26 novembre, 2011

Sant'Agata Militello. Di che segno sei? Ora dobbiamo chiederci: "Di che rischio siamo? R0, R1, R2, o R3?"

Foto tratta da Google earth.
Abasso (con una b) il verde, vivva (con due v) la benzina,
i rifornimenti, le auto e perchè no, vivva anche il cemento,
la cementificazione e "i palazzinari" che creano economia,
ma solo per loro! Intanto siamo a rischio "frane",
 esondazioni e...
Grazie alla collaborazione dei lettori, dei cittadini, di alcuni consiglieri di minoranza e di alcuni tecnici e di qualche giovane, questo Blog con "L'Altra Informazione" preavvisa ed avvisa tutti.
 Non volete "sentire" o capire?
 Peggio per voi, ma anche per noi !

Ricevo e pubblico questo commento:
"Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. "Non è tutto oro quello che ...": 

Sig. Scaglione, sono un assiduo lettore del suo blog; non sempre mi trovo in accordo con le sue posizioni, tuttavia apprezzo molto la sua azione di informazione critica allo scopo di renderci più consapevoli di quanto avviene nella nostra cittadina.
Ciò premesso,navigando sul sito del Comune, nella sezione UrbanLab, si può visionare la tavola n.7 relativa allo schema di massima di variante del PRG, lo può verificare pure lei.
Premetto che non sono un tecnico e quindi potrei sbagliarmi nella lettura di tali carte, ma non mi pare che il nuovo distributore sia contemplato dal PRG- i distributori sono individuati da un quadratino con la x - nè la zona in cui dovrebbe sorgere viene individuata come area per l'insediamento di attività produttive o comunque residenziali. Qualche tecnico potrebbe confermare ciò?
Infine mi consenta una amara considerazione: questa amministrazione mi ha deluso  fortemente!! (N.d.R.: A chi lo dici!) Ha avuto il mio voto, ma non per essere accondiscendente a quattro palazzinari privi di amore per il paese che con interventi edilizi, per di più di scarso/pessimo gusto, hanno ricoperto di cemento tutte le aree verdi a ridosso del centro urbano. E' così che si vuol far turismo, distruggendo la risorsa più importante che abbiamo? Queste colate di cemento non portano sviluppo: arricchiscono pochi e, deturpando il paesaggio, privano la collettività del proprio futuro.
Ci vorrebbero più amministratori alla Angelo Vassallo, il povero sindaco di Pollica(SA)che si è opposto alle speculazioni selvagge.
Saluti, D. 

5 commenti:

  1. qualche giorno fa, passeggiando sul lungomare, ho visto una ruspa e degli operai che stavano demolendo un vecchio rudere (proprio di fronte ai giochi della villa Bianco). Mi avvicino ed in una piccolissima targhetta, leggo che la ditta appaltatrice del fabbricato da costruire è l'AMPA e via via sotto i vari tecnici progettisti tra cui l'Ing. Travaglia. Ma dico io, come è possibile che gira e rigira sono sempre gli stessi che costruiscono e cementificano, a piu non posso, a S.Agata ?

    RispondiElimina
  2. pensi che grazie a quell'edificio si è accorciato un marciapiede e allargato un'incrocio, ma sono stati beffati dal cambio della normativa antisismica che volevano aggirare, ora è più permissiva e noi abbiamo perso un marciapiede! sic
    macchianera

    RispondiElimina
  3. perche bisogna sempre pensare male caro giuseppe s. se un impresa prende lavori piu degli altri non puo essere per bravura e solidita'??? sempre a pensar male in questo cazzo di paese di m.....

    RispondiElimina
  4. premetto che non sono un tecnico, ma se un rudere viene demolito e poi sullo stesso terreno viene costruito un immobile ex novo, come si puo avere la pretesa di parlare di ristrutturazione ... ? nbe presumo per grossi vantaggi fiscali e quindi economici e meno impegni burocratici ... ma cotruire ex novo NON E RISTRUTTURAZIONE (chi dovrebbe far applicare le regole dovrebbe controllare di più). E poi, non per cercare il pelo nell'uovo, ma il rudere si trova proprio sul ciglio di un vallone ricoperto (peraltro mai ripulito, e si che i dissesti idrogeologici sono all'ordine del giorno) ed a pochi metri dalla linea ferrata , sono stati rispettati tutti i vincoli e le distanze previste dalle varie leggi ....?

    RispondiElimina
  5. conflitto di interesse : puo un consigliere (o meglio un assessore), essere nello stesso tempo controllore e controllato ? puo un assessore essere
    progettista, costruttore o tecnico ed essere nello stesso tempo al comune nei posti cardine, li dove si danno le varie concessioni edilizie, licenze, ecc. ecc. ? Non sono in conflitto di interesse i vari (Travaglia, Sanna, ecc. ecc.) ?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.