15 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. La risposta del Sindaco alla richiesta del Tavolo Tecnico proposto dai Comitati e dall'Associazione Giovani x Santagata.

Questa lettera può essere ingrandita
cliccandoci sopra.

Bella, intelligente, esaustiva e politicamente corretta, la risposta data  dal Sindaco all'Associazione Giovani per S.Agata che unitamente ai due comitati cittadini chiedevano al Sindaco la costituzione di un Tavolo Tecnico  e non di discussione (solo discutere non serve a niente) relativo al Progetto di restyling della Villa Falcone e Borsellino. Potrei anche sbagliarmi. ma dare una risposta "politicamente corretta" potrebbe anche significare "arrivare con la manipolazione del linguaggio alla manipolazione della realtà" ed anche "illudere qualcuno o i cittadini che qualcosa verrà fatto mentre in realtà non si farà niente e gli obiettivi prefissati verranno in ogni caso raggiunti, come da programma". In una sola parola "mentire", sapendo di mentire.
Analizziamo "punto per punto" la lettera manoscritta (a carattere di stampa) e in bella calligrafia, regolarmente firmata dal Sindaco Bruno Mancuso.

(Continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")





A baso il verde! W 'a 'za Palma!
Il Sindaco ha scritto: "Siamo in attesa del Decreto di finanziamento..... si prevedono ancora almeno sei mesi prima dell'inizio dei lavori. Sarà cura del Sindaco convocare, nei prossimi mesi, una volta indetto il Bando di Gara, un "TAVOLO DI DISCUSSIONE" con la Vs. Associazione e con altri Comitati e/o Associazioni Cittadine interessate...."
Orbene, due frasi mi lasciano perplesso (le ho evidenziate in neretto):
1°) "una volta indetto il Bando di gara". Mi chiedo e non so darmi risposta, perché una volta indetto il Bando di Gara e non prima? Forse perché si vuole indire il Bando di Gara con l'attuale progetto per poi fare "una variante" in accordo con la ditta appaltatrice? Ce lo chiarisca il sindaco, per favore. In che consisterà questa variante? Il progetto, la gara di appalto e i lavori tuttora in corso nella Villa Bianco non ci hanno insegnato niente, mi domando ancora.
2°) Perchè si scrive e si parla di un "tavolo di discussione" e non di un "Tavolo Tecnico" con la presenza di esperti di settore oltre che delle associazione e dei comitati? Discutere senza approdare a nulla non serve a niente.
Ci dica il Sindaco, se i suoi tecnici, il progettista hanno o meno intenzione di variare, anzi di sconvolgere l'attuale progetto. Se non si fa così, mi chiedo anche per questo, come si farà a conservare il verde esistente? Ma già la risposta viene dopo. E qui entra in ballo la "manipolazione del linguaggio" che i "politici" utilizzano per dire tutto e non dire niente o per volgere a loro favore i provvedimenti presi.
La lettera del Sindaco poi continua:
"Il Sindaco si impegna altresì, al fine di evitare allarmismi o strumentalizzazioni inutili..."
Lei signor Sindaco considera "allarmismi o strumentalizzazioni inutili" la presa di posizione del sottoscritto nel Blog e quella dei Comitati cittadini, delle Associazioni e dei cittadini?
Perché strumentali, perché allarmismi, ce lo vuole, di grazia, cortesemente spiegare?
Come può tranquillizzarci e assicurarci, anzi impegnarsi "a preservare la presenza del verde esistente e di notevole interesse sotto il profilo botanico e ambientale"?
Farà fare "un censimento", non ISTAT, delle piante e del verde esistente catalogandolo e facendo redigere un "certificato di sana e robusta costituzione fisica" di tutti gli alberi?
O poi, così non facendo, potrà  o non potrà far eliminare una buona e cospicua  parte adducendo "scuse non fondate"?
Ci dica la verità e ci rassicuri veramente anche se qualcuno "mormora", "sussurra", che ha perso di credibilità. Ci dimostri il contrario altrimenti, come nei casi che ben conosce, verrà "subissato" da una marea di firme e mi auguro non da una marea di "indignados" pacifici e non violenti, e quindi non come quelli che in questi giorni stanno interessando buona parte della nostra Italia e dell'Europa  per "motivi molto più gravi" e con comportamenti deplorevoli e che vanno stigmatizzati.
Vorrei ricordarle, nel suo interesse, nell'interesse di coloro che lo "coadiuvano" che forse Sant'Agata, la popolazione, i giovani santagatesi si stanno svegliando dal "letargo" in cui erano caduti. Lo hanno dimostrato per la discarica di Oliva e successivamente per gli alberi di piazza Duomo. E continuano...... e continueranno. (cirosca)

12 commenti:

  1. Sig. Sindaco, apprezzo il tavolo di discussione, con le associazioni, ma lei non perde il vizio, di fare tutto da solo sotto traccia, bisognava prima di presentare il progetto confrontarsi con il Consiglio, poi con le associazioni, Consiglieri di Quartieri, non si può cambiare la storia di Sant'Agata, senza confronto,come ha fatto per la villa Bianco, Pizza Duomo.
    Penso che sia troppo tardi il tavolo è cunsatu.

    RispondiElimina
  2. propongo l'indizione di un nuovo premio, oscar o nobel della miglior mensogna!!
    premio:statuetta di pinocchio in puro faggio tarlato.
    macchianera
    p.s. prof. puo' spiegare il significato della parola dignita'!
    grazie

    RispondiElimina
  3. Ora basta... Ma è questo il modo di rispondere ad una associazione che fa una richiesta. Ma signor sindaco si dia una regolata, ora ha veramente toccato il fondo, si vergogni, la gente ha voglia di confrontarsi e congeda le persone in questo modo. Io invito i ragazzi di giovani per sant'agata a prendere coscenza di come sono stati trattati. Che valore ha un tavolo di discussione quando non c'è più niente da discutere. Se lei, Signor Sindaco, avesse anche solo minimamente a cuore non solo Sant'Agata ma anche i SANTAGATESI, prenderebbe coscenza di quanto è inadeguata la sua persona per questo paese. Lei non è uno di noi, appartiene ad un altro modo e ha dimostrato in molte, molte, molte occasioni di non sapere stare in mezzo alla gente. Non basta friggere un po di pesce insieme ai suoi fratelli per la festa della madonna, o tapezzare il paese con la scritta FONDAZIONE MANCUSO, inquinando gli animi dei cittadini per manifestare loro una finta nobiltà d'animo e disgustoso perbenismo da salotto. In un suo manifesto elettorale ha scritto del suo AMORE VISCERALE VERSO QUESTO PAESE. Lei non ama Sant`Agata. Lei ama solo se stesso, la sua famiglia ed usa la nostra città, usa noi cittadini ed i nostri voti maledetti per la sua popolarità e per le OPPORTUNITA`. La prego faccia un gesto d`amore, se ne vada si dimetta, torni al suo lavoro, alla sua tenuta, ai suoi hobby, ai suoi affari personali. Ci lasci in Pace...... SIAMO STANCHI... ADESSO SIAMO VERAMENTE STANCHI.
    CORDIALMENTE

    RispondiElimina
  4. Caro Tommaso, ora il Sindaco rimedia, gli farà organizzare l'inaugurazione della villa Falcone, Borsellino e la pace è fatta....

    RispondiElimina
  5. carissimo Tommaso M. hai fatto centro, non ti conosco, con piacere ti stringerei la mano per farti i complimenti...con poche parole hai riassunto la realtà di questo paese. Claudia G.

    RispondiElimina
  6. Riporto in questo Blog, a futura memoria, con quale "buona fede" o "ingenuità", Davide Di Marco, presidente dell'Associazione Giovani x Santagata, scrive su F.B. in risposta al consigliere Puleo:
    "Massimo rispetto per il Consiglio Comunale, eletto dai santagatesi, ma secondo me, un impegno sottoscritto con tutti i "volontari" santagatesi e reso pubblico (come questo), è un atto importantissimo che non lascia interpretazioni diverse da quello che c'è scritto lì, in quella lettera: c'è un impegno, ci sono delle promesse fatte, non sono solo parole. Io credo che sia stata una grande vittoria per Sant'Agata tutta. Il verde esistente in villa Falcone Borsellino verrà "preservato". (Davide Di Marco)
    venerdì alle 16.38 "

    RispondiElimina
  7. Ormai il novello Berlu-scotti, dei Nebrodi, interpreta alla perfezione quanto ideato dal re del Bunga Bunga, quello di prendere per i fondelli tutti, con il solito metodo, sfrutta la stampa amica, per mandare i messaggi alla gente, da prebende ad amici, fa pressione quando è in posizione di forza, e fa la pecora quando e la vittima quando è in difficoltà.
    Ma sono certo farà la stessa fine di berlu-scotti.

    RispondiElimina
  8. Giovani per Santagata? o per Mancuso?

    RispondiElimina
  9. Quindi da queste parole che leggo, i "Giovani per Sant'Agata" sono una volta Comunisti per aver organizzato un concerto ed una volta con Mancuso, perchè hanno cercato di smuovere insieme ad i comitati cittadini le acque su un problema che sta a cuore a tutti i santagatesi…Mi dispiace leggere questi commenti, ma ecco perchè Sant'Agata non crescerà mai, perchè ci sarà sempre gente che parlerà e scriverà di ogni cosa, ma che non farà mai nulla di concreto per Sant'Agata!
    Ricordo che Giovani per Sant'Agata non ha nessun socio iscritto o candidato con politici di qualsiasi genere, proprio perchè è una associazione APOLITICA!

    RispondiElimina
  10. ma scusate, è stato eletto democraticamente con circa 1l 70% dei voti? rappresenta la maggioranza dei santagatesi? Si!!! Siamo nel periodo più buio, dal punto di vista sociale, economico, culturale, etc. della storia di S.Agata? si!!!! La conclusione è una sola: oggi il livello medio dei santagatesi è purtroppo molto basso. in democrazia una comunità ha il sindaco che si merita.
    Annetta G.

    RispondiElimina
  11. Ho letto la nota inviata alla stampa dall'arch. Paratore, mi sembra che sia un vero attacco Politico, contro chi si oppone, al progetto di villa Falcone, Borsellino, definendoli "oppositori abituali", mi chiedo: ma Paratore fa il tecnico? o il Politico? o tutte due le cose!!!!!
    Caro ex Assessore, la protesta è il confrnto sono la salsa della democrazia.

    RispondiElimina
  12. L'Arch. Paratore decida.... O fai il progettista ed allora sta zitto o fa l'Amministratore ed allora difende le scelte fatte.
    Chi lo autorizza a parlare contro un dibattito che sta nascendo sull'argomento. forse è diventato portavoce del sindaco o capo de suo ufficio stampa?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.