Uno dei tanti lettori del Blog mi ha inviato il link a questo vecchio film di Rosi e nessun riferimento dovrebbe avere con la situazione locale, anche se ...... (ogni riferimento, a mio avviso, è solo casuale, qui ed ovunque).
Piuttosto lo vedrei meglio inserito in tutt'altro contesto. Anche il lettore che mi scrive quel che segue potrebbe avere ragione, facendo riferimento preciso, questa volta a qualche situazione o avvenimento locale:
"Il nuovo responsabile nazionale della protezione civile, visitando le zone allagate di Barcellona, ha detto chiaro e tondo che una delle cause (insieme alla mancata pulizia delle sponde, al disboscamento selvaggio e agli abusi edilizi) è stata la copertura insensata dello stesso torrente Longano. Ed adesso qualcuno a S.Agata si rallegra del finanziamento ottenuto per la copertura del Cannamelata. Quello che è successo a Barcellona (e continuerà a succedere in tante altre parti) non ha insegnato niente ? La verità è che con i finanziamenti godrà sopratutto il partito dei cementificatori, con conseguenti lauti guadagni per costruttori, progettisti, collaudatori e tecnici (una miriade e quasi sempre gli stessi) . Giuseppe S."
*** Se avete tempo a disposizione, cliccate su simbolo Play e vedetevi o rivedetevi questo breve "videoclip"
Dove è stato girato questo film a Santagata?
RispondiEliminaMi sembra di vivere la stessa situazione, collegamenti a doppio filo......
Ha dimenticato il geologo.....
Il film è vecchio, ma rappresenta la realtà attuale, ecco il motivo perchè L'Italia oggi è in crisi troppa corruzione....
RispondiEliminaIl film non rappresenta la realtà santagatese, sarebbe una bella presunzione. Rappresenta invece la realtà italiana e non solo italiana. Così vanno le cose del mondo da quando c'è la "civiltà". E'la legge del più forte.
RispondiEliminaCredo che non cambierà mai, troppi i lupi e non vedo S. Franceschi all'orizzonte.
Ci resta da sperare negli alieni ma conoscendo gli uomini corromperanno anche quelli!