06 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Alla villa "Falcone e Borsellino" mancava il "mausoleo" della colonnina del gas. Ora ce l'abbiamo!

Conversazione telefonica intercorsa oggi alle ore 11 circa tra cirosca (redattore di questo Blog) e l'ingegnere Giuseppe Contiguglia dell'UTC del Comune di Sant'Agata Militello.
Trascrivo quello che riesco a ricordarmi, ma penso di avere ancora buona memoria. In ogni caso faccio ammenda, sin da adesso, se dimentico qualcosa o riporto in maniera incompleta la telefonata.
cirosca - Buon giorno, ingegnere Contiguglia, la sto disturbando?
Contiguglia - Sono in una commissione di gara, comunque mi dica...

cirosca - Brevemente, una sola informazione, se me la può dare. Ho visto in fondo alla villa Falcone e Borsellino una "colonnina" che attualmente è coperta e non ho capito a che serve e chi ha dato l'autorizzazione per l'installazione di questa colonnina.
Contiguglia - In fondo alla villa Falcone e Borsellino...? .... Immagino possa essere qualcosa legata al gas.
cirosca - Che cos'è ? Centralina, distributore.. non l'ho capito....
Contiguglia - Sono (pausa) ...... il gas ogni tanto ha bisogno di variazione di pressione e pompaggio, se no.... come fanno .....
cirosca -  E le debbono "piazzare" proprio li, con il consenso dell'Amministrazione Comunale e quindi dell'Ufficio Tecnico, ovviamente?".
Contiguglia - C'è un progetto che prevede questo qua.
cirosca - Il progetto deve essere stato approvato dall'Ufficio Tecnico del Comune. Ci saranno stati, ovviamente, degli esperti che avranno "consigliato" dove bisognava mettere queste colonnine?
Contiguglia - Professore, io voglio dire...., lei...., io non so perchè fa queste domande con questo tono...., con un pò di disappunto.
cirosca - No...., no..., perchè mi sembra che quel posto è il meno indicato.
Contiguglia - Io accetto la sua opinione.... e ci mancherebbe altro, non so dirle però.... E' una sua opinione, va bene....
cirosca - Non è una mia opinione. E' l'opinione di chi, passando di là, vede questo "mausoleo".
Contiguglia - Va bene .....
cirosca - Che cosa ne contro-deduce, in sostanza.., praticamente.
Contiguglia - Io non contro-deduco, probabilmente ci sarà stata una "motivazione tecnica". Io non sò dirle nulla.
cirosca - Ma la motivazione tecnica, poteva prevedere o spostarle più in avanti o più indietro, in una zona meno visibile......
Contiguglia - ..... non sò dirle .....
cirosca - Allora mi faccia una cortesia, si informi..... e poi me lo farà sapere. Io le ritelefono e poi lei me lo farà sapere.
Contiguglia - Va bene, d'accordo.
cirosca - La ringrazio, buon giorno e buon lavoro.

Nelle foto: La colonnina fotografata da diverse angolazioni, per rappresentarvi meglio l'altro "scempio" visivo e ambientale che si sta "perpetrando" nei confronti della "Villa Falcone e Borsellino" (magistrati caduti, come mio padre, nell'adempimento del proprio dovere ed al servizio dello Stato e dei cittadini).

5 commenti:

  1. Speriamo che verrà completata la rete metanifera, perchè il gas darà una mano ai "CITTADINI".
    Complimenti per la memoria.

    RispondiElimina
  2. Nella villa c'è la coloneta del Gas, sarà bellissima per l'estetica, e il mega bombolone dove verrà messo in piazza Castello?
    Infine l'ing. Contiguglia non sa perchè la colonetta si trova in quel posto se non ricordo male non è lo stesso i responsabile del RUP.

    RispondiElimina
  3. ALLA FACCIA DEL RESPONSABILE UNICO DI TUTTI PROCEDIMENTI....!!! QUESTO NON SA UN BEL NULLA SU COSE CHE SONO DI SUA COMPETENZA E DOVE FORSE HA PERCEPITO PURE INCENTIVI.
    CARLO G.

    RispondiElimina
  4. Giovanni ... ???(manca iniziale del cognome)7 ottobre 2011 alle ore 12:49

    ma caro cirosca lei oltre ad essere un cittadino come noi e giustamente esprime le sue opinioni....che competenze ha...non è un giornalista, non è un libero professionista, non è un'artista, non è....niente...è soltanto un cittadino che non sa cosa fare e critica tutto soltanto per il piacere di opporsi all'attuale amministrazione, perchè non si occupa di cose serie come i vigili urbani che non fanno affatto il suo dovere, a vero il vice-comandante e vostro amico, si parcheggia ormai in quarta file nessuno compra un gratta e sosta i commercianti parcheggiano davanti le proprie attività con dei gratta e sosta fasulli,incominci da questo no dalla colonnina del gasdotto....
    giovanni
    (N.d.B.: Sempre lo stesso affezionato lettore e che fa l soliti errori che non correggo, altrimenti come faccio a capire chi mi scrive?)

    RispondiElimina
  5. Sig. Scaglione, ho letto il Centonove di oggi, in merito, alla costruendo rete del metano, ha gli stessi dubbi sollevati da lei, nel suo blog, mi sa dire come stanno le cose?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.