21 aprile, 2011

Sant'Agata Militello. E NaturalMente continuo sul Consiglio Comunale con 17 punti da trattare e 13 consiglieri al tavolo. (Numeri che portano sfiga).

Foto d'archivio. Da sinistra a destra, l'assessore Travaglia,
l'assessore Scurria, il presidente Barone, il segretario Ricca.
NaturalMente qualcuno "mente" ed io, sempre "NaturalMente" continuo, nonostante alcuni "segnali" non siano di "buon auspicio" specie per me, a trattare i punti in discussione al recente consiglio comunale (erano ben 17).
Il primo lo abbiamo "fatto fuori" o meglio lo hanno "fatto fuori" i consiglieri di maggioranza non approvandolo.
Come non dar loro ragione?
Si trattava di Ato, di spazzatura, di un problema che oltre ad essere politico è anche "sociale".
Defenestrare e "incasinare" i responsabili di "cotanto sfascio" e contemporaneamente mettere sul lastrico noti personaggi che dovrebbero pagarsi un legale per farsi difendere non è "cosa buona e giusta".
Ma questo sarebbe niente. Mi scrive, infatti, un certo Giuseppe S.: "tutti a dire "io non pago....", ma non mi sembra la soluzione giusta e neanche la piu civile. Un servizio, per quanto possa essere non eccelso, l'Ato lo da in ogni caso e deve pure pagare strutture e personale (personale, operai, camion, mezzi, strutture ed immobili, ecc.), altrimenti rischiamo di far fallire l'ATO, che manderebbe a casa i poveri incolpevoli operai e di avere le strade ricolme di spazzatura. SI paghi magari con le vecchie tariffe (ma qui il discorso si fa molto lungo)".
Anche Giuseppe S. ha ragione. Ma torniamo fugacemente ai rimanenti  punti trattati nel consiglio comunale di ieri:
2 - Interrogazione dei consiglieri Maniaci, Carrabotta, Puleo, Blandi inerente il progetto assistenza economica finalizzata in favore  di soggetti in condizione di disagio economico.
3 - Interrogazione della minoranza (i magnifici 4) sull'Attività dello Sportello Unico delle Attività Produttive.
4 - Sempre i soliti 4 sulle contestazioni all'appalto della circonvallazione con relative richieste da parte della Regione (pare ancora non completamente ed esaurientemente evase).
5 - Interrogazione del consigliere Calogerino Indriolo inerente la realizzazione della "Casa Comunale".
(Argomento, anche questo, abbastanza spinoso che meritava approfondimenti e risposte esaustive).
6 - Interrogazione dei 4 di minoranza inerente gli interventi di edilizia popolare. (Anche per questa interrogazione la risposta non è stata esaustiva e mi riservo di approfondire con intervista agli interessati).
7 -  Interrogazione del consigliere Amata sulla mancata realizzazione dei parcheggi in contrada Muti (Incrocio con liceo scientifico).
8 -  Interrogazione, dei soliti 4, inerente la sospensione della mensa scolastica. (Il sindaco ha risposto in lingua italiana, io ve la traduco, la risposta, in dialetto siciliano che è più breve e incisivo. Questa la risposta: "Iou 'nenti sacciu....". Ho la registrazione integrale audio che mi potrebbe servire per eventuale trascrizione nel Blog.)

9. Interrogazione urgente dei Consiglieri comunali Maniaci, Puleo, Carrabotta e Blandi sullo scarico di contrada Giancola; (Anche qui il vice-sindaco e Assessore Pedalà, a mio avviso, si è segnato un auto-gool)

10. Mozione dei Consiglieri comunali di “Azzurri per Sant’Agata” Barbuzza e Pappalardo relativa al piano di contenimento alla diffusione del “punteruolo rosso” sulle palme presenti nel comprensorio comunale;

11. Mozione dei Consiglieri comunali Maniaci, Carrabotta, Puleo e Blandi inerente adempimenti in materia di Trasparenza; (Interessante la risposta data dall'Assessore Scurria che pare si stia convertendo alla "trasparenza". Qualcuno dei consiglieri aveva chiesto verbalmente di rinunciare a questa delega, oberato com'è dalle altre cariche).

12. Mozione dei Consiglieri comunali Amata, Befumo e D’angelo circa il possibile ridimensionamento del locale Presidio ospedaliero con gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini, con la quale si impegna l’Amministrazione Comunale a mettere in atto ogni iniziativa per avviare una efficace azione di protesta e proposta; (sic! Che novità !)

13. Mozione dei Consiglieri comunali di “Azzurri per Sant’Agata” Barbuzza e Pappalardo relativa all’istituzione ufficio IACP;

14. Lettura ed approvazione verbali sedute del 25/02 - 18/03 - 28/03 – 29/03/2011; (Anche per la lettura e l'approvazione dei verbali dei consigli ci sarebbe qualcosa da dire, ma ci sono cose più importanti da approfondire).

15. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 267/2000 - Ricorso per decreto ingiuntivo proposto dal Dott. Gianluca Sabatini c/Comune. Tribunale Civile di Patti, sez. distaccata di S. Agata Militello;

   16. Ordine del giorno per la dichiarazione di “Territorio Comunale Denuclearizzato” del Comune di  S.Agata Militello;
17. Determinazione prezzo medio di cessione delle aree e dei fabbricati destinati alla residenza, alle attività produttive e terziarie.
Alle interrogazioni hanno risposto il Sindaco Mancuso, l'Assessore Pedalà, l'Assessore Scurria, l'Assessore Travaglia, ognuno per le rispettive competenze e conoscenze del tema ma, come dicevo, lasciando "insoddisfatti" gli interroganti.
(cirosca)

4 commenti:

  1. Il Sindaco come al solito dice di non sapere niente?
    Sempra Ponzio Pilato.

    RispondiElimina
  2. Cosa ha detto il Sindaco sull'ospedale?
    E i medici presenti cosa hanno detto?
    Cosa ha ffato il Sindaco per l'ospedale?

    RispondiElimina
  3. Sig. ciro il Sindaco per l'ospedale ha solo rassicurato la cittadinanza.
    In pratici na beata ...............

    RispondiElimina
  4. I medici presenti in consiglio non hanno detto una parola, e meno male che si erano candiati per difendere l'ospedale.... MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!
    VICENZO

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.