09 aprile, 2011

Sant'Agata Militello. Fogna a cielo aperto nei pressi di un lido. Il materiale trasportato dal Torrente Pidocchio.


Stavo "girando" con la mia telecamera il video sul degrado della "Villa Falcone e Borsellino".
Un podista o amatore del "footing" mi si avvicina per comunicarmi qualcosa.
Ammetto lo stato di disagio in cui sono venuto a trovarmi, non capivo bene cosa voleva dirmi ed indicarmi.
Era un "diversamente abile" (sordo-muto).

Poi ho compreso tutto, mi stava segnalando una fogna a cielo aperto con sbocco a mare nei pressi di un lido e proprio di fronte al locale "Costa Sicana". Lo spettacolo non posso descriverlo ma semplicemente mostraverlo in foto.
Neanche il fetore che emanava e emana quel laghetto venutosi a formare in riva al mare, posso farvelo sentire.
Poi, altra segnalazione da parte di due signore, anche loro, tutte le mattine, si fanno la loro bella corsetta sul lungomare fino alla villa Falcone & B. e quì giunti, vengono anche raggiunti dal fetore insopportabile.
Non ultima, anche la segnalazione di un ex consigliere comunale che mi indica, con il dito, gli "escrementi fecali" che stavano passando sotto il ponticciolo di attraversamento della strada provinciale. Non faccio in tempo a regolare l'esposizione della mia fotocamera che già, ciò che probabilmente una fogna abusiva aveva immesso nel "Torrente Pidocchio", era già transitato. Purtroppo per la mia fotocomera gli "str...." erano già passati.
 Il Torrente Pidocchio attraversa Torrecandele, forse è stato oggetto di un pseudo risanamento e sbocca in questo tratto di spiaggia.  Fotografo a stento quello che ancora galleggiava. E sì, perchè gli "str....", essendo per loro natura, leggeri, molto leggeri, galleggiano sempre. Pare indossino un "salvagente" artificiale. Pazienza, sarà per un'altra volta, tanto, di questo materiale, se non si corre ai ripari, ce ne sarà sempre a disposizione. Ora godetevi il video clip che ho realizzato con le foto. Non potendovi far "sentire" gli odori emanati e provenienti dal laghetto artificiale, vi faccio sentire una canzone. Ovviamente non è in tema ed in ogni caso, ogni riferimento a persone e cose, è puramente casuale. Immagino anche cosa succederà dopo questa "segnalazione". Si ordinerà ad una ruspa di "coprire" con sabbia e ciotoli "lo sconcio" ma non si rimedierà in maniera definitiva. E poi vogliamo i turisti a Sant'Agata e i bagnanti che affollino lidi e spiaggia!
Pii desideri....... !!!

*** Sono andato sul link di "Lega Ambiente" segnalato da Antonio M. e leggo:
"Per avere segnali positivi bisogna volgere lo sguardo verso il settore del turismo sostenibile e di qualità, settore che lungo le coste della Sicilia ha fatto segnare risultati importanti, come i 32 comuni premiati con le Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Guida che segnala le 364 località costiere di mare che hanno scommesso sulla qualità a trecento sessanta gradi, coniugando l'offerta turistica al rispetto dell'ambiente. Regine delle vele Santa Marina Salina, San Vito Lo Capo e Noto, che conquistano il massimo riconoscimento della Guida Blu, ossia le cinque vele. Menfi, Pantelleria, Favignana e Cefalù, invece, sono premiate con le quattro vele, mentre a Lampedusa e Linosa, Ustica, Custonaci, Brolo, Modica, Marsala, Lipari, Portopalo di Capo Passero, Sant’Agata di Militello, Taormina e Capo d’Orlando ne vanno tre. Ancora. Due vele per Sciacca, Selinunte, Campobello di Mazara, Patti, Erice, Gioiosa Marea e Piraino. Una vela, infine,  per Termini Imerese, Scicli, Acireale, Cinisi, Santa Croce Camerina, Pozzallo e Ispica."
****...... E Carosone (il cantante napoletano) col suo gruppo, direbbe: "..... ma vatte a curcà!"



11 commenti:

  1. Complimenti Prof. cirosca. Visto in HD e a schermo intero il video del laghetto del Pidocchietto è uno spettacolo. Se avete un collegamento ADSL veloce godetevelo anche voi, potrete vedere anche la cacca che galleggia. Mi toglie un capriccio che fotocamera ha utilizzata? Se non costa molto vorrei comprarmela. E' piccola o grande? Emanuelle.

    RispondiElimina
  2. Con decreto 16.02.2011 il Comune di sant’Agata Militello è stato riconosciuto località a vocazione turistica essendo stato premiato con le vele della guida blu di Legambiente e Touring Club Italiano.
    Come riportato nel proprio sito, Legambiente assegna un massimo di cinque vele a tutti quei comuni che si sono distinti nell'attuazione di programmi di gestione che prevedano la tutela delle risorse ambientali del loro territorio: qualità delle acque di balneazione, raccolta differenziata dei rifiuti, gestione delle risorse idriche, istituzione di aree pedonalizzate, tutela del centro storico,ecc.
    Vi chiedo cari ex concittadini come, nel 2010, abbiano potuto assegnare al Comune di Sant’Agata TRE VELE http://www.golettaverde.it/diario-di-bordo/1-news/42-goletta-verde-in-sicilia-presenta-le-criticita-del-mare-e-delle-coste-siciliane.html
    Dove hanno preso l’acqua analizzata? Nella piscina del sindaco?
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  3. Come è possibile che non ha visto gli st.... con la sua fotocamera e pieno pieno di str.....S...ta

    RispondiElimina
  4. Scusate ma non era stato pulito il torrente pidocchio, con la ormai famosa ordinanza, di 260 mila euro, quando c'è stato alluvione?
    Speriamo che non si crea un debito fuori bilancio, visto che la regione non ha riconosciute le somme spese.

    RispondiElimina
  5. basta avere amici, caro antonio, qui è l'eden della disinformazione sistematica, pensa che in un articolo di giornale, la contrada carbone (dove dovrebbe sorgere la discarica) è stata ubicata ad honorem nel comune di acquedolci.
    figurati se non riescono a farsi dare tre misere vele,dagli amici degli amici!
    machianera

    RispondiElimina
  6. Non ci posso credere che si vedevano le cacate, proprio vicino alla spiaggia, ci vuole il para colpi, quest' estate al mare, per evitare le cacate, che scendo dai torrenti.

    RispondiElimina
  7. Pultroppo ci siamo ridotti come un paese da terzo mondo,Con queste belle giornate, tutti ci trasferiamo sul lungomare, e il panorama ke si presenta agli occhi e sconcertante.Una spiaggia ricoperta di sporcizia, come se ci fosse stato uno tzunami, x non parlare di quella fogna a cielo aperto, ma la cosa più grave è, ke tutti vedono e fanno finta di niente. Che si rimbocchino le maniche i fighetti, ke facciano come quei piccoli amministratori dei paesi vicini. Quelli di Tortorici hanno ripulito la provinciale 157 con i propri mezzi e le loro braccia, lo stesso hanno fatto quelli di Castel'Umberto. L'estate è arrivata, sbrigatevi!! non facciamocci riconoscere, già si parla male di questo paese su tutto il versante tirrenico, non ci "allarghiamo" su altri versanti. Antonio C.

    RispondiElimina
  8. Caro professore perchè non va a fotografare la foce del torrente Vallone Posta e il pozzetto che vi è sulla spiaggia vicino al deposito di carburante della ditta Consolo.
    Anche io sono uno che gli piace correre e sento la puzza di fogna e di carburante quando posso da quel posto.
    Enzo

    RispondiElimina
  9. Come mai non ha fatto il post sul porto?
    vediamo quanto ci costano i legali nominati?
    Se in pieno centro si vedono queste schivezza figuriamoci cosa c'è in periferia.

    RispondiElimina
  10. Domenica sera. Accessi al Post di Sabato, dal titolo: Fogna a cielo aperto.
    Se considerate che, normalmente tutte le domeniche ho un calo di accessi e che la bella giornata e serata invitava ad uscire, se nelle ore serali segnate, tutti questi lettori (Il primo numero si riferisce ai visitatori, il secondo alle pagine lette) hanno visitato il Blog L'Atra Informazione di cirosca, vuol dire che è effettivamente l' Altra informazione, indipendentemente da quello che scrive il lettore che si firma Gianburrasca. A proposito: Partecipate al sondaggio. E' facile. Cliccate sulla risposta che ritenete esatta.
    Le prime due cifre rappresentano l'intervallo d'orario della rilevazione.

    19.00 - 19.59 - 203 - 214
    20.00 - 20.59 - 103 - 130
    21.00 - 21.59 - 17 - 83
    22.00 - 22.59 - 29 - 117
    23.00 - 23.59 - 5 - 14

    RispondiElimina
  11. i primi a protestare per le condizioni pietose dei nostri torrenti e della spiaggia dovrebbero essere i commercianti (ristoratori, albergatori e gestori dei lidi)che guadagnano anche grazie ai pochi turisti che ancora frequentano le nostre spiaggie, pochi turisti che scapperanno il giorno stesso che nuotando si vedranno circondati dagli str.... galleggianti

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.