16 novembre, 2011

Sant'Agata Militello. "Il più grande spettacolo dopo il weekend"-

Il consiglio comunale di martedì 15 novembre.
Nella foto l'intervento del consigliere Maniaci.
"Il più grande spettacolo dopo il weekend" è il programma presentato da Fiorello, lunedì sera a Rai uno e che non mi sono perso così come non mi sono voluto perdere il consiglio comunale di ieri martedì.
Non è che quest'ultimo sia stato "un grande spettacolo" ma anche questa "esperienza visiva-auditiva" ha lasciato alcuni segni, certamente negativi.
 Mi ha fatto rinvangare e tornare in mente informazioni e notizie che peraltro già conoscevo.
Tutto lo spettacolo di Fiorello è stato piacevole e "rilassante", anche il duetto-canoro con Giorgia e la battuta nella quale, in perfetta pronuncia siciliana, dicono ai microfoni della RAI, servizio pubblico:
"Chiù è longa 'a pinsata, chiù è grossa 'a minchiata".
Traduco per i non siciliani e per coloro che non l'hanno capita:

 Più si pensa e riflette sulle cose da fare o attuare, più si commettono errori gravi e "grossi".
 E sì perchè "i gravi errori" e quelli "imperdonabili", in dialetto siciliano, vengono chiamati, chissà perchè, "minchiate".
 A questo punto è meglio non approfondire per non entrare ulteriormente nel "volgare".
 Il proverbio siciliano mi ha, per associazione di idee, fatto risalire alle così dette "minchiate" che questa amministrazione, a mio avviso, battendo tutti i record, sta commettendo o facendo commettere a funzionari ed impiegati della macchina dirigenziale e organizzativa.
E' una mia opinione o un mio giudizio e come tale da "prendere con le molle".
 Facendomi forte dell'esperienza, dell'età e del "bagaglio di cultura" che porto sulle spalle, mi permetto di dare, al Sindaco, agli amministratori, ai consiglieri tutti e anche ai funzionari del nostro comune, un consiglio:
Cercate di non "pinsare" a lungo, se non volete continuare a "fare minchiate".
Il consiglio potrà anche non essere accettato se credete di non averne fatto di "minchiate".
 E anche in quest'ultimo caso entra in funzione "il pinsamento". Il "pinsamento longo", stando al proverbio, anche questo è "una minchiata".
 A metà seduta ho lasciato, per impegni personali e familiari, l'aula del consiglio, ma mi viene riferito telefonicamente che molti punti all'ODG sono stati rinviati alla prossima seduta. Lo avevo previsto. Non ho la palla di vetro ma semplicemente quelle "alla Nembo Kid". Pertanto astenersi dal darmi eventuali "consigli" o "avvertimenti". Ogni riferimento è puramente "causale". Non ho sbagliato a scrivere "causale" in sostituzione di "casuale".

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.