21 aprile, 2011

Sant'Agata Militello. Consiglio comunale.Tavolo tecnico sull'Ato Me1, addio! E il resto? Tutto "NaturalMente".

Tavolo Tecnico tra il Comune di Sant'Agata Militello e l'Ato Me 1".
Questo era il primo punto all'ODG del consiglio comunale di ieri sera con ben 17 punti da trattare. Era  il naturale proseguimento di quello iniziato martedì e che, per i motivi che avrete letto nel post precedente, era saltato a ieri.
"NaturalMente" qualcuno. nelle risposte date alle interrogazioni dei consiglieri di minoranza,  forse non è stato neanche eccessivamente esaustivo se gli interroganti si sono dichiarati insoddisfatti ed hanno replicato.
Ma andiamo con ordine. Come da me previsto, la maggioranza dei consiglieri (ad inizio erano presenti in 13 ed il 13 porta sfiga) hanno "bocciata" la proposta dell'Istituzione del
"Tavolo Tecnico Comune-Ato Me1".
I motivi erano e sono facilmente intuibili. E' questo  il periodo sbagliato.
Siamo in prossimità della Pasqua e nella Chiesa Cattolica si preparano "gli altarini" e non si potevano fare scoprire "gli altarini" dell'Ato. Le giustificazioni addotte da qualche consigliere di maggioranza a giustificazione della bocciatura, lasciano il tempo che trovano.
I consiglieri tutti, tranne qualcuno, hanno votato contro non perchè ne fossero convinti ma per "ordini di scuderia". Poteva essere l'occasione buona per dare "un segnalino" di buona volontà ai cittadini. Anche se sono convinto che nella situazione attuale non sarebbe cambiato niente. Il segnalino, a questo punto, dovrebbero darlo "altre istituzioni" e non iI consiglio comunale. Se reati sono stati commessi, se inadempienze sono state fatte, qualcuno dovrebbe pagare e non i cittadini "incolpevoli" che si trovano e sono obbligati a pagare "servizi" non resi, costi non sufficientemente documentati o anomali, gestioni amministrative e contabili "più o meno allegre" o quanto meno "non accorte" e "superficiali", tariffe non regolarmente approvate dai consigli.

Ma questo i cittadini comuni, i "sempliciotti", i pensionati, coloro che non riescono a sbarcare il lunario, non riusciranno mai a capirlo e a giustificarlo. Sanno solo che si trovano in mano una bolletta TIA che potrebbe dare adito a ricorsi e contestazioni. Una bolletta che, a secondo dei casi varia dai 350 ai 650 euro e che leggendo nel retro è, tra l'altro, anche "salvo conguaglio". Il che vuol dire che, quando tutto sarà contabilizzato, saranno autorizzati, col nostro consenso e col consenso dei Sindaci e dei consigli comunali, ad emettere altra fattura di saldo. 
Il resto lo scriverò nel prossimo post. Anche se mi viene in mente quanto letto qualche giorno fa:
“In sé la parola è meno del pensiero, il pensiero è meno dell’esperienza.  La parola è filtrata, ciò che si deposita è privata del meglio.”
NaturalMente qualcuno mente, non certamente io. Non sono in grado e non ho la capacità di farlo. Non potrei e non saprei fare il politico! (cirosca)
-------------
Il lettore C.A. mi scrive:

Eccole la mia "cara" bolletta...tra l'altro arrivata oggi, ma scaduta 2 giorni fa...
Sempre C.A. , oggi  21 aprile alle ore 14.31 Segnala
Ho dimenticato il codice utente, se le è possibile lo tolga, grazie!
(Nota di cirosca: cancellato prima di inserire nel post)


Mi sta arrivando di tutto sulla mia E_mail. La bolletta può essere ingrandita cliccandoci sopra.
Per favore non inviatemi video o file corposi mi "saturate" la casella.
Ecco il videosegnalatomi e inviatomi da un lettore:


10 commenti:

  1. bravi non avevte aprovato neanche il tavolo tecnico continuate cosi,

    RispondiElimina
  2. Mi sapete dire i Consiglieri che hanno votato contro?
    CMQ grazie Sindaco e il suo Consiglio.

    RispondiElimina
  3. Mi sapete dire come hanno votato barbuzza e Vitale e se erano presenti?

    RispondiElimina
  4. Gentile Cirosca (anche se questo mio intervento esula dal tema in oggetto), leggo dalla Gazzetta del sud di ieri, che sta per essere raggiunto un accordo tra RFI e Comune per i sottopassi di Via Campidoglio e Via Roma, per togliere i relativi passaggi a livello. Gia in un precedente post del 2010 lei ha parlato di questo provvedimento come di un abominio (supportato anche dai commenti contrari di molti commentatori, tra cui il mio): gradirei che fosse rilanciato dal suo sito questo No della comunita contro l'abolizione dei passaggi a livello e dell'irreparabile conseguente deturpamento delle due vie.

    RispondiElimina
  5. Ieri ho ricevuto la bolletta dell'Ato di 485 Euro, siamo tre persone, la casa è circa 130 mq, ma che vive in una villa come quella dei nostri amministratori quanto dovrebbe pagare?

    RispondiElimina
  6. Gentile sig. Giuseppe S., tratterò l'argomento in apposito post "dedicato" appena avrò spazio e tempo,tanto "campa cavallo" che l'erba cresce... Sono convinto che questo come altri problemi che attanagliano la vivibilità e lo scempio della città, vengono tirati fuori al momento giusto per distrarre l'attenzione da altri problemi. Sono mosse studiate a tavolino con soffiate alla stampa locale, o meglio ai corrispondenti locali. In questo sono diventati "maestri" ma non possono superare il "maestro" dei "maestri" o quanto meno ci provano.

    RispondiElimina
  7. Cari lettori, Non ha significato inviare commenti con scritto: ver - go - gna, vergogna e frasi simili. Se volete collaborare,scrivete nei commenti le vostre iniziali del nome e cognome, poi il numero dei componenti familiare e l'importo che dovreste pagare. Esempio:
    Sono L.C., siamo tre componenti familiari la mia bolletta e di euro 450,00. Farò una cernita di quelle più eclatanti.

    RispondiElimina
  8. Salve a tutti ho 80 metri di casa siamo in quattro abito a torrecandele mi è arrivata 458 euro, ho fatto i conti tra le bollette non pagate dal 2009 ad oggi gli devo pagare 2100 euro, come posso fare per pagarli sono mono reddito, 16000 eruo l'anno e mia figlia va all'universita, e pago anche l'affitto, oltre tutte le altre cose.

    RispondiElimina
  9. Perchè le bollette ATO sono care?
    Senza fronzoli?
    Semplice...
    Se la Pubblica Amministrazione rende un servizio (acqua, rifiuti, mense etc.) è sufficiente che il bilancio resti in pareggio. Quindi ZERO profitto.
    Se quel servizio una Pubblica Amministrazione lo affida ad un privato, il privato deve per forza di cose ricavarne un profitto.
    Altrimenti anzichè lavorare andrebbe al mare, o farebbe il consigliere comunale, provinciale, regionale, il deputato, il senatore, il premier o allieterebbe (o si allieterebbe con) le serate del bunga bunga...
    Ergo...la munnizza la paghiamo di più perchè i ricavi devono necessariamente superare i costi...altrimenti non c'è guadagno per l'impresa....
    Ora vorrei sapere perchè non vengono resi pubblici in modo aperto alla cittadinanza i guadagni di chi ha svolto il servizio in questi anni....
    Un servizio per lo più carente ad approssimativo oltretutto...
    O dobbiamo fare credere alla gente che è stato fatto a gratis?

    RispondiElimina
  10. Il mio nucleo familiare è composto da 4 persone, la casa è 100 mq. la bolletta è di €512,00. Anche se faccio l'impiegato l'importo è troppo esagerato ed ho difficoltà pagarlo.
    Nessuno si occupa a controllare questi importi assurdi, mi sa tanto che si tratta di estorsione legalizzata.
    Gradirei porre alcune domande:
    Si ha modo di conoscere il bilancio dell'ATO ME1?
    Quanto sono gli utenti di S.Agata e quanto sono le persone censite?
    Perchè nelle fatture non sono indicati dettagliatamente i costi (come nelle fatture di luce, gas e telefono)?
    L'ATO ha la regolarità contributiva (D.U.R.C.), visto che non paga i dipendeti?
    Avrei altre mille domande, mi basterebbe solo che si rispondesse a qualcuna di queste.
    Consentitemi di urlare VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!

    Antonio S.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.