20 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Io e.......la mia band, "La Banda Bassotti?" e la.... Siamo proprio così ridicoli?

Questa foto potete ingrandirla.
Il video qui sotto dovete vederlo e ascoltare con attenzione.
Sul  post "Sant'Agata Militello. La risposta del Sindaco alla...", hanno inserito questo commento:
Caro cirosca un solo commento lei e la sua Band siete ridicoli.
Dario T
 Non l'ho pubblicato subito, ma oggi, rileggendolo, prima di approvarlo e inserirlo, rifletto. Lo faccio spesso e con calma e soprattutto quando sono sereno.
Poi, per caso, trovo sulla scrivania, lasciato da qualcuno, il "Sabatini Colletti". E' un Dizionario della lingua italiana.
Cerco "Band" . Trovo questa definizione:
"Gruppo orchestrale, composto da un numero relativamente piccolo di elementi, che esegue soprattutto musica moderna".
Non è il mio caso ma, analizzando la frase, "Lei e la sua Band", rifletto ulteriormente: se ho una band, dovrei essere allora il "capobanda"?
 Cerco "capobanda" e trovo: 
capobanda [ca-po-bàn-da] nome maschile e nome femminile

1. il capo di una banda di delinquenti, boss
2, chi dirige una banda musicale
Scartando la seconda ipotesi (non mi sono diplomato e non ho studiato in nessun Conservatorio Musicale), resta in piedi la prima ipotesi;

Poi, caro Dario T, mi fai conoscere o mi dici  chi sono "questi delinquenti".
Continuo a riflettere..... e, come in un film, mi viene in mente  anche "La banda Bassotti". Ricordate i famosi personaggi Disney? I cattivi creati e apparsi nella storia "Paperino e la banda dei segugi? Per i più giovani e per coloro che non hanno mai letto i "vecchi fumetti", riassumo:
E' una banda di malviventi, il cui obiettivo principale è derubare il deposito di Paperon de Paperoni. Non si conosce il loro nome, ma soltanto la loro matricola carceraria impressa sulla targhetta gialla che ciascuno di essi porta in bella evidenza sulla maglietta rossa: i numeri classici erano 176-617, 176-761, 176-176. A seconda dell'autore, la banda varia la loro composizione; i primi Bassotti, sia quelli di Barks (il primo autore della storia), per le creazioni italiane, erano identici tra loro. Una delle versioni italiane introduce anche "Nonno Bassotto", che sulla targhetta porta la scritta "grazie". Potrei essere "Nonno Bassotto" e dire "grazie" a Dario T, ma non sono io il nonno Bassotto, ve lo garantisco, anche se sono nonno. E allora? Vado a rilassarmi davanti alla Tv, inserisco una vecchia cassetta VHS nel videoregistratore e, a proposito di Banda, mi rivedo per l'ennesima volta "La Banda degli onesti" con Totò e De Filippo. Ve ne ripropongo la parte più interessante e aderente, prelevata da You Tube.
Abbiate un po di pazienza, avviate il videoclip, dura pochi minuti, e ....riflettete, riflettete...... Se lo fate non ve ne pentirete. Forse avrete da imparare qualcosa.




Film terminato. Che faccio? Mi adeguo anche io? Passo dall'altra parte? Del resto chi me lo fa fare?
E' comodo stare dalla parte del più forte! Ma non fa per me. L'onestà intellettuale, gli insegnamenti ricevuti da mia madre e da mio padre (ex maresciallo maggiore dei Carabinieri, ucciso  all'età di 44 anni, nell'adempimento del proprio dovere, proprio in una sommossa come quella degli "indignados" di giorni addietro), me lo impediscono. Avete visto che genere di giovani "stiamo allevando"? Per carità, ci sono anche "i buoni"!
E allora? Pazienza. Starò ad osservare e forse ancora a scrivere, a fotografare e a riprendere con la videocamera.
Non pensate che almeno questi miei "hobby" siano gratificanti?
Riflettete gente, riflettete, e riflettete voi giovani, non fatevi "annebbiare" il cervello. Se vi ci mettete, qualcosa riuscirete sempre ad ottenerlo, sempre operando con intelligenza, correttezza e onestà, ma  poi ....., a risultati anche parzialmente ottenuti, diamo a "Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio". Questa frase debbo averla letta da qualche parte. Boooh! (cirosca)

6 commenti:

  1. Il filmato è bellissimo, rispecchia alla perfezione il Palazzo, solo nel nostro Palazzo i Ragionieri Casoria, sono tanti, e stia tranquillo si dovranno adeguare loro a rispettare la legge, stamattina ulteriore visita, ma non quella fiscale.

    RispondiElimina
  2. Sig. Scaglione, Dario sta nella parte, dei fannulloni, quelli che cercano il lavoro facilmete, sta con la band, dei Cacasotto....

    RispondiElimina
  3. Rosario Caranna
    Grazie a lei per l'ottimo lavoro che mette a disposizione di chi sente la necessità di informarsi. Da parte nostra proviamo per quanto possibile a concentrare il dissenso e svegliare i dormienti. Come dicevo a qualcuno, i loschi figuri passano(e spesso vengono sostituiti da nuovi) ma il paese resta ed è nostro dovere morale difenderlo.
    22 ore fa
    Rosario Caranna
    signor Scaglione ma del tavolo tecnico di ieri che si sa?
    intendo quello su progetto della nuova villa Falcone e Borsellino
    ho letto commenti entusiastici non so quanto giustificati
    20 ore fa
    Ciro Scaglione
    Io non c'ero, non sono stato invitato, domani mi farò raccontare da chi c'era.
    20 ore fa
    Rosario Caranna
    ho chiesto agli entusiasti se è possibile visionare sezioni e piante del progetto esecutivo(sarebbe importante pubblicarlo, ma forse chiedo troppo). Staremo a vedere. A presto

    RispondiElimina
  4. Spero proprio che sia vero che ,come ha detto chi lo ha visionato,il progetto sia bellissimo ; In questo caso non ci sarebbe nessun problema e....a proposito di problemi.. si può sapere se in questo paese (che è anche il mio)esiste un regolamento per la collocazione di strutture precarie(?)ed amovibili?

    RispondiElimina
  5. Il pifferaio magico, con la sua oratoria ha convinto tutti, il progetto è bello tranquilli! il verde non si tocca, capito! si che abbiamo capito, e non si tocca neanche il supporto al Rup, la Direzione lavoro, capito! yes- men................
    Poi pizza e patatine per tutti....

    RispondiElimina
  6. Kalos ,penso proprio che non esista nessun regolamento, e questo lo deduco dalle concessioni rilasciate.Spero, che attraverso questo blog ,qualcuno si attivi per sensibilizzare gli "addetti ai lavori" a regolamentare questi permessi per fermare questa corsa indiscriminata a costruire "baracche"sui marciapiedi occupandoli quasi completamente.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.