05 ottobre, 2010

Sant'Agata Militello. La discarica in contrada Carbone. Una raccolta firme per dire no.

E’ partita la macchina organizzativa della raccolta di firme contro la realizzazione di una discarica in contrada Carbone, ad opera di privati (la Regione ha concesso alla ditta l’autorizzazione integrata ambientale). Lo scorso fine settimana, è stata allestita una postazione presso il centro commerciale Agorà. Tra i cittadini promotori anche il professore Rino Bertoloni (che quattro anni fa era stato presidente del comitato di protesta contro la realizzazione della discarica di contrada Oliva).
(continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni...")
“In poche ore abbiamo raccolto oltre 150 firme - sottolinea - proseguiremo con la petizione e poi faremo altre iniziative cercando di coinvolgere le scuole e i comuni di Acquedolci (contrario alla discarica) e San Fratello. Per noi è veramente assurdo che si possa pensare di fare una discarica sulla sponda del torrente Inganno e per un bacino d’utenza di circa 260 mila abitanti. Utilizzeremo tutti gli strumenti pacifici necessari per opporci. Questa volta la questione è ancora più delicata. Ho fatto un sopralluogo. L’area è proprio sul torrente. Inoltre, la discarica di Oliva doveva essere al servizio di 33 comuni, questa invece è per un bacino di 260 mila abitanti, significa tutta la provincia tranne Messina. Mi chiedo come mai la Regione abbia dato queste autorizzazioni. Porteremo le firme in sede locale e regionale. Siamo costretti a tutelare la nostra salute e il territorio”. E tiene a precisare che “non esiste alcun comitato e che le iniziative di protesta vengono portate avanti da liberi cittadini che si sono aggregati spontaneamente, senza colore politico, con il supporto offerto da tanti giovani”. Tra questi, abbiamo intervistato Giorgio Alfonso, 27 anni, laureato in Scienze giuridiche, che dichiara: “molti giovani sono contrari alla realizzazione di questa discarica, un’opera che potrebbe deturpare il territorio e creare difficoltà soprattutto a chi in futuro dovrà vivere qui. E’ chiaro che la qualità della vita verrà compromessa. Anche l’economia locale sarà probabilmente oggetto di una trasformazione radicale. Noi giovani in questo momento siamo disorientati, lamentiamo l’assenza di dialogo e di qualsiasi forma di delucidazione. Nessuno si è impegnato a chiederci cosa ne pensiamo. Siamo stati anche presenti in consiglio comunale e abbiamo notato con enorme dispiacere l’assenza di riflessione riguardo la necessità che questo argomento sia valutato sul piano dell’opportunità politica. Noi riteniamo che anche solo simbolicamente, se giuridicamente come qualcuno ritiene non ci siano i presupposti, è giusto che il consiglio comunale assuma una posizione chiara, che sia nominativamente impegnativa per i singoli consiglieri, dichiarandosi contrario ad un’opera che rischia di rovinare il futuro di noi giovani”. E aggiunge: “poi il Comune dovrebbe dare mandato ad un legale per valutare se il procedimento amministrativo regionale sia corretto o eventualmente viziato e stabilire qualche altra iniziativa da intraprendere contro la realizzazione della discarica”. Conclude evidenziando che “per l’individuazione di un sito più idoneo bisognerebbe ragionare secondo una logica comprensoriale. Un contributo fattivo potrebbe essere dato, ad esempio, dal Parco dei Nebrodi e dall’Unione dei Comuni”. Cinzia Scaglione

Fonte Giornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca di Sant'Agata
Nella foto: la raccolta firme presso il centro commerciale Agorà.

11 commenti:

  1. Questo è quello che diceva il Consigliere Barbuzza prima della protesta sulla discarica, Archivio blog cirosca del 23/06/2010 ore 17.38.
    La discarica di c.da Inganno hanno scaricato, Salina, Taormina, l'ato 2 e l'ato 1 non scaricava solo S. Agata m.llo.
    x Inganno abbiamo avuto una transazione con l'ato Me 1 x 848.000.00 cinque rate da 150.ooo.oo e la 6 rata 98.000.00 con l'ato Me 2 transazione di circa 48.ooo questo perchè scaricava solo S.Agata.
    Su C.da Oliva sono CONTRARIO in quanto è differente da Carbone .
    La discarica d'inganno esiste da circa 10 anni mai nessun cittadino si è lamentato.
    Domenico Barbuzza.
    In pratica per C.da Oliva è Contrario per C.da Carbone fa intendere che è favorevole perchè esiste da 10 anni, ConsigliereBarbuzza bastava dire che si era ravveduto, non la solita demagogia o scaricare ad altri responsabilità,ci vuole l'onesta intellettuale.

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcosa si muove,la cosa che mi ha fatto piacere che ci sono i nostri giovani che si stanno impegnando per dire NO alla Discarica.

    RispondiElimina
  3. Consigliere BARBUZZA, l'abbiamo vista tutti in televisione un mese fa quando sponsorizzava la discarica di Contrada Carbone. e oggi che? Marcia indietro solo percheè la gente sta dando ragione all'Opposizione. Quando si fa politica bisogna avere le idee chiare o avere il coraggio di ravvedersi. Consigliere Barbuzza diventiamo tutti un po più seri per favore....

    RispondiElimina
  4. Quanta caciara che fa questo Consigliere Barbuzza... guardi che l'angelo custode di Mancuso è Amata... Forse lei gli vuole prendere posto ???

    RispondiElimina
  5. W l'OPPOSIZIONE ED I NOSTRI GIOVANI CONTRO LA DISCARICA

    RispondiElimina
  6. é molto bello sapere che la gente comincia a riflettere sulla realizzazione di questa discarica.. per la cronaca ho 26 e non 27 anni (1 anno in meno è sempre meglio..). Giorgio Alfonso

    RispondiElimina
  7. Il Consigliere Barbuzza cerca di arrampicarsi sugli specchi, pultroppo per lui è scivolato malamente, "direi mi... chi malafiura", il tuo Sindaco cosa fa Consigliere Barbuzza , riscalda la sedia, non difende il territorio, per favore finitela tutta a casa tranne l'opposizione e cirosca.

    RispondiElimina
  8. Consigliere babbuzza lo sa anche mia figlia di chi sono le responsabilità, per quella di oliva avete accusato la vecchia amministrazione per questa la regione,ma non vi rendete conto che siete con l'acqua alla gola, o vi sembra che sono scemi i cittadini, perchè non ti dimetti vai più fiura!

    RispondiElimina
  9. Barbuzza che paura che hai di perdere la poltrona, sei disposto a dire il giono prima che la discarica è fantagiosa per la comunità e il giorno dopo che sei contro la discarica, allora fai un atto concreto pprende le distanze dall'amministrazione, che la voluta e la difende.

    RispondiElimina
  10. L'amministrazione ha dato un parere non vincolante, ma lei Consigliere barbuzza, cosa pensa che i cittadini sono stupidi, o si lasciano influenzare da quelle quattro cose che è riuscito a dire, la prego rispettate il ruolo che avete ricevuto dala gente.

    LUca

    RispondiElimina
  11. Cosigliere babbuzza visto che è contro la Discarica, perchè non ha protestato, non si è fatto sentire, se i Consiglieri di minoranza assieme al dott.Scaglione non avessero sollevato il problema neanche si parlava, un po di coerenza.
    Noi Cittadini sappiamo come stanno le cose.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.