17 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Doveva nascere nel nostro comune un grande "Centro Commerciale" in zona non prevista dal PRG. Ora l'interrogazione al Sindaco.

Foto d'archivio di un Centro Commerciale.
Il più vicino nella nostra zona si trova a Milazzo.
A proposito di un grande "Centro Commerciale"  che era stato autorizzato in zona non prevista dal PRG, arriva ora, invece, un'interrogazione al Sindaco da parte dei capi gruppo dei consiglieri comunali di minoranza (Calogero Carrabotta, Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo).
Leggendola integralmente si capirà qualcosa. Il resto lo sapremo dopo la risposta del Sindaco e dopo le ulteriori notizie e informazioni che ancora la stampa non ha dato.
Leggiano l'interrogazione:

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interrogazione sulla costituzione di parte civile inoltrata dalla Procura della Repubblica di Patti
Premesso
- che in data 05/10/2011 è stato notificato al Sindaco pro-tempore di S.Agata Militello,da parte della Procura della Repubblica di Patti, l’eventuale Costituzione di parte civile, nel procedimento penale in corso nei confronti di due Funzionari Comunali, di cui uno per abuso d’ufficio e l’altro per falso  ideologico in atto Pubblico, relativamente al procedimento amministrativo per la realizzazione di un
“grande centro commerciale” di 18.000 mq da parte della ditta KAROL Srl, che doveva sorgere in località Rosmarino;
- che l’Amministrazione ha sostenuto l’opera cercando spesso di sviare il problema, sostenendo i pareri espressi dagli uffici comunali e quindi la conformità dell’opera alle previsioni del Piano Regolatore Generale, con la solita presunzione e superficialità che spesso ha costretto l’Amministrazione ai soliti ripensamenti;
- che in merito all’argomento si sono avuti diversi dibatti televisivi, ove il Sindaco ha fortemente respinto le tesi avverse, asserendo pubblicamente che non vi erano motivi di illegittimità amministrative, e dando dello sprovveduto a chi sosteneva il contrario;
- che di tale progetto si sono occupati numerosi valenti professionisti, per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni e solo la contestazione di un Consigliere Comunale ha fatto emergere le difformità urbanistiche, ossia l’incompatibilità degli insediamenti commerciali nelle zone D2 del PRG a destinazione industriale ed artigianale;
Considerato
- che, pur esprimendo il nostro rammarico per il complicarsi della vicenda sotto il profilo giudiziario, stante l’accertamento di ipotesi di reato da parte di un Pubblico Ministero e confidando nella buona fede di chi è coinvolto nella vicenda, è doveroso sottolineare che l’Amministrazione era stata preventivamente messa in guardia sulla illegittimità dell’opera;
- che tale opera avrebbe potuto rappresentare un notevole vantaggio per l’economia cittadina se fosse stata fatta nella legalità e nella legittimità degli atti, senza le quali non possono esserci sviluppo e occupazione;
- che è mancato anche il preventivo coinvolgimento dei commercianti locali e di tutti i soggetti portatori di interessi, salvo sterile propaganda mediatica dopo la diffusione della notizia;
Tutto ciò premesso e considerato
Si interroga il Sindaco per sapere:
- La posizione dell’Amministrazione rispetto al contenuto della nota inviata dalla Procura della Repubblica di Patti di cui si chiede copia;
- Se ritenga opportuna e stia valutando la possibilità che il Comune si costituisca parte civile;
- Se la Ditta KAROL Srl abbia fatto azione di risarcimento danni nei confronti dell’ente o comunque richieste di qualsiasi genere (nel qual caso se ne chiede copia), avendo predisposto la progettazione esecutiva, e sostenuto i relativi costi, sulla scorta del rilascio della conformità urbanistica da parte degli uffici comunali;
- Se nella predisposizione dello Schema di Massima del PRG da parte degli uffici preposti siano state modificate le previsioni attuali del sito in questione ed in tal caso con quali motivazioni ed in base a quale istruttoria;
Si chiede risposta scritta e orale con iscrizione al primo Consiglio Comunale utile.
Sant’Agata Militello 17-10-2011
I Capigruppo Consiliari
Calogero Carrabotta, Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo

12 commenti:

  1. Scusate una notizia di queste, la stampa non ne parla, ma chi sono i due funzionari presumo due tecnici del Comune.

    RispondiElimina
  2. Ho visto antenna del mediterraneo, i due funzionari sono: Ing.Contiguglia e l'ing. Montaleone, ma cosa sta succedendo al Comune? prima gli avvisi per la vicenda dell'acqua, poi quella degli assenteisti, poi quelli per la mensa Scolastica, e non si capisce quello che è successi poer il porto!!!
    Buona fortuna..........

    RispondiElimina
  3. piano piano i primi nodi vengono al pettine, in attesa che anche il premio Pulitzer della disinformazione ne scriva nelle sue corrispondenze, già vedo come in una palla di vetro magica, l'espressione della consueta solidarietà agli uffici tecnici del comune.
    macchianera
    p.s.
    prima o poi anche quella mancherà!

    RispondiElimina
  4. E' sgradevole e spiacevole sentire queste notizie.... Ma purtroppo servono ed è bene che se ne parli perchè su questo si fonderà il giudizio della gente, quel giudizio che già cova negli animi e speriamo possa presto mannifestarsi. Il Palazzo è stato blindato per troppo tempo... ORA BASTA!!!!
    Leone

    RispondiElimina
  5. Sto leggendo la gazzetta del Sud dove è riportata la notizia degli avvisi di garanzia, e non leggo nulla sul giornale di sicilia, mi sa dire qualcosa?
    Liborio G

    RispondiElimina
  6. Probabilmente la giornalista-corrispondente non è in sede o non avrà voluto pubblicare la notizia per non danneggiare "qualcuno". Scegli un pò tu. Io "nun sò".

    RispondiElimina
  7. E' iniziata la manovra d'inabissamento del grande, arrogante e presuntuoso Titanic.
    Come disse il Consigliere Puleo in una trasmissione televisiva, proprio sul famoso Centro Commerciale Karol, tutti i nodi verranno al pettine.

    RispondiElimina
  8. Sig. Cirosca, le posso fare una domanda? Se i Consiglieri di Minoranza non avessero fatto l'interrogazione non sarebbe uscita la notizia?
    Come è possibile tutto questo se tutti i media e i giornali a tiratura Nazionale, ogni giorno pubblicano Politici, Funzionari, che hanno ricevuto un avviso di garanzia, invece in questo paese si riesce a nascondere tutto!!!!!
    Che vergogna di paese è questo tutti venduti........

    RispondiElimina
  9. Che io sappia il centro commerciale non s'è fatto per il veto dei commercianti di Sant'Agata che hanno visto nella realizzazione del Centro commerciale un danno economico ai loro guadagni.
    Poi mi posso pure sbagliare.

    RispondiElimina
  10. Forzafolgore, leggiti il giornale di Sicilia di oggi, ti spiega perchè non si è fatto, la cosa strana che l'articolo non è firmato dai nostri corrispondenti locali, sicuramente hanno cosa più importanti da scrivere, "sexy shop".
    Allora la colpa non è del capo redattore che non pubblica le notizie.

    RispondiElimina
  11. Caro Gianluca,la notizia che ho scritto gironzolava già un paio di anni fà nal punto di riunione di sant'agata (centro agorà)anzi forse pure in piazza perchè a quel tempo lo stavano costruendo,ma sono voci di Sant'Agata e quindi non capisco perchè ti stai riscaldando,anzì questa è una cosa per far parlare i Blog come questo e i giornali locali (boom di vendite per la notizia del sexi shop,chi l'ha scritto ha fatto una gran bella cosa e qui a sant'Agata ci voleva proprio)però come mai il signor Cirosca NON PARLA MAI del comunale fresina che quando piove è una piscina?? (Qui c'è da dire tante cose ma tante )E le persone che vengono da fuori SI METTONO A RIDERE!!!!!!E che amministrazione avete?Non vi vergognate?Così dicono queste persone (arbitri,tifosi,squadre avversarie e altre)Queste sono notizie che sono vere per cui vale la pena d'arrabbiarsi caro Gianluca e non per cose tipo ho sentito dire,si vocifera,sai che hanno detto.....e altre cose tipo quello che ho scritto io sul centro commerciale.E se tu per caso sei nel Consiglio Comunale la gente che viene di fuori e và al campo Comunale Fresina si mettono a ridere pure di te.Viva il Sexi shop,almeno leggiamo cose belle e non le solite cose triste.

    RispondiElimina
  12. Gentile lettore forzafolgore, hai pienamente ragione. E per dirtelo io che sono stato e sono rigoroso nei giudizi, devi gioire. Non parlo e scrivo di sport, del campo di calcio e di tutto quello che ruota attorno allo sport perché altri dovrebbero farlo. Io non sono mai stato sportivo e non ho approfondito. Mi vergognerei a scrivere che presto si farà il campo in erba sapendo che non si farà mai o comunque in tempi brevi. Mentono e sanno di mentire a loro stessi, alla popolazione e agli sportivi. Dovrebbero vergognarsi quelli da te citati e tutti quelli che vogliono far cadere nel ridicolo la nostra cittadina e i santagatesi. Certo non scriverei mai neanche di sex shoop alla mia età, non frequento neanche quelli e non dovrebbero scriverne e frequentarli altri, specialmente se sposati e quasi anziani come me. Ma il mondo è bello perché è vario!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.