23 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Il Porto dei Nebrodi e la risposta della minoranza alle "accuse gratuite" di qualche "supporters" dell'attuale amministrazione e del Sindaco.

Sia ben chiara una cosa. Il sottoscritto cirosca, così come la maggior parte dei santagatesi e degli abitanti dei Nebrodi (escluso ovviamente gli orlandini che avranno un loro porto turistico), desidera ardentemente che il porto si completi e al più presto- E per noi (quelli che lo vogliono) non ce ne frega un "caiser" chi se lo è aggiudicato o di chi farà i lavori.
 "Questo o quello per me pari son" potrei dire cantando.
La Sigenco si era "insediata" nel porto anni fa (vedi tabella ben visibile nella foto) con i relativi tetrapodi che appesantiscono la banchina di riva e sottraggono spazio anche al club nautico "Amici del mare", presidente Ninì Barbuzza, padre del consigliere di maggioranza Domenico. Ma su questo non approfondiamo. (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")

L'altra impresa è la Bruno Teodoro anch'essa insediatasi "in pompa magna" per il completamento del molo di "sopraflutto", già completato o quasi e che risulta essere la terza classificata in questo nuovo appalto. La seconda, perora lasciamola da parte.
E allora direte voi? Niente, aggiungo io. Ecco perchè  "questa o quella per me pari son". E per i giudici amministrativi e non, per l'amministrazione, anzi per la stazione appaltante (leggi comune e non Urega) dovrebbe essere la stessa cosa. E lo sarà sicuramente. Però un "certo" comportamento "incauto" ci ha cacciato in un bel guaio (parlo e scrivo al plurale per non individuare qualcuno in particolare) e ci sta, forse costringendo ad ulteriori ritardi e spese.
Troppo lungo, esaustivo e documentabile il commento inviato dalla Minoranza Consiliare a mezzo E_mail  sull'argomento e troppi anche i commenti pervenuti su  "Sant'Agata Militello. Sul "Porto dei Nebrodi"......":
Sono pertanto costretto a pubblicarlo in questo nuovo post. Gli ulteriori commenti sull'argomento porto, se approvati, verranno, pubblicati in questa pagina.
I consiglieri di minoranza, considerati ospiti, come tutti i lettori, surclassano quindi il mio commento dell'uomo della strada (e non di strada).
 Del resto, grosso modo, quello che volevo scrivere e in maniera più prolissa, viene se non totalmente, ribadito in questo comunicato . Io avrei, forse da incompetente e "ignorante", anche chiesto:
Se la gara fosse stata espletata dall'Urega (come sarebbe stato giusto fare), forse  i ricorsi ci sarebbero stati ugualmente ma chi avrebbe sostenuto le spese legali? Oggi li sta sostenendo il nostro Comune e da quale capitolo del nostro bilancio li preleva e li continuerà a prelevare? A quanto ammontano fin'ora queste spese legali? Quanto ancora dovremo esborsare? Alla data odierna forse i lavori sarebbero già iniziati e a buon punto.  Sono convinto e nutro fiducia che il Porto verrà completato. Ma quanto tempo dovrà ancora passare? Riuscirò a vederlo completato? Chi ne potrà godere i benefici e in che cosa consisteranno questi benefici visto che sta partendo in ritardo e verrà inaugurato dopo quello dei nostri vicini?
 Il nostro comune, come in tutte le altre cose, parte prima ma arriva sempre per ultimo. Di chi la colpa?  Dei politici o di altre teste? Sorvoliamo anche sulle "teste".
 Chiedo scusa ai lettori.
 Ora ecco la lettera dell'opposizione (secondo taluni così aggettivata), ma per benevolenza chiamamola minoranza.
"Come Minoranza abbiamo sempre mantenuto una grande attenzione rispetto al completamento del Porto dichiarando apertamente di confidare in una rapida risoluzione della controversia per poter vedere finalmente avviati i lavori dell'Opera pubblica che più di ogni altra rappresenta il futuro della città.
 Siamo intervenuti con le nostre richieste di audizione del Sindaco per essere sempre aggiornati sulla questione nella sede che reputiamo opportuna e legittima per discutere e che è il Consiglio Comunale dove abbiamo sempre ascoltato le informazioni fornite dal Sindaco sull'argomento con grande rispetto ed anche apprezzamento ove ritenuto opportuno.
 Non vogliamo neanche commentare alcuni contenuti inviati al suo blog perché è evidente come siano stati partoriti da chi rema contro la città e quindi anche contro il completamento del porto e cerca solo di fare confusione nell'anonimato.
 Possiamo sfidare chiunque a dimostrare che la Minoranza abbia mai posto in essere atti che abbiano anche solo minimamente potuto ostacolare il completamento del Porto dei Nebrodi.
 E' vero, abbiamo chiesto le dimissioni del Sindaco ma lo abbiamo fatto su certe questioni, quali la scelta del tipo di gara, rispetto alle quali continuiamo oggi a mantenere la nostra idea e la nostra convinzione che gestire una gara così importante e così delicata sia stata una scelta discutibile che il Sindaco ha legittimamente continuato a sostenere.
 Sostenere, come sostiene il Sindaco, che il ricorso all'appalto integrato si sia reso necessario per non essere costretti  a scegliere l'offerta con il maggiore ribasso è la giustificazione di un FALSO PROBLEMA non solo perché è stata ugualmente scelta l'offerta con il maggiore ribasso ma perchè il controllo delle offerte anomale che in questo caso non si è avuto, avrebbe ugualmente consentito di tutelare la gara da ribassi eccessivi.
 Sostenere, come sostiene il Sindaco, che il ricorso all'appalto integrato si sia reso necessario perchè il Comune non disponeva dei fondi e dei tempi necessari per il progetto esecutivo è la giustificazione di un FALSO PROBLEMA perché il progetto esecutivo poteva essere redatto dagli stessi tecnici comunali che avevano già elaborato il progetto definitivo e con i fondi per la progettazione già inclusi nel finanziamento.
 Il progetto del Porto ha ricevuto il via libera dalla Commissione Regionale dei Lavori Pubblici nel 2006 e da allora e fino alla celebrazione della gara si è perso solo tempo, forse a cercare di studiacchiare il modo di poter gestire questa gara a livello locale ed evitare l'UREGA di Messina.
 Senza dimenticare l'aspetto più inquitante che ci auguriamo possa risolversi in breve tempo e cioè che gli atti sono ancora oggetto di indagini da parte della Procura della Repubblica di Patti su richiesta dello stesso TAR di Catania.
 Non può esserci addebitata quindi nessuna "gufata", giusto per usare il linguaggio disonesto di alcuni suoi lettori, ma solo la ricerca costante  del bene di questa città, nella opportuntà delle scelte politiche, nella legalità e legittimità degli atti.
Se qualcuno pensa maldestramente di poterci far passare per millantatori, approfittando forse degli sconti che politicamente abbiamo spesso fatto, si sbaglia di grosso e non capisce che oggi la  parte sana della città, da cui questa Amministrazione si è completamente scollegata, oggi ci riconosce impegno, dedizione, e attaccamento gratuito alla città, per il lavoro da noi svolto su tutte le problematiche, su tutto il territorio comunale e per tutte le categorie sociali.
Grazie per la pubblicazione che vorrà gentilmente accordarci.

I Consiglieri di Minoranza."

18 commenti:

  1. Voglio fare i complimenti alla minoranza per la pacatezza e lo spirito istituzionale. Vedimo se risponde l'aministrazione, perchè quanto detto dall'opposizione, sui falsi problemi è veramente grave, che si sono persi tre anni per studiare il tipo di gara, altro che gufi.
    Che "Dio" ve la manda buona.....

    RispondiElimina
  2. Cosa fa la minoranza, non risponde scappa, fa solo chiacchiere, come quelle fatte per PORTO, metano, casa anziani, Palazzetto dello sport, lottizzazioni, ecc ecc.
    Cirosca = Minoranza, meno demagogia e populismo, quelli che contano sono i fatti.. ahhahhahhhahah, siete stati bastonati. ahahahahahahahha
    Vi consiglio un bel film di totò.ahahahahahahahaha

    RispondiElimina
  3. Se questa è la verità, chiedete scusa, all'opposizione e a cirosca.

    RispondiElimina
  4. Caro Sig. Scaglione, l’autorizzo ad approfondire, non capisco cosa centra IL CIRCOLO NAUTICO e mio padre che da dieci anni con passione dedica il suo tempo al circolo mi dispiace x lei ma sia lo scrivente che la mia famiglia non abbiamo scheletri nell'armadio, non sono curioso ma il suo (armadio) meglio che stia chiuso.
    Da due anni svolgo il mio ruolo di consigliere con passione, con amore verso la mia cittadina, e nell’interesse del paese e questo lo può verificare con le proposte che fino ad oggi sono state discusse e tutte approvate in consiglio comunale.
    Mi spieghi quest’attacco al sottoscritto e alla mia famiglia, forse perché non la pensiamo come lei, siamo in democrazia credo che lei da buon Professore sappia il significato.
    La ringrazio per l'opportunità
    Domenico Barbuzza

    RispondiElimina
  5. Solo parole ha detto....solo parole... a vanvera!!!.

    RispondiElimina
  6. Caro Domenico, ho scritto: "La Sigenco si era "insediata" nel porto anni fa (vedi tabella ben visibile nella foto) con i relativi tetrapodi che appesantiscono la banchina di riva e sottraggono spazio anche al club nautico "Amici del mare", presidente Ninì Barbuzza, padre del consigliere di maggioranza Domenico. Ma su questo non approfondiamo". Intendevo dire sui "tetrapodi" e non su Ninì Barbuzza e Domenico. Pensi forse che ci sia qualcosa da approfondire su di te e sul mio amico di vecchia data Ninì? Se ho urtato la tua suscettibilità, rettifico immediatamente ma dimmi cosa debbo rettificare. Manca qualche virgola o qualche punto? E dove?

    RispondiElimina
  7. Non voglio polemizzare e quindi, per evitare malintesi, ti invito ad aprire pubblicamente il mio armadio.
    Io, persona per bene, ti giuro che non aprirò gli armadi dei politici e degli amici dei politici e neanche quello di tuo padre che, non facendo attualmente politica, come me,non dovrebbe avere niente dentro gli armadi. Se vuoi e lo ritieni giusto puoi chiedermi scusa non pubblicamente ma anche "de visu". Io comunque non ci tengo a riceverle.

    RispondiElimina
  8. Caro Professore, grazie per la precisazione, non credo di doverle chiedere scusa,non credo di averla offesa, grazie per aver precisato il significato del suo pensiero anche perchè non era del tutto chiaro.
    Domenico Barbuzza

    RispondiElimina
  9. Consigliere Barbuzza lei si accende come un fiammifero anche quando nessuno le dice niente.... Qua stiamo parlando in italiano e cirosca non mi pare abbia nulla di male nei confronti della sua famiglia.... Calma, calma, non si prenda troppo sul serio, non pensi dimaccreditarsi con Mancuso solo facedogli vedere che sa inveire contro chi lo critica.
    Per inviere ci vogliono i motivi.... Vabbè cominciamo da una bella rispolverata dei libri scolastici.... E stavolta li legga con calma, non tutti i una volta! Baci
    RICHY

    RispondiElimina
  10. Il commento dell'opposizione, ha lasciato il segno, si cerca il pelo nell'uovo per cercare di dimostrare fedeltà al Sindaco.
    Consigliere, bastava leggere con attenzione quanto scritto dal responsabile del blog, che è scritto in perfetto Italiano.

    RispondiElimina
  11. Caro Richy io difendo solo la mia famiglia, per una spolverata dei libri scolastici può incominciare lei.
    Comunque non desidero fare polemica con chi come lei caro Richy si nasconde dietro un soprannome, anche perchè lo reputo un vigliacco e comunque non offenda.
    Domenico Barbuzza

    RispondiElimina
  12. Sig. Domenico, lei lo sa, la stima che ho per lei, eviti i fatti personali.
    Visto che lei è l'unico che si firma dimostrando che ha le palle, mi sarei aspetto un commento sul comunicato della Minoranza, che mi sembra incisivo.

    RispondiElimina
  13. SOLO PAROLE HA DETTO..... SOLO BACCALARATE!!!
    CE NE FOSSE UNA DELLE OPERE CHE HA NOMINATO CHE SIA STATA ULTIMATA....
    UNA VOLTA C'ERANO LE INCOMPIUTE... ORA CI SONO LE OPERE IN ETERNA COSTRUZIONE... PER LA FELICITÀ DI IMPRESE, PROGETTISTI, RUP, E DIPENDENTI COMUNALI....

    RispondiElimina
  14. Non perdiamo di vista il Porto. Vorrei che qualcuno mi chiarisse una cosa (anche lei Sig. CIROSCA)
    Se non ho capito male il CGA ha respinto solo la sospensiva ma non i ricorsi.
    Il TAR invece aveva accordato la sospensiva ma poi, nel merito, ha dichiarato (non rigettato) i ricorsi.
    Allora speriamo che il CGA si confermi anche nel merito del ricorso!

    RispondiElimina
  15. Caro professore
    il mio "neme" o nome che dir si voglia è quello di battesimo, quindi io ho le p... quadrate, il mio cognome non vedo perchè debba pubblicarlo visto che lei non commenta e giudica negativamente tutti quelli che attaccano l'amministrazione, vedi "macchianera", il "correttore" ecc... ecc...,che utilizzano nicknames: anche questi non hanno le p...?
    Lei continua a disinformare la gente: quel cartello che lei ha fotografato al porto, visto che lei è un professore (e quindi sa leggere), non riguarda il porto di Sant'Agata, quindi deduco che lei voglia soltanto abilmente creare confusione.
    Non capisco infine perchè mi scrive che continuo a scrivere in fine visto che questa è la seconda volta che scrivo sul suo blog.
    DAVIDE

    RispondiElimina
  16. Allora se è cosi, bisogna aspettare ilmerito per capire, quello che è successo.

    RispondiElimina
  17. Consigliere Barbuzza non risponde alla nota, non sa cosa dire?

    RispondiElimina
  18. Il porto di Malfa non è stato ancora completato sapete di chi è la colpa? Dell'Amministrazione Comunale di S.Agata che invece di stare al porto a controllare i lavori va in giro per la città. Diciamocelo!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.