04 novembre, 2011

Sant'Agata Militello. Oggi anche nel nostro Comune si è celebrato il "Giorno dell'Unità Nazionale" e "La giornata delle Forze Armate".




Oggi, 4 Novembre, su tutto il territorio nazionale hanno avuto luogo le consuete celebrazioni in occasione del Giorno dell’ Unità Nazionale, per la quale quest’anno abbiamo commemorato il 150° Anniversario, e la Giornata delle Forze Armate! Numerose iniziative erano programmate e sono state portate avanti nelle piazze di tutta Italia, quali conferenze, mostre e incontri con le FF.AA.
 Anche nel nostro comune in Piazza Crispi, davanti al monumento dei Caduti, si è svolta una cerimonia  semplice ma non per questo meno toccante e pregna di significato. 
Alcune foto della manifestazione nel videoclip che segue:

Dopo aver visionato le foto clicca su "Leggi tutto" per altre informazioni......

Alla presenza di tutte le autorità civili e religiose dalla Chiesa Madre, dopo la funzione religiosa, il corteo, con la partecipazione anche di numerosi studenti e della Banda musicale a seguito, ha raggiunto piazza Crispi. Qui il Sindaco del nostro comune, Bruno Mancuso, ha fatto deporre una corona di fiori ai piedi del monumento. I discorsi di rito e poi la consegna al Pofessore Cono Benedetto (capitano in congedo) che, dopo 10 anni, lascia l'incarico di Presidente della Sezione di Sant'Agata,  di una Targa ricordo per l'impegno profuso in questi anni e per avere saputo organizzare l'U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) nel nostro territorio dei Nebrodi.
L'U.N.U.C.I.  accoglie gli Ufficiali in congedo ed in servizio attivo dell'Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Corpi Armati dello Stato, della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta, di qualsiasi grado e in qualsiasi posizione, nonché i Cappellani militari appartenenti al ruolo ausiliario ed a quello della riserva, che intendono mantenersi uniti per meglio servire lo Stato in ogni tempo, nonché per concorrere agli scopi che esso persegue nel campo della loro preparazione professionale. Dal 2001 la 244° sezione Unuci di Sant'Agata Militello è presieduta dal Ten. Cono prof. Benedetto, promosso successivamente a Capitano. Nel fare l'elenco delle cariche della sezione santagatese, spero di non dimenticare qualcuno e pertanto chiedo scusa per qualche omissione.  Presidente Nazionale - Gen. C. A. Fortunato Pietro Muravo
Delegato Regione Sicilia - Gen. Brig. Gualtiero Consolini
Presidente 244° Sezione Sant'Agata - Ten. Cono Benedetto
Vice Presidente - Ten. Antonino Morabito
Segretario - A.U. Antonio Pappalardo
Consigliere - Cap. Calogero Travaglianti
Consigliere - A.U. Francesco Piscitello
Addetto Stampa - A.U. Salvatore Di Fazio
Capo Nucleo di Capo d'Orlando - Ten. Giancarlo Fazio
Capo Nucleo di Acquedolci - Ten. Salvatore Caputo
Capo Nucleo di Santo Stefano di Camastra - Ten. Carmelo Leonardo

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.