24 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Ancora sul Porto..... Campa cavallo...che l'erba cresce. Un commento chiarificatore?

I "tetrapodi" della Sigenco presenti sulla banchina
del Porto dei Nebrodi e che dovrebbero servire  per
il Porto di Salina.
Ex consigliere pentito ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Il Porto dei Nebrodi e la ri...": 

A Federico G. che finalmente prova ad entrare nel cuore del problema, ma anche al Sindaco,  alla maggioranza ed alla minoranza, voglio evidenziare, in base alle mie reminiscenze universitarie, che il rigetto della sospensiva da parte del CGA non serve a semplificare le cose per il Comune e per la comunità che da tempo immemorabile attende la realizzazione dell'importante opera. Anzi le cose si complicano, in quanto, essendo divenuta definitivamente efficace, con il giudicato cautelare, l'aggiudicazione nei confronti della Sigenco, il comune potrà procedere alla verifica dei requisiti in base alla documentazione a suo tempo trasmessa dalla 1° e 2° classificata.

 Se i documenti inviati dalle ditte non sono a posto, come sembra apparire dal parere legale reso dal prof. Tigano e dall'accesso agli atti fatto dalla terza classificata che ha presentato contestazioni, il Comune dovrà escluderle e ci ritroviamo punto ed a capo. Se invece i documenti sono a posto, ugualmente ci ritroviamo punto ed a capo, in quanto il Comune non potrà procedere alla sottoscrizione del contratto se non prima di trentacinque giorni da quando viene comunicata a tutti i partecipanti alla gara l'aggiudicazione definitiva.  Nel frattempo, certamente, qualcuna delle ditte in corsa per l'assegnazione dell'appalto faranno ricorso per ottenere l'aggiudicazione, previa esclusione delle prime tre ditte, che secondo quanto risulta dal contenzioso fino ad oggi, sono state illegittimamente ammesse alla gara dai funzionari che, incredibilmente, il Sindaco continua ad osannare, ma che hanno sbagliato praticamente tutto. Infatti il ricorso della terza classificata non è stato rigettato ma dichiarato inammissibile per mancanza di interesse in quanto anche tale ditta andava esclusa.
 Inoltre, ove anche i prossimi ricorrenti dovessero essere esclusi per illegittimità della loro ammissione, che risulta più che probabile, visto che la gara è stata fatta con i piedi, ed attraverso ricorsi incidentali che sanzionano l'operato dell'amministrazione, quest'ultima qualora volesse provare a mantenere in vita l'appalto, comunque lo stesso verrebbe posto nel nulla dal ricorso di qualsaisi cittadino o imprese o associazione che ritenesse di dovere chiedere l'annullamento dell'appalto per la palese illegittimità del bando, della valutazione delle offerte e dell'ignobile anonimato illegittimamente consentito dal segretario ai commissari di gara lautamente ed impunemente incaricati. 
Nel ricordare a tutti che non ci può essere occupazione e sviluppo senza legalità e che piùttosto che tifare ed entusiasmarsi per nulla, i sostenitori dell'amministrazione sarebbe ora che tirassero fuori la testa della sabbia e diventassero tanti spartacus in cerca di giustizia dai soprusi subiti. Si ritiene che proprio il provvedimento del CGA ha detto la parola fine al finanziamento del porto su cui, con tanto impegno e fatica, avevano lavorato le precedenti amministrazioni.
Sarebbe auspicabile che eventuali commenti sul presente post fossero rivolti non ad insultare ed inverire ma a contestare con argomenti concreti quanto viene affermato dal sottoscritto.
Ex Consigliere pentito.
 

**** A complicare ulteriormente la situazione aggiungo (lo deduco da questa tabella lavori che fa bella mostra accanto ai "tetrapodi" nel nostro porto):
L'Assessorato Regionale Lavori Pubblici per il PO FESR Sicilia 2007/2013 "linea di intervento 1.2.2.1" con finanziamento del 15-5-2007 appalta i "Lavori di riqualifica e di adeguamento delle opere foranee, delle banchine, dello scalo di alaggio e dei fondali dell'approdo di Scalo Galera . Malfa (Isola Salina - Comune di Malfa).
L'importo del Progetto esecutivo 1° stralcio funzionale era di Euro  4.800.000 - Importo dei lavori a base d'asta Euro 3.303.500 - Importo dei lavori contrattuale Euro 3.241.120.
L'impresa che ha vinto la gara per questi lavori è la SIGENCO.
E ora attenzione alle date:
Finanziamento 15-05-2007
Contratto stipulato e/o  registrato il 20-03-2009 (dopo due anni dal finanziamento).
Data Consegna definitiva dei lavori: 02-08-2010
Data ultimazione dei lavori: 05-11-2011
Quindi il prossimo 5 novembre (teoricamente dovrebbe svuotare la nostra banchina dai tetrapodi), almeno che ..........
non slitti la data di ultimazione dei lavori a Malfa (Isola di Salina), 
oppure........
A questo punto dovrei firmarmi "attento osservatore" ma siccome un attento osservatore che manda commenti al Blog c'è già, mi firmo col mio vero nome. (cirosca)


Le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra.

10 commenti:

  1. Ma cosa cavolo sta dicendo? non ho parole.
    Luigi

    RispondiElimina
  2. Ma state rosicando tutti per non far iniziare i lavori del porto. Siete degli eroi non vi arrendete mai.
    Complimenti lottate e non fate fare il porto.

    RispondiElimina
  3. il cavaliere mascherato24 ottobre 2011 alle ore 19:39

    Chi non ha voluto il porto è il tuo Sindaco, perchè si è complicato la vita, con la scelta della gara.
    Invece di dire cazzate, come quelle dette in questi giorni dai sostenitori, "del disastro", come Luigi e Rodi, perchè non rispondete, a quanto detto dal Consigliere pentito, e dalla Minoranza, ma non con cazzate del tipo gufate, rosicate, non siamo all'asilo, perchè l'amministrazione non risponde ufficialmente, non come ha fatto il Sindaco ad Onda tv, di oggi neanche Berlu-scotto, avrebbe fatto quel discorso.

    RispondiElimina
  4. Non lo nascondo, sono un sostenitore del Sindaco, oggi ho visto l'intervista del 1° cittadino inerente il porto, non l'ho visto tranquillo, molto preoccupato, sicuramente non è sereno, forse le controverse lo stanno stancando?

    RispondiElimina
  5. non oso immaginare la faccia del pubblicista rosicone, che ha realizzato tutte le opere di questa, che resta sempre la migliore ammministrazione che abbiamo mai avuto, ma solo in formato gazzetta,
    per la realtà dell'informazione molti anzi moltissimi hanno trovato di meglio.
    macchianera
    p.s.
    certo non è da tutti perdere un finanziamento di 52milioni di euro!! bisogna essere particolarmente bravi!

    RispondiElimina
  6. Sig. Scaglione, a quanto ammontano le spese legali?
    Sono tutte spese che dovrà sostenere il Comune?
    Vero che sono più di 100 mila euro?
    Allora perchè si è scelto di fare la gara presso il Comune?

    RispondiElimina
  7. mi scusi professore scaglione. Ma invece di fare ipotesi e congetture, perchè non va direttamente a parlare col sindaco, con l ufficio tecnico e altri interessati ancora e si fa spiegare tutto per filo e per segno, riportandolo poi qui. mi sembra la strada piu semplice.
    Enzo C.

    RispondiElimina
  8. Caro Professore, ma invece di essere contenti che il porto finalmete si può completare da veri GUFI cercate ancora il pelo nell'uovo.
    Faccia vera informazione, mi sembra che lei sia un più capo ultrà della tifoseria contro questa amministrazione, si può essere contro ma lei e la sua banda siete RIDICOLI.
    La gente non arriva alla seconda settimana e voi invece di essere contenti per il porto che sarà un volano non indifferente che fate GUFATE.
    W Sant'Agata
    Paolo T

    RispondiElimina
  9. voi vi chiedete xche' il Sindaco nn risponde oppure perche' nn lo fa'l'amministrazione? Ma scusate .....a chi dovrebbe rispondere? ad un Blog? Ma voi pensate che nn abbiano altro da fare che .........SPETTEGULESS.... come si fa' ultimamente? ma fATEMI IL FAVORE, LA GENTE LAVORA !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. E si windaction, la gente lavoro e si guadagna da vivere facendo sacrifici, e non arriva non al seconda settimana neanche alla prima, a differenza vostra che vi scialacquate con il denaro, e voi cosa fate per queste persone quali progetti, quali iniziative, "Nessuno", andatevene a lavorare, non cercate prebende......
    Infine l'amministrazione non risponde perchè non sa cosa giustificare le scelte fatte.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.