03 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Stemperare le polemiche sulla "Prima maratonina dei nebrodi". Il resto lo lascio agli organi competenti che, a mio avviso e in silenzio, operano e bene nell'interesse della collettività.




Vorrei stemperare e chiudere definitivamente le polemiche sorte a seguito della 1° maratonina dei nebrodi (sant'agata di militello 2 ottobre 2011)

A firma geri_pa e dal Blog "RunningForum", estrapolo, e col copia-incolla, inserisco qui, l'esperienza vissuta da uno dei concorrenti.

"E cosi ancora una nuova gara...una nuova   corsa...una nuova esperienza...un nuovo gioco è stato vissuto! Stamattina a Sant'Agata di Militello, una ridente cittadina sul mare in provincia di Messina, si è corsa la prima edizione della maratonina dei nebrodi, inserita nel circuito gare del gran prix maratonine Sicilia 2012!
Bella giornata, anche se il caldo era tanto e ci ha fatto soffrire un po durante quei bellissimi 21,097 km di corsa; il percorso, che nessuno dei circa 500 partecipanti conosceva perchè era la prima edizione di questa maratonina, è stato davvero molto bello e scorrevole; non velocissimo forse, ma molto bello davvero; si seguiva un giro il cui nastro d'asfalto ci ha portato a percorrere gran parte del bellissimo lungo mare del paese per poi addentrarsi tra alcune belle e larghe vie del centro cittadino; e mentre correvamo sul lungo mare, vedere proprio quel mare che oggi sembrava nel pieno dello splendore estivo, ha invogliato tantissimi atleti a fine gara a mettersi il costume (a dire il vero qualcuno sprovvisto per l'occasione del costume s'è comunque fatto il bagno col pantaloncino da corsa) e andare a fare un tuffo in quel mare stupendo, asciugandosi poi al sole della calda spiaggia! Discreta la presenza del pubblico lungo le vie del paese, ma anche se la gente non era tantissima comunque molto calore ci giungeva dal loro applaudire e dai loro incitamenti al nostro passaggio;
Tecnicamente come gia detto il percorso è stato assai scorrevole, ottimo asfalto (senza buche che spesso affliggono le gare siciliane...buche dove rischi di inciamparci mentre corri), con dislivello accettabilissimo (solo una rampa in netta salita con pendenza non da poco ma molto breve, al massimo la salita era lunga circa 150 metri); un percorso di 7 km da ripetersi tre volte (...e come mi accade sempre nelle gare in circuito io l'ultimo giro l'ho sofferto alquanto "psicologicamente").
Per quanto mi riguarda la gara è andata piu che bene, non sono riuscito a fare il mio personale ma il tempo con cui ho chiuso mi ha lasciato pienamente soddisfatto e contento (1 ora 30' 28")! ma ancora di piu del mio cronometro mi è piaciuta la giornata nel suo insieme! La partecipazione della gente, l'armonia con gli amici della società sportiva e l'aver conosciuto anche qui nuova gente e nuovi amici che condividono la nostra stessa passione!"

3 commenti:

  1. Gran bella cosa (alla faccia di chi non lo vuole),unico neo è che c'erano dei podisti attardati e non c'era nessuno degli organizzatori che segnalava agli automobilisti che c'era ancora la corsa,e poi alcuni podisti li ho visti che si lavavano con le bottiglie d'acqua ed erano in slip di fronte al circolo sopra il campo del Sacro Cuore.
    speriamo che il prossimo anno si ripeta alla faccia di chi NON VUOLE LO SPORT QUI A SANT'AGATA!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Forzafolgoresantagata, scusami ma quello che tu definisci "un neo" per me è stata la parte più interessante della competizione. Vedere che non ci sono limiti di età per amare e partecipare ad uno sport (naturalmente entro i limiti delle proprie possibilità),è SEMPLICEMENTE GRANDIOSO ed è per questo che io proporrei dei premi in base agli arrivi, per gruppi d'età e di sesso.

    RispondiElimina
  3. Il vino non sempre fa male5 ottobre 2011 alle ore 06:37

    Forzafolgore ma i podisti che si stavano lavando sopra il campo stavano volando? E meno male che si lavavano con le bottigliette d'acqua e non con i fischi di vino.
    Il prossimo anno spero proprio che si ripeta e non faccia la fine dell'illustre squadra di cui impropriamente porti il nome.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.