18 novembre, 2011

Sant'Agata Militello. In ventisei pagine la "Relazione biennale" del Sindaco, in qualche pagina gli interventi dei consiglieri.

La relazione del Sindaco, indicata come semestrale, nell'ODG del consiglio comunale di ieri, che doveva essere annuale ma che, invece, per il tempo trascorso dal secondo insediamento, è stata "biennale", piuttosto corposa e di circa 26 pagine. I consiglieri, i presenti in aula, me compreso, pur avendola letta direttamente nel sito istituzionale, se la sono dovuta "sorbire" per intero. Niente di nuovo o di "ecciziunale veramente".

     Quello che i consiglieri di minoranza (P)uleo,  (M)aniaci e successivamente i tre di maggioranza (B)efuno, (A)mata e (B)arbuzza hanno detto neanche risulta essere nuovo ed io personalmente me lo aspettavo. Ho chiesto che mi venissero consegnati per iscritto gli interventi dei due di minoranza, P e M per estrapolare le parti essenziali e pubblicarli. Non posso pubblicare quelli di B, A, B in quanto hanno parlato a braccio ed in ogni caso non mi avrebbero consentito di registrare l'audio e inserirlo nel Blog (sic!).
In questa prima parte l'intervento di (P)uleo.
"Sig Sindaco, colleghi Consiglieri, finalmente arriva in Consiglio Comunale, la relazione annuale. Il nostro Sindaco nell’introduzione si è scusato del ritardo, noi non accettiamo le scuse, perché è gravissimo, che si porti in Consiglio dopo sette anni la relazione sull'attività amministrativa, ben oltre i termini di legge e addirittura dopo averla data alla stampa.
Entrando nel merito della relazione, le vogliamo far notare che è la stessa di sette anni fa, quando al suo primo mandato si parlava di metano, che sappiamo tutti essere una truffa per la città, vista l'illegittimità con cui i lavori sono stati affidati.
Si parla ancora di casa anziani e palazzetto dello sport su cui bisogna stendere un velo pietoso per l'incapacità di non averli ancora realizzati nonostante la grande propaganda che ha sempre fatto. Si parla ancora di PRG, il cui procedimento non si è mosso di un millimetro, perché fa comodo vivere senza PRG e quindi senza regole nuove e aggiornate alle esigenze del territorio. E si parla di Porto nel quale la sua Amministrazione si è incartata facendo perdere anni e ritardando tutti i benefici che ne derivano per questa città, per la presunzione di gestire una gara di cui non vi siete dimostrati all'altezza.
C'è anche la storia infinità della zona artigianale di cui se ne parla da sette anni, senza che ancora si riesca a comprendere perché non venga realizzata anche se rappresenta lo sviluppo e la crescita occupazionale della città, dei nostri artigiani, che oggi vivono un momento di crisi, e sono costretti a lavorare in spazi angusti.
C'è però la novità dell'Asse Viario, l'ultima trovata in ordine di tempo per agevolare la commistione con i privati anticipando la realizzazione con risorse pubbliche l'urbanizzazione di un'area che ancora tanto farà discutere.
Non c’è traccia del Palazzo di Giustizia, della Casa Comunale, eppure c’è il progetto esecutivo e il terreno di proprietà Comunale,
Non si parla più di inerbamento del Fresina, forse perché anche lei ormai riconosce che è diventata una farsa per gli sportivi Santagatesi, che vengono presi in giro fin dal suo primo insediamento.
Nel campo della viabilità non si sono garantite le condizioni minime di miglioramento, non si è realizzato nessun parcheggio veramente utile nel centro urbano che potesse decongestionare la zona più critica della città da un traffico intenso. Le strade di tutta la città oggi si presentano in condizioni di Terzo Mondo rendendo la viabilità carente in quanto non sono stati presi provvedimenti serii per far si che la mobilità fosse più scorrevole.
Eppure in anni  lei ha sempre avuto una ampia maggioranza, Governi Nazionale e Regionale politicamente molto vicini, ha avuto un’opposizione costruttiva e vigile, che molte volte vi ha “tolto le castagne dal fuoco”, che vi ha messo in guardia, che vi ha fatto tornare sulla retta via, rivedendo scelte palesemente di dubbia legittimità.
Da quando lei governa questa città, sono state aumentate tutte le tasse locali al massimo consentito per legge e non adesso, che c’è in atto una crisi generalizzata, ma da diversi anni, lei ha aumentato la pressione fiscale sui cittadini.
Ha tolto i contributi per i meno ambienti, non è stato capace di garantire le condizioni per creare anche un solo posto di lavoro, e le ricordiamo in tal senso la nostra proposta di utilizzare i proventi contravvenzionali per assumere ausiliari del traffico invece di preferire, come ha fatto lei, la scelta dei parcometri per favorire gli amici.
Per i giovani non si è fatto completamente niente se non ingannarli con il coinvolgimento nell’organizzazione di feste e festini. Lei doveva pensare al futuro dei giovani.
Non ha garantito la giusta attenzione per le contrade che sono state abbandonate. Il suo modo di amministrare, anzi di gestire, non è stato orientato verso le cose possibili, verso le cose che si possono realizzare, come la pulizia, i servizi, l’ordinaria amministrazione e tutto quello che migliora la città.
Si è navigato a vista, facendo uso di ordinanze urgenti, anche quanto si sapeva che determinati interventi erano programmabili, non come si vuole fare intendere nella relazione.
Non abbiamo visto la tanto decantata partecipazione dei cittadini.
È vero che sono stati istituiti i Consigli di Quartiere e le Consulte, ma quanto volte sono state rese partecipi, quante volte le ha fatte confrontare con il Consiglio Comunale?
Il contenzioso è aumentato del 30% rispetto il passato, non la legalità è a rischio all’interno della sua amministrazione, basti pensare all’incompatibilità di qualche Assessore, ai molti atti sequestrati dalla Procura,  alla gestione della commissione edilizia con la sua presenza nella qualità di figura Politica pur consapevole del  fatto che fosse una presenza illegittima, che viziava gli atti ed è grazie all’intervento dell’opposizione, che tutto questo è cessato.
Come vede, quasi tutti i procedimenti che lei riporta nella sua relazione, sono di dubbia legittimità, basti  vedere la copiosa corrispondenza con l’ufficio ispettivo Regionale che ha spesso contestato le scelte amministrative soprattutto in tema di affidamento degli incarichi esterni.
Basti vedere come è stata gestita l’edilizia privata, senza regole, senza rispetto delle leggi, permettendo di costruire senza prevedere parcheggi, violando la legge, nella maggior parte dei casi con progetti presentati sempre degli stessi imprenditori e firmati quasi sempre da amministratori di questo comune.
Lei sta svendendo il nostro patrimonio immobiliare e prova ne sia che il TAR ha chiesto recentemente spiegazioni su una vendita che, per irregolarità nella valutazione dell’immobile che la Minoranza ha prontamente denunciato, è stata revocata. E ci auguriamo che grazie a quell’intervento dell’opposizione i regali siano finiti.
Si è distinto soltanto a realizzare strumenti di programmazione che ancora non producono effetti, se non i premi che annualmente ormai lei va a ritirare e che sono serviti fino ad oggi, a dare prebende agli amici, a farsi tanta pubblicità senza portare alcun risultato concreto.
Lei ha imprigionato questo Ente in una gestione accondiscendente di tutte le irregolarità e le illegittimità dell’ATO rifiuti che sarà il principale responsabile del dissesto di questo comune grazie alla sua inerzia quale Sindaco del Comune Capofila. Responsabilità alla quale si è sottratto per favorire la nomina di questo o quell’altro dirigente dell’ATO. E per questo oggi sul nostro Comune pesa un debito milionario che toccherebbe a lei pagare perché lei ha tenuto con l’ATO rapporti dai contenuti sempre nascosti al Consiglio Comunale.
Voglio chiudere il mio intervento con una frase di De Gaspari: "Un Politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alle prossime generazioni". Lei Sig. Sindaco si è dimostrato un Politico, ma un pessimo Politico.
Il Capo Gruppo PD (Giuseppe Puleo)"
-----------------
*** Domani pubblicherò l'intervento del consigliere Maniaci.
 I consiglieri Befumo, Amata e Barbuzza, per "par condicio", possono chiedere, se vogliono, a mezzo Email o telefonico una eventuale intervista audio-video da mettere in rete e da concordare preventivamente col redattore di questo Blog (cirosca).

6 commenti:

  1. Quello che dice il Consigliere Puleo, è vero solo chiacchiare, hanno fatto niente di più, anzi si sono fatti i loro interessi.....

    RispondiElimina
  2. Consigliere, ma quale Politico, quale Statista, i nostri amministratori locali possono fare soltanto gli amministratori di condominio, " ma con solo una abitazione".

    RispondiElimina
  3. consigliere Puleo grazie per tutti questi chiarimenti, grazie per aver difeso gli interessi di questo paese, visto il Sindaco si è invece curato i propri interessi e un ringraziamento anche a Cirosca che ci tiene informati su quello che succede in consiglio. U Paisanu.

    RispondiElimina
  4. Consigliere, al massimo il conflitto d'interessi, certo se sono anche incompatibili la cosa cambia!!!!

    RispondiElimina
  5. Egr. consigliere Maniaci potrebbe togliermi questa curiosità? L'Ing. Contiguglia è un dirigente o un funzionario del Comune?
    Grazie e cordiali saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina
  6. Sig. Antonio M. nessuno dei "Capi" degli uffici comunali è un dirigente sono tutti funzionari. I Dirigenti per essere tali devono aver superato un concorso pubblico e sono divisi in fasce economiche..... i funzionari sono stati messi a capo dei vari uffici dal Sindaco e prendono un'indennità che si chiama "posizione organizzativa".
    Giuseppe C.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.