18 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Solo allarmismi e strumentalizzazioni inutili, a detta del sindaco, quelli dei comitati cittadini. A proposito di ville, leggete e concludete da soli.

Il Sindaco del Comune di Andria, riesce a trovare il tempo, per organizzarsi e ad organizzare i "suoi uffici, i suoi tecnici e dirigenti" per "ascoltare" i circa 100.000 (centomila) abitanti del "suo terrirorio", che non è "suo" ma di tutti i residenti. Il nostro Sindaco non riesce ad ascoltare i circa 14.000 (quattordicimila) del nostro paesino.
La villa comunale "Falcone e Borsellino" come dovrebbe
presentarsi dopo il restyling. Senza alberi, con tante palme
e..... tanto marmo e cemento.
E se i cittadini vogliono godersi,

in piena estate, un po di fresco, che debbono fare?
Farsi mettere "al fresco"! Ma c'è ancora posto?
 Lui (il sindaco di Andria) è il primo cittadino ma è anche un "amministratore". Ed ecco che per la ristrutturazione della Villa Comunale, organizza una campagna di ascolto prima di prendere  qualsiasi provvedimento o di far approvare in maniera definitiva, un progetto che potrebbe essere impattante per la città e per i suoi abitanti.
I miei cari lettori, poco informati o quelli digiuni di geografia potrebbero a questo punto dirmi:
"Ma si, è così che gestiscono e amministrano la maggior parte dei sindaci delle città e dei paesi del Nord Italia."
E no! Amici miei e compaesani santagatesi, Andria si trova, geograficamente e fisicamente in Puglia e quindi..... nel meridione, anzi nel sud d'Italia, anche se non in un'isola e non in Sicilia.
Dal punto di vista culturale i due sindaci, quello di Andria e quello di Sant'Agata Militello sono tutti e due "studiati" (pardon, sono laureati), il primo è un avvocato (quindi, laureato in legge), il nostro è un medico (quindi, laureato in medicina e chirurgia).
E che c'entra direte ancora voi? C'entra, c'entra .......  Il primo, essendo "del mestiere", evita la carta bollata e gli atti giudiziari ed extra-giudiziari e non "opera chirurgicamente" estirpando, tagliando, non con il bisturi ma con altri arnesi, piante e alberi, il secondo invece, per "deformazione professionale", opera, taglia, estirpa, anche se potrebbe curare, e cercare di guarire i mali che affliggono da anni e anni il nostro territorio. E la collaborazione più o meno disinteressata o interessata dei suoi tecnici, della sua giunta, dove la mettiamo? Non voglio dilungarmi, altrimenti vi rovinerei la sorpresa.
Intanto leggete quello che segue e vi prego di trarre le dovute considerazioni. Mi raccomando, siate  benevoli, clementi  e comprensivi, ma anche intransigenti se un minimo dubbio vi assale sui comportamenti, sulla gestione più o meno pilotata, condizionata e condizionante di questa nostra amministrazione, democraticamente eletta ed a maggioranza assoluta (sic!).
Perché anche a Sant'Agata non si opera e agisce come ad Andria e in tutti i paesi civili e democratici?
Dal sito istituzionale del Comune di Andria:


* RISTRUTTURAZIONE VILLA COMUNALE: PROSEGUE CAMPAGNA D'ASCOLTO SUL PROGETTO
 RISTRUTTURAZIONE VILLA COMUNALE: PROSEGUE CAMPAGNA D'ASCOLTO SUL PROGETTO
Prosegue la campagna d'ascolto per raccogliere suggerimenti e proposte sul progetto della nuova villa comunale. La campagna è stata annunciata nei giorni scorsi da alcuni manifesti (formato 6x3), affissi in città e su cui sono stati riportati alcuni dettagli, i più importanti, del progetto di ristrutturazione: la vista prospettica e aerea della piazza centrale e l'inferriata di recinzione sul lato di viale Gramsci. Si ricorda che il progetto, nella sua totalità, è invece consultabile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.andria.bt.it), alla sezione NEWS, dove è riportato, in piccolo, il manifesto cliccando il quale è possibile visionare tutte le tavole predisposte dal competente assessorato ai LL.PP. Sui manifesti inoltre, sono riportati i numeri telefonici utili per le segnalazioni, le proposte e i suggerimenti (il numero verde 800283233 e il numero telefonico dell' URP -Informagiovani 0883/592062). E' anche possibile scrivere direttamente al Sindaco all'indirizzo mail: sindaco@cert.comune.andria.bt.it
La campagna d'ascolto (compito degli operatori dell'URP e dell' Informagiovani è prendere nota dei suggerimenti) terminerà il 30 giugno 2010. *
**** Cavolo! (per non dire altro!) Ad Andria avevano anche un numero verde per l'ascolto dei cittadini, un numero telefonico dell'URP e dell'Informagiovani per prendere nota dei suggerimenti!
 E ancora cavolo! (per non dire altra parolaccia), lì (ad Andria) si potevano visionare tutte le tavole predisposte dal competente assessorato ai LL.PP. ! E quì da noi cosa abbiamo visto e tardivamente? Solo due rendering che nella loro cruda realtà ci mostrano una villa spoglia di alberi, senza ombra alcuna e con nidi sulle palme pronti ad accogliere un coleottero che speriamo mai arrivi qui, ma ne dubito. E' già alle porte! E il nostro Assessore ai LL.PP. che ne dice, che ne pensa? Gli regalerei volentieri qualche anno della mia poca vita che ancora mi resta, per ascoltarlo, per sentire e registrare cosa ne pensa di quest'altro bel regalo che l'Amministrazione Mancuso & Con.... (non leggete "Company" che  si scrive con la "m". Non ho sbagliato), intende regalarci, dopo i precedenti tentativi o i regali cortesemente ed affettuosamente già fatti ai cittadini e che noi, inermi, abbiamo dovuto accettare.
Cavolo! (per non dire altro), rileggendo, mi sono accorto che il Sindaco di Andria ha anche un indirizzo EMail al quale poter scrivere! (cirosca)





  • 21 agosto 2010
    Rosario Caranna
    • Grazie a lei per l'ottimo lavoro che mette a disposizione di chi sente la necessità di informarsi. Da parte nostra proviamo per quanto possibile a concentrare il dissenso e svegliare i dormienti. Come dicevo a qualcuno, i loschi figuri passano(e spesso vengono sostituiti da nuovi) ma il paese resta ed è nostro dovere morale difenderlo.
    • signor Scaglione ma del tavolo tecnico di ieri che si sa?
    • intendo quello su progetto della nuova villa Falcone e Borsellino
    • ho letto commenti entusiastici non so quanto giustificati
    • Io non c'ero, non sono stato invitato, domani mi farò raccontare da chi c'era.
    • ho chiesto agli entusiasti se è possibile visionare sezioni e piante del progetto esecutivo(sarebbe importante pubblicarlo, ma forse chiedo troppo). Staremo a vedere. A presto

10 commenti:

  1. bravo prof ha trovato la citta' adatta al suo blog, quindi si puo' trasferire ad andria, buon viaggio

    RispondiElimina
  2. A Pro restyling, ti "piaceresse" eh! Per me non è conveniente, trasferendomi in quella città, non avrei cosa scrivere sul mio Blog e poi, visto che sei così bravo e che hai capito che il mio "hobby preferito" è solo quello di scrivere nel Blog, trovami, se ci riesci, un altro paese o un'altra città nella quale si "fanno" tante cazzate quante se ne fanno quì o più di qui e mi trasferisco immediatamente per la "vostra gioia" e la "vostra pace quotidiana".
    P.S.: Le ho chiamate "cazzate" per non dare altro nome molto più consono. "Ad maiora" amico ma ......attenti, attenti al lupo! cantava, ma chi? Se canto io, invece.....probabilmente, potrei stonare. (cirosca)

    RispondiElimina
  3. Arch. Paratore, il suo intervento è completamente scomposto, lei da buon tecnico, si doveva limitare a dare un giudizio tecnico, e non politico.

    RispondiElimina
  4. Questi che hanno fatto il comitato pro restyling, è lo stesso di Piazza Duomo?spero che non ottiene gli stessi risultati di quello, " pedate in culo", poi una cosa chi si deve trasferire da questo paese sono quelli che ci stanno mettendo la maschera, ogni giorno..

    RispondiElimina
  5. il sito del comune di s.agata riporta oltre all'indirizzo email del sindaco anche il numero del suo cellulare (al contrario di quello di andria e del 99,99 per cento dei comuni italiani). in più è un fatto noto che tutti i progetti possono essere visionati, non solo quello della villa f.b., all'utc, via medici piano secondo. infine chiunque può dare suggerimenti, inviare proposte etc etc lo dice la legge e non c'è bisogno che alcun sindaco lo autrizzi o faccia un manifesto.

    RispondiElimina
  6. É il minimo che il numero di cellulare del Sindaco e tutti gli Assessori sia sul sito del Comune non fosse altro per il fatto che è pagato, bolletta compresa, CON I SOLDINI DEL COMUNE! e QUINDI É DI TUTTI I CITTADINI E QUINDI IN PRO-QUOTA ANCHE MIO.
    Il Sindaco di Adria forse neanche ce l`ha il cellulare del comune.
    Calogero P. l'hai messa AMMODDU!
    Vai a ZAPPARE!

    RispondiElimina
  7. Calogero p, presumo non il Vice Sindaco, troppo intelligente per dire queste cacate, forse non vi rendete conto della blindatura che c'è al Comune, sono tutti terrorizzati, altro che visione e suggerimenti.

    RispondiElimina
  8. Sandro S., mi hai anticipato nella risposta a "quel tizio" che non ha il coraggio di firmarsi col vero nome e cognome. Il sindaco di Andria il cellulare ce l'avrà ma è il suo personale e non ha motivo di inserirlo nel sito del Comune. Visto che siamo in tema di tagli alle spese, caro sindaco, cari assessori, cominciamo a tagliare le spese dei trelefonini, di tutti i telefonini, assessori e dirigenti compresi. Se lo vogliono se lo comprino e si paghino le telefonate. E i vigili? Anche quelli eliminiamoli, non loro, ma i loro telefonini. Ci sono le radiotrasmittenti e i ricetrasmettitori portatile per il servizio. Penso che inizialmente c'erano. Mica gli agenti di P.S. per il servizio istituzionale hanno il telefonino pagato dallo Stato? Lo stesso dicasi per i Carabinieri. Poi vi dirò quali altri tagli operare e non quelli alla mensa e al sociale. Cari amici amministratori, come mi scrive un lettore:"Siti a mari! Pigghiativi a scialuppa di salvataggio o anniati, no ntall'acqua "limpida e pulita"...... ma ......." Scrive ben altro ma non trascrivo per intero il suo pensiero. Chi vuole intendere, intenda. E meno male che filtro la posta, altrimenti.....dovrei vergognarmi di non essere intervenuto prima e nell'interesse di tutti, vostro compreso.

    RispondiElimina
  9. Bisogna sentire le due campane, finalmente ieri sera i dovuti chiarimenti, il progetto è bellissimo.

    RispondiElimina
  10. Gli elaborati di progetto non sono solo i rendering ma esistono piante, prospetti, sezioni, relazione...etc, etc. e mi sa che tutti i vari commenti postati fanno riferimento solo alle immagini. Dire la propria oggi è molto semplice grazie a internet ma il più delle volte si scrive non perchè si è davvero informati sull'argomento ma per il piacere di schiacciare tasti sulla tastiera. I rendering relativi a questa riqualificazione sono indicativi e servono a dare l'idea dell'intervento, ma è normale che le aiuole saranno piene di vegetazione.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.