28 novembre, 2011

Sant'Agata Militello. Il film di Rosi (vecchissimo) ritorna d'attualità.

Uno dei tanti lettori del Blog mi ha inviato il link a questo vecchio film di Rosi e nessun riferimento dovrebbe avere con la situazione locale, anche se ...... (ogni riferimento, a mio avviso, è solo casuale, qui ed ovunque).
Piuttosto lo vedrei meglio inserito in tutt'altro contesto. Anche il lettore che mi scrive quel che segue potrebbe avere ragione, facendo riferimento preciso, questa volta a qualche situazione o avvenimento locale:
"Il nuovo responsabile nazionale della protezione civile, visitando le zone allagate di Barcellona, ha detto chiaro e tondo che una delle cause (insieme alla mancata pulizia delle sponde, al disboscamento selvaggio e agli abusi edilizi) è stata la copertura insensata dello stesso torrente Longano. Ed adesso qualcuno a S.Agata si rallegra del finanziamento ottenuto per la copertura del Cannamelata. Quello che è successo a Barcellona (e continuerà a succedere in tante altre parti) non ha insegnato niente ? La verità è che con i finanziamenti godrà sopratutto il partito dei cementificatori, con conseguenti lauti guadagni per costruttori, progettisti, collaudatori e tecnici (una miriade e quasi sempre gli stessi) . Giuseppe S."
*** Se avete tempo a disposizione, cliccate su simbolo Play e vedetevi o rivedetevi questo breve "videoclip"



3 commenti:

  1. Dove è stato girato questo film a Santagata?
    Mi sembra di vivere la stessa situazione, collegamenti a doppio filo......
    Ha dimenticato il geologo.....

    RispondiElimina
  2. Il film è vecchio, ma rappresenta la realtà attuale, ecco il motivo perchè L'Italia oggi è in crisi troppa corruzione....

    RispondiElimina
  3. Il film non rappresenta la realtà santagatese, sarebbe una bella presunzione. Rappresenta invece la realtà italiana e non solo italiana. Così vanno le cose del mondo da quando c'è la "civiltà". E'la legge del più forte.
    Credo che non cambierà mai, troppi i lupi e non vedo S. Franceschi all'orizzonte.
    Ci resta da sperare negli alieni ma conoscendo gli uomini corromperanno anche quelli!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.