commenti e, se volete, date anche il vostro contributo, ma per carità, firmate almeno con il nome di battesimo e l'iniziale del cognome (meglio se con nome e cognome completo).
I lettori scrivono.....
macchianera - Quando ho letto l'articolo di repubblica , di una cosa sono stato certo, che in italia governa il malaffare , vivendo in Sicilia non posso non pensare che in questo pantano la mafia ed i colletti bianchi viaggiano perfettamente sintonizzati. del resto solo in Sicilia poteva esistere la mafia! Trovate un'altra terra ed un altro popolo che abbia sopportato 28 dominazioni straniere! Sopportermo anche questi!
   
Giuseppe -  Che delusione dopo la megadiscarica, e la cementificazione della città, per la gioia dei soliti noti; cosa ci regalarà quest'amministrazione?
   
Giuseppe Puleo -  Caro prof. Scaglione irei sera ho visto giù la maschera, è l'on. Calanna ha detto la verità sulla discarica d'inganno!
   
Giorgio Alfonso - Peccato che hanno detto che il comune di S.agata doveva dare solo parere urbanistico, mentre nel procedimento è previsto un ulteriore parere consultivo di natura politica.
   
Giuseppe Puleo - Caro Giorgio, il manovratore nn si può mettere in discussione, chi lo nomina si fà male!
   
Rosolino - Ma il Sindaco, non protesta contro la mega bomba ecologica?
   
macchianera - Rosolino, ma che ci prendi in giro???
   
Anto - Giorgio non capisco quale sia il problema se deve essere dato un ulteriore parere (di natura politica...poi magari mi spieghi che vuol dire).  ancora non è stato dato. e comunque è solo consultivo e quindi come tu mi insegni non vincolante.  non capisco...  anto
   
Giorgio Alfonso - A S.Agata ci sarà un enorme bidone di spazzatura di 500.000 mc !!! vivrete accanto ad un enorme bidone.. bidonville!

Ciro Scaglione - Muoviamoci o dovremo vergognarci? Ma i giovani pieni di vita dove sono? Solo in piazza su FB e nelle discoteche?

Giuseppe Puleo - Prof. i nostri giovani non sono stati informati bene!

Giorgio Alfonso - I nostri giovani se ne fottono altamente.. i nostri giovani demandano agli altri le lotte e i sacrifici per godersi i vantaggi..

Fabrizio Kiedis Mammana - Il periodo delle battaglie di popolo è finito con la democrazia...scusatemi ma è vero! E qui non si parla di giovani caro professore, si parla dei grandi, quelli a cui la propria salute e la salute dei propri cari (figli compresi) dovrebbe essere cara! Possiamo lottare contro il sistema, ma per quanto? Per 20 giorni? Un mese? E poi? E' paradossale come una persona, in politica, riesca a fermare 1.000 - 2.000 che protestano per un proprio diritto. Cmq

Giorgio Alfonso - La democrazia è un valore che si conquista ogni giorno: è sempre in discussione, e comunque c'è differenza tra democrazia di diritto e di fatto. Pensa al fatto che faranno una mega discarica che cambierà la qualità della tua vita e tu in alcun modo sei riuscito ad opporti.. Quanto alle battaglie di popolo guarda cosa sta succedendo in Francia. Il problema è che in Italia la gente (purtroppo devo generalizzare, lo so che è sbagliato) non ha la cultura del diritto ma del privilegio!

Rosario Caranna - Ma a parte i giovani, i quali, mi pare (non tutti è ovvio) abbiano fatto fin troppo, proponendo QUALCHE idea, cercando di essere presenti nei limiti del possibile/dei propri limiti and so on, come si fa a non vedere che la differenza rispett...o a quello che sta accadendo ad Acquedolci è la presenza, li, della politica? E' la politica che prima promuove, poi mobilita ed infine guida il movimento. Questo discorso è addirittura "a latere" rispetto anche al fatto, importante certo, che li il comitato autocostituitosi sia il vero "volano" della protesta ed abbia elaborato un programma su modi e tempi d'attuazione della stessa." Programma" è il contrario di "improvvisazione". Il nostro di comitato dov'è?
A parte i banchetti di giornalieri (si fa per dire, 2 orette scarse va) organizzati appena il giorno prima senza neppure consultare TUTTI quelli che la faccia fino adesso ce l'hanno messa (a livelli diversi e nel loro piccolo, è chiaro) e senza minimamente preoccuparsi/ritenere importante informare adeguatamente coloro a cui si pretende di rivolgersi...che si è fatto? Prima di imputare tutti i mali di ciò che sta avvenendo ai "giovani" e alla gente che, come si dice in questi casi, si fa i cazzi propri (ed è SEMPRE colpa di chi non riesce a far comprendere l'importanza di un problema se un problema non viene percepito in quanto tale) io chiedo sperando che qualcuno abbia voglia di rispondere, e lo faccio senza alcun intento polemico
(in questo frangente non trovo niente di più inutile della polemica spicciola): Comitato e Politica che stanno facendo?

Nelle foto: I luoghi dove dovrà sorgere la "megadiscarica" santagatese.


11 commenti:

  1. E' da alcuni mesi che seguo costantemente il blog, cercando di dare il mio modesto contributo. Non riesco però più a comprendere il silenzio della maggior parte della cittadinanza santagatese. Non considerando l'attuale amministrazione comunale pro-discarica, ho mandato un fax alla trasmissione CHI L'HA VISTO? pregandoli di ricercare: IL COMITATO SANTAGATESE CONTRO LA DISCARICA, LA LEGA AMBIENTE, I VERDI, LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI, L'ENTE PARCO DEI NEBRODI, GLI ESERCENTI, LA DEPUTAZIONE REGIONALE PROVINCIALE, I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE (ma con i propri partiti in maggioranza alla Regione), e per ultimo I DIPORTISTI del futuro porto dei Nebrodi presso il quale, una volta ultimato, mi auguro che arrivino anche le ECO-NAVI per trasportare via mare i rifiuti della nuova discarica.
    Cari concittadini dovete scendere in piazza e manifestare PACIFICAMENTE il vostro dissenso.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  2. Caro Antonio M., circa 45 anni fa, poco più, poco meno (che vuoi che sia mezzo secolo fa!) andava in onda, nell'unica e sola rete RAI, il famoso "Carosello" che altro non era che l'antesignano della odierna pubblicità. In uno "spot" la "vecchia" come me, attrice Virna Lisi, nel fare la pubblicità ad un dentifricio, diceva alcune cose che, per conformismo non dovevano essere dette e poi aggiungeva: "Ho detto qualcosa che non va?" E la "spalla" rispondeva: "Con quella bocca (mostrava la Virna una dentatura brillante e sorridente) può dire ciò che vuole". Io che non ho una bella e vera dentatura, debbo dire, invece: "Boccacia mia, statti zitta". Perchè se parlo saranno dolori per tutti! Almeno che chi conta o può contare ancora non "rinsavisca" e sistemi, in tempo, le cose. Tutte le "cose" belle e brutte. E i cittadini santagatesi che fanno? Loro come le famose "scimmiette" non vedono, non sentono, non parlano e non agiscono (aggiungo io). Bel paese il nostro!

    RispondiElimina
  3. Il lettore che mi ha inviato il commento che inizia con "Caro Cirosca piuttosto che inveire contro i cittadini sarebbe più opportuno.....", evidentemente non ha prestato attenzione a quello che raccomandavo nell'introduzione al post e cioè: << date anche il vostro contributo, ma per carità, firmate almeno con il nome di battesimo e l'iniziale del cognome (meglio se con nome e cognome completo)>>. Il contenuto "sicuramente e in parte" può rispondere a verità. Ma se è la verità perchè non ci si firma con nome e cognome?. Prendete esempio dai commenti pubblicati in questa pagina e che sono stati firmati con nome e cognome. Se si dice e scrive la verità perchè si ha paura di firmare? Io ne ho mai avuta? Perchè, caro amico, non mandi tramite E_mail? Perchè non mi telefoni? Perchè non scrivere, debitamente firmato, tutto ciò che rappresenti a chi di competenza affinchè indaghi, accerti e prenda i dovuti provvedimenti? Pubblicherò se me lo firmi. Non voglio che pensino che sia stato scritto o sollecitato dal responsabile di questo Blog.

    RispondiElimina
  4. Sapete perché noi giovani non ci facciamo avanti per protestare? Perché abbiamo visto che questa discarica è soltanto un pretesto politico per attaccare l'amministrazione, dovrei andare a firmare in un banchetto dove c'è seduto Aldo Fresina che lui è uno di quelli che ha portato la discarica sul torrente inganno? lui dice che già c'era ma lui l'ha ampliata poi dovrei fare il gioco di Puleo e dell'opposizione (Una parte) che non propone niente di buono nessuna iniziativa intelligente soltanto attacchi al sindaco agli assessori ecc. ecc. ho visto il consiglio comunale di capo d'orlando li si che c'è un'opposizione veramente costruttiva fanno proposte interessanti che molte delle volte vengono anche portate avanti...mentre soltanto da noi si critica si accusa e si lanciano accuse ora voi mi direte sei a favore dell'amministrazione Mancuso? no io sono a favore di ch fa qualcosa di buono per Sant'agata ora puleo o maniaci mi diranno che tutto quello che fanno l'amministrazione la boccia ma perchè non cominciamo a cambiare i toni e vediamo se si può dialogare...cmq di questa politica ci siamo rotti tutti i cogl.......
    F.R. un giovane che si è rotto le scatole di sentire soltanto balle dalla politica

    RispondiElimina
  5. Al lettore che scrive: Egregio maestro ciro, noto con piacere che anche il commento di ieri non è stato pubblicato, capisco..non sono all'altezza.
    Su una cosa concordo con lei, mi sembra corretto che tutti i commenti siano firmati, è giusto che tutti si prendano le proprie responsabilità.....
    Rispondo: Intanto tu (o lei) non si è firmato con nome e cognome. Il fatto è che non ci manca il coraggio ma è la paura che ci frega. Lo stesso dicasi degli altri lettori che criticano o commentano senza firmarsi (in anonimo per giunta). A Sant'Agata manca il dialogo, la partecipazione, l'assunzione di responsabilità e tutto ciò che fa cultura nel senso più ampio della parola. (cirosca)

    RispondiElimina
  6. Caro Cirosca piuttosto che inveire contro i cittadini sarebbe più opportuno indirizzare il dito sul maggiore responsabile dei guai che affligono la nostra città ovvero il Sindaco Mancuso. Si è presentato alla città 8 anni fa come il salvatore della patria, ha approfittato della buona fede di tante persone che lo hanno appoggiato con grande fiducia e speranza ed ha creato un sistema di potere basato su grandi affari che passano per la svendita dei gioielli di famiglia e della dignità di un'intera comunità. Mancuso ha messo in vendita diversi immobili comunali a prezzi stralciati, affidato ai privati la casa per anziani, il palazzetto dello sport (con i relativi finanziamenti pubblici), l'impianto sportivo Fresina, diversi immobili concessi in comodato gratuito, dato la disponibilità per la realizzazione di mega-discariche in un comune turistico (unico sindaco in Italia). Ma la cosa più grave che ha fatto Mancuso ed i suoi più stretti collaboratori, è quella di tenere in ostaggio la città, condizionando pesantemente i cittadini che nonostante il latente dissenso sono stretti in una morsa di paura ed evitano di esprimere le loro opinioni ed a criticare il potere costituito. La Fondazione Mancuso, la macchina comunale, il Parco dei Nebrodi, le Imprese edilizie di regime, rappresentano le armi che il Sindaco brandisce contro chiunque osa alzare la testa ed i pochi soggetti che conducono una coraggiosa opposizione politica sono bersaglio di critiche, denigrazioni e strumentalizzazioni, finalizzati ad un isolamento che non fa onore ad una città civile ma che trova la sua fonte nel modo spregiudicato, sprezzante ed invasivo con cui Mancuso governa la nostra città. E' venuto il momento di un nuovo Spartacus, non quello degli ultimi anni del 2 millennio che a Sant'Agata ha dato la spallata finale ad una prima repubblica in agonia per sostituirla nel modo peggiore, dopo averne fatto parte a tutti i livelli (politica - affari - prebende), bensì uno Spartacus autentico, cristallino, figlio del popolo e veramente innamorato della città, non solo di se stesso. Antonio V. detto Spartacus

    RispondiElimina
  7. Ad Antonio V. detto Spartacus, come a molti altri che si firmano solo con inziali e si trincerano dietro l'anonimato, evidentemente è mancato "un piccolo pelino" per aggiungere anche il cognome per intero. Le "sue constatazioni" sono da valutare solo a livello politico poichè per altri effetti non è questa la sede giusta. Come vedi, a seguito di tuo ulteriore scritto, che non hai inviato per E_mail, come avevo chiesto, pubblico ugualmento il "tuo documento". Il Blog è, come ho sempre detto, aperto a tutti anche per eventuali repliche se firmate.

    RispondiElimina
  8. ed oggi si arriva di gia' al ridicolo!!!
    si chiede lo stato di calamita' naturale per gli eventi atmosferici straordianari che hanno colpito sant'agata, leggendo approfonditamente si scopre che anche il sito che accogliera' la megadiscarica è stato coinvolto dagli interventi urgenti, il sito è da sistemare.
    oltre il danno la beffa!
    non solo al piu' presto impianteranno la discarica (privata) ma la sistemazione, si badi bene va fatta a spese pubbliche!!
    w l'italia

    RispondiElimina
  9. Ma quest'amministratori hanno ancora il coraggio di parlare, hanno ancora rossore, nn si sn resi conto, che sn stati smascherati?
    Si amministra, facendo gli interessi della collettività, nn i propri interessi?

    RispondiElimina
  10. Caro F.R, in questo paese di servi, quaquaraqua, e cammareri, dove uno non vede,l'altro non sente, ed uno non parla, grazie a dio, che ci sono in Consiglio Comunale, due persone, con il coraggio da vendere, che oggi esiste ancora, la democrazia! W Maniaci W Puleo W Scaglione.

    RispondiElimina
  11. Gentile Professor Ciro Scaglione,
    il dibattito aperto sul blog è interessante, ma fuorviante. La difesa dell'ambiente e della salute dei cittadini non possono essere il monopolio di una parte. Sono l'essenza della politica. La questione della progettata discarica di C/da Rocca Carbone va affrontata per quel che è: un abuso contro il paesaggio e una decisione contro le norme che l'Europa, lo Stato italiano e la Regione Siciliana hanno scritto e approvato.
    Si dovrebbe far fronte a questo centro del problema, non al contorno (partecipazione giovani, maggiornaza/opposizione,ecc...) Altrimenti, non ne usciremo. Dobbiamo mobilitare tutti coloro che sono disponibili all'azione, senza criminalizzare chi rimane indietro. Capiranno. Forse sarà tardi, ma capiranno.
    In Democrazia, abbiamo soltanto questo strumento: "discutere e convincere". Inveire e accusare deviano l'attenzione dei più e fanno il gioco di chi vorrebbe agire nel torbido.
    Noi che siamo contrari a questo progettato impianto, ne abbiamo da vendere di ragioni e dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti della politica per farle prevalere.
    Per poterlo fare, dobbiamo mettere in campo tante energie e tanta mobilitazione. Non facciamoci distrarre dalle reciproche accuse. E accumuliamo, giorno dopo giorno, piccole conquiste di nuova gente convinta.
    Non sarà una battaglia facile, ma mettiamocela tutta.
    Cordialmente.
    Farid Adly

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.