06 aprile, 2011

Sant'Agata Militello. Lettere aperte dei cittadini, rivolte agli Amministratori e ai Politici.

Il lettore Nicola B. in uno dei post precedenti, mi aveva inviato un lungo intervento in un misto dialetto siciliano che non ho pubblicato.
Interviene successivamente chiedendomi spiegazioni.
Ho risposto che era di difficile interpretazione per alcuni lettori del Blog e per lo stesso consigliere Amata, cui era indirizzato. Ho chiesto l'autorizzazione a tradurre e a sintetizzare.
Oggi mi ha risposto: "si certo che lo puo tradurre,ma per favore metta cio che ho detto del signor gianluca amata,la ringrazio in anticipo.nicola b"
Cerco, quindi, di sintetizzare al meglio e di tradurre. Quella che segue è quindi la risposta alla risposta del consigliere Amata a Nicola B.:
"signor Amata non è per fare commenti o polemiche. Lei sa benissimo che al comune sono venuto tre volte per cercarla così come lei  è venuto a cercarmi in occasione delle ultime votazioni. Lei non è venuto a cercarmi una sola volta ma 7 volte e differentemente da lei, io mi sono fatto trovare.
Signor Amata, una volta mi hanno detto che non c'era, la seconda volta che era in riunione e la terza volta che era ammalato. E non mi venga a dire che non mi conosce, perchè lei mi conosce benissimo. Ora non la cercherò più perchè come dice il signor cirosca, ed è giusto, io il lavoro, per colpa sua non posso perderlo. Le dirò chi sono e mi farò presente con lei quando ci saranno nuovamente le votazioni. Prima delle votazioni lei era rose e fiori e dolcissimo ed ora con tutta questa arroganza si nega così e si rivolge in malo modo. Se lei occupa questo posto, deve dire grazie pure a me. Comunque, non c'è problema, ma visto che lei è così esperto ed io non lo sono, mi dice cortesemente una data certa in cui presume partano i cantieri, quelli da 400 euro? Perchè con i cantieri avete preso in giro i cittadini. E'  uno schifo che partano e dopo tre giorni si fermano perchè manca il materiale e dicono che forse ripartono a fine aprile. Ma tempo non ce n'è stato prima per ordinare il materiale? O ve la siete studiata in una riunione a tavolino? Comunque, signor Amata la sua risposta di prima mi ha lasciato un amaro in bocca ed una delusione che ho perso  pure il voto con lei. Quanto a lei, signor PULEO, visto che con le interrogazioni non rispondono, perchè se è possibile non lo chiede all'amico suo signor gianluca amata che sa tutto di quanto e arrogante? E se possibbile, SIGNOR PULEO, ci sono cittadini che vorrebbero sapere una data  certa di quando cominciano quelli da 400 euro per 20 giorni? Perchè al comune nessuno sa niente quando cominciano? Dicono solo che la graduatoria è  fatta. Signor cirosca, per favore lo inserisca nel Blog. firmato NICOLA B cittadino di s .agata militello "

E' stata per me una fatica enorme, tradurre il commento che nella versione originale, parzialmente in siciliano, non sarebbe stato molto intellegibile, ma l'ho fatto volentieri per i risvolti e le implicazioni sociali che la domanda e la risposta possono avere.
Se il consigliere Amata gradisce il commento "originale" me lo comunichi che glielo invio per E_mail.
Ora che è stato da me "tradotto" sarà molto più facile per il Ragioniere Amata comprenderlo meglio!
Il sig. Nicola ed i lettori attendono con ansia la risposta "pacata" e "illuminante" del consigliere Amata, portavoce dell'Amministrazione comunale. (cirosca)

4 commenti:

  1. signor scaglione mi scusi se la torno a disturbarema nn riesco a trovare il commento che lo autorizzta a tradullo in italiano ?dove.NICOLA B

    RispondiElimina
  2. CHIEDO SCUSA SIGNOR CIROSCA LO TROVATO GRAZIE CHE LHA TRADOTTO ED NN HA NE TOLTO E NE AGGIUNTO PAROLE O VOCABBOLI.GRAZIE ANCORA.SIGNOR PULEO GRAZIE ANCE A LEI PER LE RISP DATE IN PASSATO. LEI ALMENO A LE PALLE PERCHE IN TUTTO CIO CHE FA CI METTE LA FACCIA E NN SI NASCONDE.NICOLA B

    RispondiElimina
  3. Lo trovi nel post relativo allo sportello SUAP. Clicca su questo link. Nel post segnalato ci sono tanti commenti e tra questi anche il tuo.
    http://cirosca.blogspot.com/2011/04/santaagata-militello-lo-sportello-suap.html

    RispondiElimina
  4. reccomi ,mi sono dimenticato una cosa molto importante,volevo chiedere hai signori AMATA e dott di NATALE,se che per prima di pasqua danno il piccolo contributo straordinario,visto che tocca anche a noi festeggiare la pasqua.mi sono racato assitenza sociale che e la porta di fianco hai viggili urbani,ed una signora molto gentile ed umana alla mia domanda per sapere se danno il contributo prima di pasqua mi risponde:che nn lo sa perche nn ce bilancio approvato.e che ce il programma x le 4oo euro.ora chiedo ad hai signori i contributi li pagano?e quando?lo chiedo anche alla minoranza se chi di dovere nn risponde ad un cittadino.NICOLA B CITTADINO DI S.AGATA MILITELLO

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.