07 aprile, 2011

Sant'Agata Militello. Senza........"titolo"

Mi veniva difficile mettere un titolo adeguato a questo post. Li ho pensati tutti:
"Scala pericolosa", "Scala antinfortunistica", "Il salto della scala", "Bambino precipita nella scala", "Anziani distratti, passeggiando a braccetto, precipitano dentro la scala che dal marciapiedi porta sulla spiaggia", "Podista precipita... in un trabocchetto architettato da..."
Poi ho rinunciato. Troppo lunghi. E siccome il titolo è "la testa" del pezzo, non potevo scrivere "senza testa". Ho preferito scrivere: "Senza titolo.....". La tripla scala (attenzione dico tripla) che dovrebbe portare sull'arenile (si fa per dire.... ma dov'è la sabbia?), bastava progettarla a discesa unica  da Est verso Ovest, con scalini più ampi e più agevoli. A mio avviso, "non è a norma", non rispetta i margini di sicurezza, è progettata ed eseguita senza pensare alla funzionalità e ad altre "amene" cose. L'importante è spendere in cemento e in ferro tondino quei "pochi" o "molti" euro che "affabilmente" ci sono stati concessi. Non sono un tecnico, un ingegnere, un architetto o un geometra, ma se fossi stato uno dei citati professionisti, certamente non avrei "partorito" un simile "obbrobrio" tecnico  e progettuale.
Per chi da fuori Sant'Agata o dall'Estero segue questo Blog, voglio specificare che la scala, fotografata oggi, in corso d'opera, è ubicata sul lungomare, di fronte alla villa Bianco e si sta realizzando perchè inserita nei lavori di cui alla foto successiva che rappresenta la tabella dei lavori in fase di attuazione. Vi aiuto a leggerla:



Comune di Sant'Agata Militello (Me). "Riqualificazione del Lungomare lungo l'Asse del Borgo Marinaro e delle Aree adiacenti al Castello Gallego".
Responsabile del Procedimento: Ing. Giovanni Amantea (utc).
Collaboratori al Rup: Ing. C.Silla, Dott:Arch. A Naso (utc)
Progettista: Ing. G. Contiguglia, Geom.L.Rundo Sotera (utc)
Direzione dei Lavori: Arch M.Nuccia Calanni Macchio
Assistente alla Direzione dei Lavori: Arch. Antonio Micciulla
Progettista delle strutture: Ing. Giuseppe Contiguglia (utc)
Coord. della Sicurezza: Ing. Giuseppe Contiguglia (utc)
Direttore Tecnico di Cantiere: Geom. Giuseppe Parrinello
Consegna dei lavori: 15.10.2010
Ultimazione dei lavori: 01 Giugno 2012
Importo contrattuale dei Lavori: Euro  1.125.199,61
(oltre euro 12.383,52 per oneri di sicurezza).

Dopo aver "ripassata" la tabella dei lavori, mi rispondo da solo alla domanda che mi ero posto inizialmente. Come diceva un noto "personaggio religioso", ripeto anche io: " se sbaglio mi corrigerete". Ora, per favore, rispondete ai miei interrogativi:

Quella scala è in regola? E' funzionale? Bisognava necessariamente farla con tre discese? E le alzate e le pedate sono a norma? Offre tutte le sicurezze necessarie? Viene incontro alle esigenze dei cittadini, dei pedoni, dei bambini, degli anziani, di tutti i  fruitori del manufatto?
Datemi lumi e se mi sto sbagliando chiederò pubblicamente scusa. Non vorrei che facesse la fine della rotatoria in cemento che si stava "allestendo" dove attualmente ci sono i "new jersey" e che poi fortunatamente, dopo un ripensamento ed un mio intervento, è stata eliminata. L'avevo chiamata "la cagata dell'elefante". Siamo, anche per questa struttura, sempre in cemento, in tempo a rimediare.
Passiamo alla terza foto: "Scivolo per disabili".
Ad occhio e croce ha una eccessiva pendenza, dovrebbe essere allungato di molto e dare una pendenza più dolce, anche quì, dico che dovrebbe essere a norma. Se in discesa tutti i Santi aiutano e in salita? Un disabile in una sedia a rotelle se non accompagnato da un "forzuto" atleta o da due energumeni come farebbe, se non spinto a risalire?
Quarta foto:

Che dire della bella idea di lasciare "quegli anfratti" che dovrebbero ospitare, presumo, le palme e a distanza regolare anche i pali per l'illuminazione?
Abbiamo leggermente allargato il marciapiede ed in compenso stiamo sottraendo spazio utile al passeggio. Una famiglia composta da genitori e da due figli per separarsi non avranno bisogno di rivolgersi a un legale, mentre passeggiano, ci penseranno a farlo, le palme e i pali della luce. Visto che abbiamo parlato di luce, lasciatemi esclamare: "Che luminose idee !!!". Concludo con un motto "francescano": "La pace sia con voi!  E che Dio vi benedica."  (cirosca)
*** Ho approvato circa 20 commenti a questo post e ne ho altri 20 circa da leggere e approvare. Purtroppo non mi è possibile inserirli tutti, anche perchè la maggior parte sono dello stesso tenore e disapprovano la realizzazione del "manufatto scala e scivolo per disabili" così come prevista dal progetto, anche se molti ritengono utile la "discesa a mare". Ripropongo e traduco , su richiesta si un lettore residente all'estero, quanto mi ha scritto Antonio C., ma per favore non impegnatemi anche a fare continue traduzioni dal siciliano alla lingua italiana. Non intendo più fare il traduttore. Ho ben altro da fare.
Antono C.  ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Senza........"titolo"":
 Cummighiati st'obbrobriu...non subitu, prima di subitu, Vulissi sapiri ku fù sta menti ingignusa. Ma un vicchiareddu...chi voli scinniri a mari, comu av'affari?? E se una persona normale, con tutte le borse, ombrellone, spiaggina e se ci sono bimbi tenuti x mano....CASCA?????...ku ciù cunta o marasciallu???
Ascutati a mia!!!!... smuntati e faciti nà scivola... Antonio C.

Traduco: " Coprite questo obbrobrio....non subito, prima di subito. Vorrei sapere chi è stata la mente ingegnosa. Ma un vecchietto...che vuole scendere al mare, come deve fare? E se una persona normale, con tutte le borse, ombrellone, spiaggina e se ci sono bimbi tenuti per mano..... CASCA????? .... chi glielo racconta al maresciallo (dei carabinieri)??? Ascoltate me !!!!.... smontate e fate uno scivolo. Antonio C."



23 commenti:

  1. Questi fanno di tutto per complicare la vita dei cittadini. Ma perchè non votiamo pure a noi a maggio e li mandiamo a casa.... "e di cussa"

    RispondiElimina
  2. Sig. Scaglione, perchè si preoccupa, tanto paga il Comune, anzi i cittadini, questo è un bel metodo per fare contenziosi, cosi l'amministrazione ha la possibilità di nominare i legali, come direbbe totò e io pago.

    RispondiElimina
  3. Quella scala no è prevista in progetto, hanno fatto la variante?

    RispondiElimina
  4. Caro Ciro, sono un tuo ex collega, come te in pensione. Risiedo per mia fortuna nel Bresciano. Seguo da tanto tempo il tuo Blog, mi tiene legato alle mie origini. Complimenti! Mi speghi come hai fatto a capire che 'u sceccu volava? Ma forse dalle tue parti di scecchi ne dovete avere più di uno. Ma la scuola siciliana che ha fatto? Li ha tolti dai banchi per metterli altrove? Scusami, ma mi è scappata. Non ti offendere e non sono bossiano. Un abbraccio, Nino.

    RispondiElimina
  5. U sceccu, anzi i scehhi continuano a volare. Ma perchè non li chiudono in una..... stalla? Renzo e Lucia.

    RispondiElimina
  6. In una stalla o altrove?

    RispondiElimina
  7. Ki minkiata ki stannu facenu, ma oramai i minkiati nn si cuntanu chiù e nuautri guardamu sulu comu tanti minkiuna, signor cirosca traduca per i continentali per favore. carmelino

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace, Carmelino, certe parole non riesco a tradurle in italiano, dovrei chiedere aiuto a qualcuno più bravo e potente di me che più che "tradurre...." dovrebbe togliere di mezzo minchiate e minchiuna. Forse ho scritto le parole senza la K ma questa non è una lettera che fa parte del vocabolario della lingua italiana (scherzi a parte!). Non ti offendere anche tu. cirosca

    RispondiElimina
  9. L'ho capito, perchè hanno fatto gli scalini, perchè sono a mari, e fanno prima a buttarsi.

    RispondiElimina
  10. Ma è striscia la notizia ? Costituire un comitato cittadino "anti minchiate"? Pensateci un po e poi fatemi un fischio, io aderisco. Roby

    RispondiElimina
  11. ma a ma mi sembra che i lavori sono in corso. ma come si fa a giudicare se i lavori non sono finiti? a me hanno detto che li verrà anche una ringhiera in accio inox. allora apsettiamo perchè cosi è come giudicare una strada non asfaltata e dire che non va bene. aspettiamo la fine dei lavori e poi giudichiamo e casomai critichiamo.

    RispondiElimina
  12. un ulteriore comitato???
    il paese dei comitati!

    RispondiElimina
  13. Alfonso, questa tua ipotesi non l'ho capita. La rignhiera verrà messa per recintare la scala e gli scalini e allora a che servono gli scalini? Se invece hanno pensato di mettere un passamano, quello è un ausilio e non una protezione. Se si critica o protesta a lavori completati non servirà a niente. In questo momento possono rimediare anche se i soldi buttati a mare nessuno ce li ritorna indietro.

    RispondiElimina
  14. @FILIPPINO TI PIACEREBBE ANDARE A VOTARE A MAGGIO VERO? MA MI DISPIACE X TE E PER CHI COME TE SCRIVE SU QUESTO BLOG SOLO X BUTTARE FANGO SU QUESTA AMMINISTRAZIONE ANCORA DOVETE ATTENDERE 2 ANNI E MEZZO E POI CHI SA'? CISARA' IL 3° MANDATO? CON AFFETTO ELETTORE MANCUSO

    RispondiElimina
  15. Cummighiati st'obbrobriu...non subitu, prima di subitu, Vulissi sapiri ku fù sta menti ingignusa. Ma un vicchiareddu...chi voli scinniri a mari, comu av'affari?? E se una persona normale, con tutte le borse, ombrellone, spiaggina e se ci sono bimbi tenuti x mano....CASCA?????...ku ciù cunta o marasciallu???
    Ascutati a mia!!!!... smuntati e faciti nà scivola... Antonio C.

    RispondiElimina
  16. Se questo commento proveniente da Anonimo fosse stato firmato da "addetto ai lavori", da progettista o ingegnere, potrei dare il mio incompetente contributo ma.....proposto da anonimo, assolutamente no. Ecco il commento:
    - Sarebbe meglio fare delle critiche costruttive e proporre delle soluzioni tecniche alternative. Visto che si ha l'acume di individuare in modo così certosino i problemi, non si dovrebbe avere difficoltà a trovare le soluzioni....Le proponga... (Anonimo)-

    RispondiElimina
  17. per opportuna conoscenza ecco cosa prevede la legge per le rampe per i disabili.
    - la pendenza non deve superare l'8%. Sarebbe camunque opportuno previlegiare sempre la pendenza rispetto alla lunghezza adottando valori percentuali inferiori;
    solo nei casi di adeguamento sono ammesse pendenze superiori, fino al 12%, definite in funzione dello sviluppo lineare della rampa;
    ogni 10 m devono essere previsti ripiani orizzontali di dimensioni minime 1,50 x 1,50 m, oppure di 1,40 x 1,70 m (1,40 m in senso trasversale e 1,70 m in senso longitudinale al senso di marcia);
    anche in presenza di interruzioni mediante porte devono essere previsti tali ripiani di sosta, antistanti e retrostanti le porte in aggiunta ai necessari spazi di apertura dell'anta;
    in caso di percorsi pedonali esterni, di norma si devono impiegare pendenze non superiori al 5%, con ripiani di sosta (lunghi almeno 1,50 m) ogni 15 m;
    E' chiaro comunque che trattasi di percorsi pedonali esterni. Lettore B.

    RispondiElimina
  18. Ho difficoltà a leggere e a capire il siciliano scritto. Per favore traducete i commenti postati in dialetto e invitate i lettori a scrivere in italiano anche non corretto ma è più facile per noi all'estero capire. Grazie. siciliano residente in germania.

    RispondiElimina
  19. Scusatemi mi è giunta la notizia che forse non si farà la pista ciclabile ed il percorso salute.
    Ma non ci dobbiamo preoccupare i direttori dei lavori hanno escogitato la scala per rendere la passeggiata movimentata.
    Pensate positivo come Jovanotti.
    Filippo

    RispondiElimina
  20. la scala cosi concepita, pericolosissima, e una boiata pazzesca... bisogna fare solo una rampa con gradini grandi con poca inclinazione e scorrimano ....Giuseppe

    RispondiElimina
  21. gentilisimo elettore mancuso, andremo alle votazioni in giugno, per dei referendum che naturalmente implcano delle scelte importanti per la vita di tutti i giorni, veda di votsre contro la privatizzazione dell'acqua pubblica, per la semplice ragione che signori come il nostro amato sindaco, farebbero certamnte lievitare i prezzi al consumo in maniera impresionante, abbiamo il magnifico esempio delle bollette della spazzatura, di cui il nostro amatissimo sindaco ne è il maggiore responsabile!
    sic
    macchianera

    RispondiElimina
  22. I gardini della scala sono all'altezza dei direttori dei lavori.
    In caso il mare invadesse la spiaggia, la scala potrebbe essere utilizzata per immergersi nelle ormai non più limpide acque.
    Sarebbe più o meno come immergersi nel Gange.
    Alex

    RispondiElimina
  23. Riporto un parere tecnico: "non sono assolutamente a norma da nessun punto di vista. A parte che nelle opere pubbliche insieme alle scalinate bisogna sempre mettere degli scivoli con una pendenza massima dell'8% poi l'alzata e la pedata nelle scalinate devono essere dimensionate secondo certi standard: la pedata non minore di 30 e l'alzata non maggiore di 17 per un minimo di comfort. Qui la normativa vigente: http://www.alfredoneri.com/legislazione_scale.htm"

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.