27 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Difendiamo il territorio

"Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori", parte la campagna nazionale.
Il movimento 'Stop al consumo di territorio' lancia la campagna nazionale 'Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori'. L'iniziativa entrerà nel vivo a partire dal 29 ottobre a Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano, noto come il "comune a crescita zero" per la decisione presa dai suoi amministratori di porre un limite concreto alla cementificazione. 
Stop al Consumo di Territorio - 26 Settembre 2011
 
È partita. Da qualche ora la campagna nazionale.  Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori ha abbandonato gli ormeggi e da semplice 'appello' ha già raggiunto gli onori della cronaca. Il mensile Altreconomia le ha riservato la copertina del numero di Settembre, Cheese l'ha presentata addirittura come primo evento della sua edizione 2011, l'Ansa le ha dedicato un lancio d'agenzia nazionale, i media ne hanno già parlato in assoluta anteprima. E pensare che sarà soltanto il 29 Ottobre la sua 'vera' uscita pubblica, in occasione della prima grande assemblea di questo nascente forum italiano dei Movimenti per la Terra, il Suolo, il Paesaggio. .............

........ La campagna nazionale Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori, che nasce su impulso dell’associazione Slow Food e del Movimento Stop al Consumo di Territorio, si è subito arricchita della presenza di numerose organizzazioni nazionali (tra cui Legambiente, LIPU, Pro Natura, Eddyburg, Movimento Decrescita Felice, Altreconomia, Associazione Comuni Virtuosi, Rete del Nuovo Municipio, Borghi Autentici d’Italia, Associazione Europea di Psicanalisi, Medici per l'Ambiente, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, organizzazioni agricole), di decine di gruppi e comitati locali (già oggi più di 300) e oltre tremila prime adesioni individuali, tra cui quelle di urbanisti, docenti universitari, sindaci, architetti, giornalisti, produttori agricoli, ecc.   ..............
............
“C'è una filiera grigia che rischia di mangiare tutto il paesaggio, ogni anno ne spariscono in Italia 100 mila ettari”, hanno detto i promotori del Forum che a fine ottobre avvierà una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare.
............
 “È una droga pericolosa – è la metafora usata da Alessandro Mortarino, coordinatore nazionale del movimento Stop al Consumo di Territorio - ogni terreno lasciato al cemento è come un buco di un tossicodipendente che dice 'Ancora una volta e poi non lo faccio più', ma comportandosi così rischia il buco letale”.
Il Forum per il paesaggio sogna di ripetere la strada di quello per l'acqua, culminata con il successo all'ultimo referendum. “Dobbiamo batterci - continua Mortarino – affinché vengano fatte nuove leggi, che diano ai comitati dei cittadini la facoltà di partecipare al tavolo delle decisioni. Ma leggi buone ce ne sono già, dobbiamo spingere perché dall'enunciazione dei principi si passi alla pratica”.
................
Con questa iniziativa, che intende concretizzare lo specifico lavoro sviluppato dalla campagna nazionale Stop al Consumo di Territorio negli ultimi tre anni, si vuole coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti in una rete che condivida gli stessi valori elementari, e sensibilizzare il nostro Paese su uno dei più grandi scempi che sta subendo, sotto silenzio e da troppo tempo: il consumo del suolo libero e fertile a favore di cemento e asfalto.
.................
Attraverso il Forum intendiamo presto mettere in campo azioni concrete per contrastare questa deriva che sta privandoci per sempre di beni comuni fondamentali: i nostri territori e la loro bellezza. La loro salvezza è legata indissolubilmente alla nostra qualità della vita, ciò che ci ha reso orgogliosi e famosi in tutto il mondo.
................
*** Anche "Striscia la notizia" il 22 sera ha inserito un servizio sull'argomento curato da Cristina Gabetti nella rubrica: "Occhio allo spreco".
Che facciamo? Dobbiamo fare intervenire "Striscia la notizia" anche a Sant'Agata per salvare il nostro verde e salvare il nostro territorio dalla "cementificazione selvaggia"?
Se riesco a fare arrivare qualche inviato della trasmissione di Ricci nel nostro Comune (e credetemi, potrei riuscirci), potremmo passare come esempio negativo nella ribalta nazionale per tantissime cose. Ci stavo riuscendo per gli alberi di Piazza Duomo. Ho ancora conservata l'Email di conferma e le videoriprese che dovevo inviare come pre-documentazione.
Meno male che, per piazza Duomo, tutto si è risolto positivamente senza l'intervento di "Striscia"!   (cirosca)


Avviso per i lettori:

Problemi con l'invio dei commenti?
Ci è stato segnalato a voce e per telefono che alcuni commenti non sono stati pubblicati. Invito i lettori che non si sono visti pubblicati i lro commenti a servirsi di quest'altro canale cliccando su questo link:
o sulla busta 

in alto a destra di ogni post cliccando sulla scritta: clicca qui




3 commenti:

  1. Caro Cirosca, cio che si è verificato con le alluvioni e gli smottamenti nel nord Italia si era gia verificato in proporzioni ancora maggiori a Giampilieri. Adesso tutti che lanciano raccolte fondi (Mediaset, la Rai, la7, Corriere dell sera, Repubblica). Mi chiedo perche tutte queste belle iniziative non sono state prese per Giampilieri. Solo perchè siamo al sud e ci accusavano di costruire case abusive dove non si poteva ? (ma la stessa cosa e successo in quel paesino della Liguria costruito nel letto del fiume). Trovo tutto questo umiliante e vergognoso ... poveri e dimenticati ...

    RispondiElimina
  2. Problemi con l'invio dei commenti?
    Ci è stato segnalato a voce e per telefono che alcuni commenti non sono stati pubblicati. Invito i lettori che non si sono visti pubblicati i lro commenti a servirsi di quest'altro canale cliccando su questo link:
    http://www.emailmeform.com/builder/form/Uoelymj6B218dws99I0R5.
    o sulla busta in alto a destra di ogni post cliccando sulla scritta: clicca qui

    RispondiElimina
  3. "Sant'Agata Militello. Difendiamo il territorio"
    Giusto ben detto.....e l'Ospedale?
    Non lo difendiamo???Lei lo sà che Mistretta ha chiuso?Lei lo sà che i dipendenti dell'Ospedale non sono considerati a Messina?
    Lei lo sà che è da circa 3 anni che i turisti(e non solo loro) che vengono a sant'Agata e quando vedono(come ha scritto qualcuno in post precedenti di questo)il rudere si mettono a ridere?
    quindi invece di parlare (e non si può più)sulla villa Falcone e Borsellino pensiamo all'Ospedale.
    Un amico a favore dell'ospedale.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.