21 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello Tavolo tecnico e sopralluogo per la villa Falcone e Borsellino. Gaetano Ciuppa ci anticipa qualcosa

Verrà modificato il progetto di restyling della villa Falcone e Borsellino? Si manterrà il verde esistente? Non si toglieranno alberi e altra vegetazione? Il sopralluogo alla villa, dopo il tavolo tecnico con la presenza dei rappresentanti dei comitati e delle associazioni dei cittadini, che dovrebbe tenersi nelle prossime settimane, fornirà spunti utili per apportare ulteriori modifiche e miglioramenti?
Questo si chiedono i cittadini, ci chiediamo tutti. Ho chiesto notizie, sull'incontro  preliminare avvenuto ad inizio settimana, a Gaetano Ciuppa, presidente di uno dei comitati dei cittadini a difesa del verde. Nella videointervista realizzata all'interno della villa con il sottofondo del rumore delle onde del mare, il presidente Gaetano Ciuppa,  ci chiarisce in parte qualcosa.

 Ulteriori approfondimenti li fornirò ai lettori quanto prima. Seguirò con attenzione, l'evolversi della situazione. Comunicare ed informare può anche evitare situazioni spiacevoli e l'esecuzione di lavori, non concordati con l'apporto di esperti e il consenso dei cittadini, potrebbero provocare danni irreversibili all'ambiente e al verde cittadino.






6 commenti:

  1. Ma questi Giovani per Mancuso, non si dovevano incontrare con il Sindaco, invece ha delegato come se fosse un'Assessore l'ing. Contiguglia, allora è vero quello che si dice in giro che è, il Deus ex machina, dell'Amministrazione......

    RispondiElimina
  2. Per zappa e picone, l'ing. Contiguglia, ha incontrato il comitato,perchè è il responsabile del RUP,( è previsto per legge percepisce una bella indennità), per questo ha tutto l'interessi che si realizza, anche se fanno un canile a posto della villa.

    RispondiElimina
  3. Il responsabile unico del procedimento "RUP" è una figura importante, e viene nominata tra i tecnici del Comune con criterio di rotazione, nel nostro Comune sono sempre gli stessi.
    l'amministrazione, nel caso di variazioni sostanziali dell'importo economico dell'opera, variazioni che comunque non possono essere minori del 10% dell'importo complessivo (articolo 31-bis comma ) l'importo di villa Falcone è di 1.500.000 fatevi voi i conti.

    RispondiElimina
  4. L'ing è il responsabile unico di tutto il comune, per intenderci, non del palazzo comunale o dei procedimenti amministrativi, ma di tutto quello che succede e succederà in città.
    Filippo

    RispondiElimina
  5. In pratica per il lavoro della villa Falcone, Borsellino, il resposabile del Rup, percepisce il 10% dell'importo? azzo, ecco perchè tutti sti progetti inutili.
    E sono sicuro che è sempre il solito ing. ad essere nominato.
    Ma scusate se c'è il supporto al Rup, i consulenti esterni, il direttore dei lavori, cosa centrano perchè pagarli? ma è previsto per legge?
    Ma scusate ancora se vi sono le professionalità all'interno del Comune perchè nominare gli esterni con fondi Comunali?
    Come direbbè Totò non l'amico del Sindaco, ma il noto attore e io pago, e tu incassi.......

    RispondiElimina
  6. Gli elaborati di progetto non sono solo i rendering ma esistono piante, prospetti, sezioni, relazione...etc, etc. e mi sa che tutti i vari commenti postati fanno riferimento solo alle immagini. Dire la propria oggi è molto semplice grazie a internet ma il più delle volte si scrive non perchè si è davvero informati sull'argomento ma per il piacere di schiacciare tasti sulla tastiera. I rendering relativi a questa riqualificazione sono indicativi e servono a dare l'idea dell'intervento, ma è normale che le aiuole saranno piene di vegetazione.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.