11 aprile, 2011

Sant'Agata Militello. Sullo scarico fognario di contrada Giancola arriva l'interrogazione dei consiglieri di minoranza Blandi, Carrabotta, Maniaci, Puleo.

La foto con sovra-impressione dei
residui di fogna  (clicca per ingrandire)
Dopo il nostro "scoop" di sabato scorso sullo scarico fognario a mare proveniente dal "Torrente Torrecandele" e non "Torrente Pidocchio", come erroneamente l'avevamo chiamato, arriva l'interrogazione dei consiglieri di minoranza. Eccola senza ulteriori commenti:

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio


Oggetto: Interrogazione URGENTE sullo scarico fognario di contrada Giancola

Premesso

- che si è avuta notizia dell’esistenza di uno scarico presumibilmente fognario nell’alveo del torrente Pidocchio (Torrecandele).

- che la suddetta situazione è stata verificata ed è stato accertato in loco il deflusso di materiale fognario e lo scarico sul litorale dove si è creata una pozza di acqua stagnante e maleodorante;

Considerato

- che tale situazione, di concerto con la visione di una spiaggia devastata, forse ancora dagli effetti dell’alluvione di ottobre 2010, crea nocumento alla fruizione dei cittadini, e rappresenta pessima premessa per la stagione estiva ormai alle porte;

Ritenuto

inspiegabile come si possa essere realizzata una situazione del genere visto che il torrente di che trattasi già straripato nel corso dell’alluvione dello scorso ottobre è stato oggetto di lavori ricompresi nell’ordinanza urgente n.130/2011;

- che lo stesso torrente è attualmente oggetto di una incerta programmazione di interventi di risanamento che sicuramente ha reso necessari sopralluoghi da parte del personale comunale;

Si interroga il Sindaco per conoscere:


  • Quali sono o sono state le cause di tale deflusso di materiale fognario nel torrente pidocchio (Torrecandele);

  • Quali sopralluoghi sono stati fatti nei mesi scorsi nell’area in questione;

  • Se esistono relazioni da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale inerenti lo stato del torrente Pidocchio  (Torrecandele)

  • Quali lavori sono stati ordinati ed eseguiti sul torrente pidocchio (Torrecandele) nell’ultimo anno e quali di questi sono compresi nell’Ordinanza 130/2010;

  • Quanto è stato speso nel corso del 2010 per la manutenzione del suddetto torrente;

  • Quali interventi l’Amministrazione ha posto o intende porre in essere per rimuovere tale situazione di nocumento

Si chiede RISPOSTA ORALE ed iscrizione al primo Consiglio Comunale utile

Sant’Agata Militello 11.04.2011

I Consiglieri Comunali

6 commenti:

  1. è veramente uno schifo, sono andato a vederlo di persona. In altri tempi tutto questo non sarebbe successo. Oggi c'è la completa apatia verso il BUON GOVERNO!
    LUCA

    RispondiElimina
  2. Invito tutti ad andare a vederlo, è una porcheria, si vedono stronzi che galleggiano, la puzza si sente fino alla villa, ma cosa fanno i nostri amministratori?

    RispondiElimina
  3. E poi parlano di turismo, la spiaggia e mortificante, il mare sempre sporco,ora anche la fogna a cielo aperto, con i relativi stronzi,non basta quelli che si vedono in giro, lo scorso anno, per giustificarsi che il mare fosse sporco, gli davano la responsabilità, al depuratore di Rocca, invece si è preso atto che tutti i torrenti scaricano a mare e il depuratore del nstro Comune non è a norma.
    W il turismo alla qualunquemente.

    RispondiElimina
  4. Questa è la realtà di Santagata, che peccato!!!

    RispondiElimina
  5. Credetemi sono amareggiato nel vedere il paese in cui ho vissuto per 25 anni ridotto in queste condizioni. Non si è mai arrivati a tanto! VERGOGNATEVI AMMINISTRATORI SANTAGATESI non avete nessun diritto di mortificare questo territorio stupendo, dotato di infinite potenzialità turistiche soffocate dall'inefficienza dei burocrati di turno, da coloro che pensano esclusivamente al proprio profitto. Cittadini santagatesi fate sentire la vostra voce, protestate PACIFICAMENTE contro questo degrado. Voi esercenti, invece, abbiate il coraggio di abbassare per qualche ora le saracinesche in segno di protesta contro questa classe dirigente inetta, incapace di amministrare. Non potete sopportare tutto questo in silenzio.
    Con affetto
    Antonio M.

    RispondiElimina
  6. E' davvero mortificante tornare nel proprio paese nelle vacanze estive e veder scemare la voglia di andare a fare un bagno perchè la spiaggia non ha nemmeno la parvenza di spiaggia, in più è sporca, il mare è sporco e poi pensate al Porto?? Vergognatevi!!!!Quando qui al Nord mi chiedono la provenienza esclamano: Wow,fantastico, la Siclia, quel bel mare! "Sì sì" dico io...e dentro me penso" Meglio non dire il nome del paese. Se vengono cambiano l'opinione positiva della Sicilia...l'altra Sicilia!quella bella.. Ma vergognatevi! Nel 2011 siamo agli antipodi del turismo!!!! Fate schifo! Di cosa vi occupate tutto l'anno, cari amministratori?? Me lo spiegate!Invece di crescere Sant'Agata muore sempre più, anzi: è morta!
    P.S. I ragazzotti con la t shirt a cuoricini riportante la dicitura I love Sant'Agata sono un pugno nell'occhio in una tale condizione di degrado. Ripeto: SVEGLIATEVI e VERGOGNATEVI!!!!!
    A.N.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.