07 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Allarme! Un ciclone investe tutte le operazioni intraprese dall' Amministrazione Comunale. Nell'occhio (del ciclone), questa volta, la mensa scolastica.


Un  "ciclone", da un po di tempo, a tratti appare e scompare sul lungomare santagatese, prendendo di mira e sdradicando alberi nelle ville, fortunatamente ancora senza provocare danni alle persone.
Poi si è spostato nella parte alta del paese, in contrada Telegrafo,  qui la Madonnina, che dall'alto protegge la città, pare abbia ascoltato le preghiere dei residenti della contrada e il muretto in cemento armato, danneggiato dalla bufera, verrà sostituito da una meno vulnerabile e  meno antiestetica ringhiera.
Ora staziona nei pressi del "Centro Agorà", esattamente sull'edificio del plesso scolastico "Capuana" che ospita la mensa che dovrebbe rifocillare gli alunni della scuola dell'obbligo. Come al solito, chi si fa sentire? Il Blog di cirosca, qualche genitore che telefona e protesta e qualche altra che scrive commenti di questo tenore:

Antonella ha detto...
"Scusa, parlate sempre di progetti, di ville, perchè la stampa, non parla della mensa Scolastica, vi sembra giusto, che i bambini si devono portare il panino."



05 ottobre, 2011 21:43
Ora arriva anche  il comunicato stampa del consigliere UDC, Calogero Maniaci e che pubblico integralmente. 
"La Salvaguardia degli Equilibri di bilancio è stata l'occasione per verificare che  l'Amministrazione non ha ancora predisposto gli atti di gara per il servizio di mensa scolastica e che a detta del Dirigente il servizio non potrà essere avviato prima del mese di novembre.
Come al solito quello della mensa scolastica a Sant'Agata è un servizio che non ha pace  e che non riceve le dovute attenzioni dal parte dell'Amministrazione.
La sospensione per irregolarità ad aprile , ed il mancato avvio oggi, dimostrano come la qualità dei servizi al cittadino sia ancora una garanzia che questa Amministrazione non riesce ad assicurare pienamente alla comunità.
Non si capisce come mai l'Amministrazione, a distanza di mesi dalla sospensione, non abbia avuto il tempo, la voglia, la capacità di garantire l'avvio del servizio in corrispondenza dell'apertura delle scuole nonostante siano attualmente disponibili in Bilancio per il 2011 quasi 40 mila euro da spendere per il servizio mensa.
Non si capisce come una Amministrazione tanto zelante nel gestire con le ordinanze urgenti l'alluvione 2010 e la distribuzione di 270 mila euro alle imprese incaricate senza averne i fondi a disposizione, non riesca oggi a programmare l'avvio del servizio mensa avendo a disposizione tempo e  risorse economiche da spendere subito.
Una buona Amministrazione avrebbe avuto  il dovere, durante il periodo estivo di adoperarsi con determinazione per l'avvio della mensa, anche per dare un segnale di discontinuità rispetto all'intervento giudiziario che ha interessato la precedente gestione del servizio e che ha creato non solo un danno alle scuole, agli studenti ed alle loro famiglie, ma anche un danno d'immagine che ci auguriamo l'Amministrazione sappia tutelare nelle sedi opportune ove ne ricorressero i presupposti.
Auspichiamo un intervento risolutivo dell’Assessore al ramo, al quale abbiamo sempre riconosciuto serietà e correttezza, affinché possa garantire il rapido avvio del servizio."


*** Fonti ufficiali dell'Amministrazione Comunale hanno dichiarato alla stampa: “ ..... quasi sicuramente, la settimana prossima pubblicheremo il bando per procedere all’affidamento del servizio di mensa scolastica. Speriamo che entro novembre possa partire. D’altronde tutti gli anni è stato attivato sempre a novembre. Abbiamo predisposto un bando per il 2011 ed il 2012”. 

2 commenti:

  1. Scusi sig Scaglione, ma al telegrafo, chi paga i danni?
    Il Direttore dei lavori?
    Il Progettista?
    Il Comune?
    O i Cittadini?
    Una sola parola vergognatevi, per i danni fatti.

    RispondiElimina
  2. I bambini, sono costretti a mangiarsi il panino e chi sta nel Palazzo si mangia, l'aragosta...

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.