10 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Il Comune di Adria, a differenza del nostro, comunica, aumenta il verde, opera per sensibilizzare tutti per una condivisione responsabile e civile degli spazi pubblici.


E voilà !!!.... ecco a disposizione dei lettori di questo Blog, dei Comitati cittadini, dell'Associazione Giovani per Santagata e dei giovani che "frequentano Facebook" e che hanno lasciato alcuni commenti sul Social Network, e perché no, anche a disposizione di coloro che hanno "in mano" le sorti del nostro comune, quello che viene riportato sul sito del Comune di Adria (link segnalato, nel post precedente a questo, dal lettore Antonio M.)
VILLA COMUNALE:PRESENTATO PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
VILLA COMUNALE:PRESENTATO PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONEPorterà ad un incremento di circa 2.250 metri quadri di aree a verde, con conseguente diminuzione della superficie pavimentata, la realizzazione del progetto di recupero e riqualificazione della villa comunale, elaborato e presentato questa mattina nella Sala Giunta del Palazzo di città dalla società di ingegneria Tekne. Il progetto mira, in primo luogo, a garantire la sicurezza dei cittadini attraverso "una recinzione efficace a scoraggiare l'uso improprio della villa come teatro di attività illecite, di cui da tempo giunge notizia - ha dichiarato il Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro, sottolineando con forza che - questo intervento di riqualificazione della villa obbedisce in primis all'impegno da me assunto al cospetto del Prefetto di Bari proprio per aumentare la sicurezza pubblica. I lavori della villa rientrano in una più generale progettualità sostenuta anche attraverso una campagna, promossa da questa Amministrazione, contro il vandalismo, nel tentativo di favorire una cultura della condivisione responsabile e civile degli spazi comuni. Purtroppo i numerosi parchi verdi realizzati nelle periferie della città, e concepiti volutamente 'aperti', hanno dimostrato che c'è ancor molto da lavorare in questa direzione".
"Più che di un rifacimento - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente, dott. Leonardo Di Pilato - si tratta di un intervento dovuto verso il polmone verde più importante della nostra città soprattutto alla luce dei recenti atti di vandalismo che hanno coinvolto non solo la villa ma altri siti verdi come il Gurgo a cui sono stati, qualche notte fa, divelti 130 pannelli di recinzione collocati appositamente per evitare che la dolina continuasse ad essere utilizzata come discarica abusiva, con un danno stimato di circa 30.000 euro che ricade su tutta la collettività". Uno degli aspetti più rilevanti nel progetto di riqualificazione della villa comunale è lo spostamento del baricentro dell'area dallo stadio ad una piazza che sarà costruita al centro del viale principale, concepita in comunicazione con le aree vedi circostanti e altri isole laterali la cui pavimentazione riprodurrà i giochi più tradizionali dei bambini, come la campana o la chiocciola. Rientra implicitamente nel progetto di riqualificazione della villa comunale anche lo spostamento del mercato settimanale. A tal proposito il Sindaco ha ricordato che nel corso dell'incontro, tenutosi nei giorni scorsi, con i cittadini che si oppongono a questo spostamento "gli stessi abitanti del quartiere Europa sono stati rassicurati attraverso la puntuale elencazione di tutte le opere prodromiche ad accogliere il mercato settimanale a garanzia della loro sicurezza e del regolare svolgimento dello stesso mercato. Ogni provvedimento deciso da questa amministrazione - ha ribadito il Sindaco - rispetterà queste due priorità: garantire la libertà di movimento di ogni cittadino, rivalutare la Villa per questioni di sicurezza pubblica e farne un luogo di aggregazione gioiosa condivisa da tutta la cittadinanza". Quando i lavori, il cui inizio è previsto tra circa un mese, saranno conclusi, la città potrà godere complessivamente di circa 42.000 metri quadri di nuovo verde attrezzato "ottenuto - ha sottolineato il Sindaco chiudendo la conferenza stampa - grazie alla sollecita attività di questa amministrazione che opera ormai da anni per fare di Andria una città degna di menzione per spazi verdi e non solo, come è avvenuto in passato, per gli abusi edilizi".

12 commenti:

  1. la girovagando su internet ce ne sono altre.. ma tutte simili a questa: cemento, cemento e cemento.
    Ancora devono smontare la villa davanti carletto..

    RispondiElimina
  2. Continuo la pubblicazione dei Commenti tratti da F.B.:
    Antonio Granata: - Siccome è ben curato il verde che abbiamo!!!
    Alessio Miracola: -  E che vuol dire, allora togliamo tutto il verde e piazziamo cemento...Pensiamo invece a curarlo che distruggerlo!!!!!
    Federica Miracola: -  Ah e quindi è una buona ragione per eliminarlo?

    RispondiElimina
  3. Scusami antonio ma la soluzione non è eliminarlo ma CURARLO :D

    RispondiElimina
  4. La villa davanti carletto la apriranno solo dopo l'installazione delle telecamere

    RispondiElimina
  5. No non è una buona ragione però a me il progetto piace...o c'è il verde o non c'è l'importante che la facciano decente perchè così non va...

    RispondiElimina
  6. Anche questo è vero, progetto è molto bello ma senza verde perde di significato....

    RispondiElimina
  7. Federica Miracola Fra a quale ti riferisci? Non parlo di quella terminata, dico quella che ancora deve essere ristrutturata..insomma quella in cui passavamo pomeriggi interi..
    Francesco Salvatore Saggio avevo risposto al tuo commento:"Ancora devono smontare la villa davanti carletto.."
    Federica Miracola ma è aperta quella villa.. devono sistemarla però..

    RispondiElimina
  8. Cemento, cemento e cemento (ovviamente a qualcuno conviene).....per me è tremenda!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Un altro progetto che
     - a mio avviso - rischia di trasformare una zona percettivamente riconosciuta come spazio a sè (ovvio, grazie al verde) in zona sono unmarciapiede fintomoderno con qualche albero ogni tanto.
    Metto da parte per un attimo il fatto che in altri stati, sicuramente anni e anni avanti rispetto all'Italia,il verde è considerato PREZIOSO ed è spesso elemento portante delle progettazioni/realizzazioni degli spazi pubblici.
    Dalle immagini che vedo, la sensazione che  probabilmente verrebbe restituita da una realizzazione del genere è uguale a quella che - per me, purtroppo - ha generato la realizzazione della nuova marina  (in zona padre pio, per intenderci): di "villa" non c'è  più un tubo. E' uno spazio di transito pedonale dove, tra l'altro, il pedone - mi sembra giusto a questo punto chiamarlo pedone - non ha minimamente una percezione di distacco e 'zona riparata' rispetto alla sede stradale.
    A me che adoro il verde e che mi piace che gli spazi pubblici non transitabili possano diventare luoghi d'incontro e di organizzazione attività, personalmente, fa paura. Magari, a chi piace stare in vetrina anche
    quando passeggia, probabilmente va a genio, questione di punti di vista.

    RispondiElimina
  10. ....(E poi, maledizione, palme.
    Palme. Palme e ancora palme. Come caspita si deve passeggiare d'estate in questa villa?
     L'ombra dov'è? E le palme, con la vegetazione  delle nostre zone, che c'entrano?)

    RispondiElimina
  11. bisognerebbe capire quanto verde aveva andria prima del progetto

    RispondiElimina
  12. In parecchi altri miei post precedenti ho scritto che il tipo di restyling delle ville non lo trovo per niente appropriato (...per non dire che mi fa schifo....) . Qui vorrei solo aggiungere che le ville (come in qualunque altra parte del mondo) oltre il verde e gli alberi (che devono rappresentare almeno il 90 % della stessa e non ridotti ai minimi termini come vogliono fare adesso) deve rappresentare una specie di oasi cittadina ricca di alberi (che facciano ombra pero...), verde, siepi e possibilmente fiori, una specie di ritiro spirituale dove potere passeggiare o sedersi tranquilli(in panchine vecchio stile ...spero...) a leggere, lontano da occhi indiscreti grazie al riparo che offrono le siepi e gli alberi ( e lo dico perche essendo io timidissimo - ma lo sono tanti altri - non mi piacerebbe passeggiare in una villa che non è piu tale ma solo una grandissima piazza (dove ci si va per farsi vedere ....) con qualche alberello striminzito sparso qui e là ....

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.