06 aprile, 2011

Sant'Agata Militello. Interrogazione inerente interventi di edilizia popolare, presentata dai consiglieri di minoranza.

All’Assessore all’Edilizia Popolare
p.c.
Al Presidente del Consiglio

Oggetto: Interrogazione inerente interventi di edilizia popolare

Premesso
che questa Amministrazione ha dichiarato circa anno fa di aver predisposto un protocollo d’intesa per la realizzazione di venti alloggi popolari per giovani coppie;
che per tale intervento dovrebbe prevedere la riqualificazione del quartiere popolare di contrada Telegrafo e nello specifico gli immobili adibiti a botteghe già entrati nel patrimonio dell’Ente;
che l’area in questione è in uno stato di assoluto degrado strutturale che mortifica tutta la Contrada Telegrafo;

Considerato
che a tale iniziativa l’Amministrazione ha dato ampia visibilità per il tramite degli organi di stampa per l’importanza sociale che riveste;
che non si ha notizia di ulteriori sviluppi dell’iniziativa che siano nel frattempo intervenuti;
che in favore di tale iniziativa da localizzare nell’area di contrada Telegrafo l’Amministrazione ha scartato l’ipotesi alternativa di utilizzare gli immobili fatiscenti presenti in grande numero nel centro urbano del nostro Comune;
che in risposta ad una precedente interrogazione l’Amministrazione ha lasciato intendere come l’iniziativa si trovasse solo subordinata alla firma del protocollo d’intesa;
che gli interventi in materia di edilizia popolare sono oggetto di una consulenza il cui incarico è stato conferito da questa Amministrazione nel 2009;
che oggetto del suddetto incarico di consulenza è la redazione di un piano programmatico in materia di interventi abitativi;
Ritenuto
- che la problematica di che trattasi ha un elevata importanza sociale per il grosso contributo che darebbe alle giovani coppie e alla pianificazione della loro vita familiare;
- che come spesso rileviamo l’Amministrazione è poco solerte allorquando si tratta di affrontare problemi di importanza sociale che vengono trascurati e non risolti con determinazione;
- dii dover verificare l’operato dell’Amministrazione visti gli importanti risvolti sociali dell’iniziativa;

Si interroga l’Assessore con delega all’Edilizia Popolare per sapere:
  • Se sia stato firmato o meno il protocollo d’intesa con l’IACP inerente l’iniziata di che trattasi;
  • Cosa preveda nello specifico il suddetto protocollo d’intesa di cui si chiede produzione di copia;
  • Se sia stato redatto un progetto per la realizzazione delle opere previste;
  • Quali atti hanno prodotto in merito gli Uffici Comunali a qualsiasi titolo coinvolti nell’iniziativa;
  • Quali siano le risorse finanziarie cui fare ricorso per la realizzazione dell’iniziativa;
  • Se l’IACP ha dato comunicazioni inerenti l’iniziativa di che trattasi;
  • Cosa prevede nello specifico il piano programmatico commissionato al consulente di cui si chiede produzione di copia.
Si chiede risposta orale con iscrizione al primo Consiglio Comunale utile.
Sant’Agata Militello 06.04.2011
I Consiglieri Comunali
 
Antonino Blandi, Calogero Carrabotta, Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo

3 commenti:

  1. Ringrazio la minoranza consiliare perché dall'interrogazione presentata ho avuto la risposta da me formulata nel post precedente; cioè che ad oggi quel progetto con lo IACP sbandierato ai quattro venti non è decollato. Qualcuno si è chiesto il perché? Proverò a modo mio, nel prossimo commento, a dare un'interpretazione a tutto ciò pur non avendo la possibilità di reperire informazioni dall'interno del "Palazzo".
    Rimango in attesa di una cortese risposta alle domande sul costo della gestione del sito istituzionale e sull'eventuale presenza di professionalità informatiche nella pianta organica del Comune.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  2. Per Antonio M., la risposta le era già stata data in un post precedente. Gliela ripropongo:
    Gentile Sig. ANTONIO M., le risposte che lei mi chiede possa fornirle in via approssimativa, in quanto sarebbe necessario visionare i relativi atti.
    Le posso dire con certezza che dalle notizie in mio possesso la gestione del sito Internet costa circa 3500,00 € annui cui andrebbe aggiunto oggi il costo dell'albo pretorio on line e del portale SUAP (se e quando funzionerà) in quanto forniti da due ulteriori soggetti esterni.
    In merito alla seconda domanda credo che in ogni Ammnistrazione si possa formare il personale per la gestione del sito internet, anzi ritengo che ci dovrebbe essere un ufficio appositamente dedicato. Personalmente credo che nella struttura comunale ci sia qualche risorsa idonea a gestire il sito internet.
    Per quanto riguarda l'ultima sua domanda, credo che attenga a questioni private sui cui dovrei documentarmi, ma lo potrebbe dare anche lei, con tecnico o comunque con un Agente Immobiliare. Le faro' sapere. Calogero Maniaci
    06 aprile, 2011

    RispondiElimina
  3. La ringrazio consigliere Maniaci per la sue esaurienti risposte, non ero più ritornato sul post del 04.04.2011. Fatico anch'io a stare dietro al Prof. Scaglione. Caro Prof. ha messo il turbo? Sforna post di continuo. Grazie per la sua instancabile attività a favore della trasparenza, assente nell'attuale maggioranza consiliare.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.