22 novembre, 2011

Sant'Agata Militello. Sul luogo dei presunti "delitti", come il commissario Montalbano.

Come fa, in casi eccezionali, il commissario Montalbano, su segnalazione di qualche lettore, anche io sono ritornato sul luogo del "presunto" delitto o reato. Ma c'è stato delitto? Sono stati commessi reati? Presumo di no e poi il redattore del Blog non è un commissario di P.S. e neanche fa parte degli organi ispettivi o inquirenti.

Ma lo scrupoloso lettore mi ha fatto venire qualche dubbio ed io, come dicevo, al "Baglio Saraceno" ci sono ritornato. Ho scattato la foto e segnato con delle frecce blu, quello che, da tecnico, da architetto o direttore dei lavori, non avrei assolutamente tollerato e avallato.

Anche l'altra ringhiera, quella più vicina al "ristorantino", presenta lo stesso difetto o pregio di quella che vi avevo fatto vedere nel filmato. E no! Caro amico lettore non era un difetto di inquadratura della mia video o fotocamera. Non è un difetto di "parallasse". La parallasse è il fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto alla sfondo se si cambia il punto di osservazione.

 Ho cambiato il punto di osservazione, ma il risultato non cambia. Mi viene un dubbio: "Forse saranno state progettate, costruite e installate seguendo i dettami della tecnica architettonica. E allora se queste rispondono a questi dettami....

In questa ringhiera, stesso costruttore, stesso progettista, stesso direttore dei lavori, stesso collaudatore, il difetto del "para......" c'è o non c'è' Comincio a nutrire forti dubbi....!
Per favore, qualcuno mi erudisca.....
Vuoi vedere che è quest'ultima la ringhiera che non  ha seguito gli "ultimi dettami" dell'architettura moderna?
Tutte le foto possono essere ingrandite o scaricate cliccandoci sopra, naturalmente citando la fonte e l'autore delle foto, non quelli dei "misfatti" (anche perché questi ultimi sono tanti......).
*** Ho ricevuto questo ritaglio di pubblicazione eseguito con scanner, ma il cortese lettore non si sarà reso conto che potrebbe risultare illeggibile. In ogni caso, essendo interessante per tutti e per me lo è, lo pubblico su questo link (cliccateci sopra per aprirlo e leggerlo):
https://docs.google.com/open?id=0B3zfcspJGa3nMTg5NmJkOWMtZTQ0Ny00MDFlLWE4ZTUtMjhjZDZmMDZkZDcz


13 commenti:

  1. Ricordo cheanche il giornalino di progetto Santagata ha segnalato alcune anomalie, una quella che sono stati passati i tubi del metano, l'altra che è stato inagurato il Castello con i soldi del Baglio Saraceno.....
    Cmq complimenti per i lavori eseguiti, una vera c....ta.

    RispondiElimina
  2. Si conosce il nome dell'artigiano che ha forgiato quel ferro? Giusto per non rischiare di commissionargli qualche lavoro.
    Che possa sbagliare il progettista può succedere, che possa sbagliare il collaudatore anche ma che un artigiano del ferro possa consegnare un "parallasse".... è il colmo!
    Altra cosa che salta al mio occhio profano è la mancanza di sucurezza di quella scala e del parapetto. Basta scivolare e quelle esili asticelle in ferro non tratterranno un corpo in caduta, specie se piccolo come quello di un bambino. Prevedo per il futuro congrui risarcimenti per danni fisici ai malcapitati passanti e scalatori del "parallasse".

    Poi non dicano che non li abbiamo avvisati!

    RispondiElimina
  3. Suggerisco sommessamente un esposto per attentato alla salute pubblica. Quella ringhera e quel corrimano sono pericolosissimi. Mi permetto di invitare il Sig. Scaglione a produrre una simulazione con un manichino come prova pe le autorità competenti.

    Prevenzione, questa sconosciuta....

    RispondiElimina
  4. Vergogna ancora vergogna, 10 tecnici non si sono accorti della ringhiera, e poi cosa hanno fatto per meritarsi tutti quei soldi?
    Sig. le persone muoiono di fame e lei fa i regali!!!!

    RispondiElimina
  5. Dove sono le barriere architettoniche?
    Tutti a zappare, o a scola unnu zu peppi

    RispondiElimina
  6. ma quel canaletto che portava l'acqua (con il riciclo) su quella piccola vasca (dal quale con un effetto cascata doveva ricadere dentro un'altra piccolo bacino di raccolta) che fine ha fatto ? adesso e fuori uso ed i relativi siti sono sporchi e pieni di cartacce. In effetti è stato fatto male (e si prestava anche ad atti vandalici)... per esempio (anche se non sono un tecnico) l'effetto cascata doveva essere fatto con un profilato che dava appunto l'effetto cascata (e non l'effetto tracimazione, scorrimento sul piano inclinato in marmo, che adesso rimane sempre sporco)

    RispondiElimina
  7. con tutti i tecnici (o presunti tali) ed i soldi che hanno speso, dovevano fare almeno la Fontana di Trevi ....

    RispondiElimina
  8. Come mai, pur essendoci(cirosca non me ne voglia) ben due giornalisti sant'agatesi, queste notizie non vengono pubblicate? Penso sia diritto dei cittadini essere informati; penso anche sia compito dei giornali, denunciare fatti e misfatti.

    RispondiElimina
  9. si state freschi che il pubblicista rosicone pubblichi qualcosa contro l'amministrazione!! come si pappano poi gli incentivi???
    macchianera
    p.s.
    incentivi per dirigenti???
    quali??
    nel nostro comune si chiamano funzionari!
    misteri della lingua itliana. sic!

    RispondiElimina
  10. Leggo questo blog da poco tempo, perciò chiedo a MACCHIANERA di spiegarmi, se vuole, a chi si riferisce quando parla del "pubblicista rosicone".Grazie.

    RispondiElimina
  11. gentile sig.ra noemi, possono scrivere sui giornali due tipologie di soggetti riconosiuti legalmente, giornalisti e pubblicisti.
    non occoore che io la informi, chi scrive come corrispondente per s.agata, gli articoli sono regolarmente firmati.
    macchianera

    RispondiElimina
  12. Caro Pietro, architetto, geometra o ingegnere che tu sia. "Qua nisciunu è fesso". A maggior ragione non lo sono io.Grazie per i link con le foto. Quelle ringhiere o quelle scale non le avrei messo nei pressi del Castello (di antica nascita e progettazione). Riprenderò il discorso della ringhiera quando ci saranno cose meno importanti da trattare e parleremo di architettura, di progettazioni e di altro.... Se vuoi confrontarti a quattrocchi, telefonami o scrivimi una E-mail. La verità è ben altra e la sappiamo tutti i santagatesi. Abbiamo capito tutto, anche se con ritardo.

    RispondiElimina
  13. Grazie MACCHIANERA, ora mi è tutto più chiaro... o quasi! Con simpatia, noemi

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.